Auto monovolume: le migliori del 2021

di | 21-01-2021 | Auto

Ancora apprezzate dal pubblico, offrono estetiche più moderne di un tempo e spazio per viaggi. Dedicate alle grandi famiglie, vantano fino a 7 posti

Auto monovolume: le migliori del 2021
Confronta

Quando in famiglia si è in quattro, e serve spazio, non sempre una crossover o un SUV può fare al caso nostro. Station Wagon? Perché no, ma se serve ancora più volume? La risposta è la categoria delle monovolume, o delle più grandi multispazio. Esteticamente non sono niente male, hanno un prezzo abbordabile e per certi versi, possono essere più divertenti da guidare delle auto… “alte”. Non si vendono più come una volta, ma ancora dicono la loro, tant’è che i costruttori continuano ad investirci, proponendo qualcosa di nuovo. Per il 2021 abbiamo qualche novità, che andremo a vedere, senza contare che analizzeremo le versioni con sette posti, e anche le motorizzazioni a GPL e metano disponibili.

Sommario

Monovolume 2021: le novità

Per il 2021, le novità multispazio sono tre: BMW Grand Tourer, Citroen Space Tourer e Toyota Procace Verso. Iniziamo dalla BMW Grand Tourer, monovolume di lusso offerta con motorizzazione sia benzina che diesel con potenze fino a 190 CV. Quanto ai prezzi, si parte da 28.950 euro. C’è poi la Citroen Space Tourer, un “mini-van” che ospita a bordo fino nove persone. Nel listino troviamo ben tre modelli diversi per lunghezza, XS, M ed XL. XS è da 4 metri e 60 centimetri, M da 4,96 e XL da 5,30 metri. E’ disponibili solo il diesel da 2.0 litri e 177 CV, con prezzi a partire da 33.140 euro. Infine, abbiamo la Toyota Proace Verso, giapponese che condivide molto con la francese (stesso progetto, ma cambia il frontale). Prezzi a partire da 35.500 euro.

Le migliori monovolume sul mercato

Vediamo ora quali potrebbero essere le migliori monovolume del 2021. La BMW Grand Tourer, è sicuramente sul podio, per guidabilità, rifiniture ed un prezzo tutto sommato abbastanza abbordabile. Citiamo poi la Ford S-Max, sicuramente una delle più divertenti da guidare. Ha un design molto pulito esternamente, mentre dentro può ospitare fino a 7 passeggeri. L’unico propulsore fornito da Ford è il 2.0 litri diesel, mentre i prezzi partono da 39.850 euro.

Segnaliamo poi nuovamente un’auto della casa francese, la Citroen Berlingo, che con l’ultimo facelift ha ripreso le linee della citycar C3. Non mancano gli Airbump laterali, ma soprattutto uno spazio da riferimento per i cinque abitanti a bordo. Disponibile sia benzina che diesel, offre potenze fino a 131 CV, mentre i prezzi partono da 21.200 euro. Infine, se la Berlingo non vi piace, abbiamo la Opel Combo Life, multispazio che al contrario offre linee più squadrate. Abbiamo un benzina da 1.2 litri (da 110 o 130 CV) ed il diesel 1.5 (da 100 a 131 CV). Costa un filo di più, con prezzi a partire da 22.955 euro.

Monovolume per famiglie allargate: 7 posti

Se serve spazio, perché in casa superate le cinque persone, o semplicemente avete veramente il mondo da trasportare ogni volta, la soluzione è quella dei monovolume a 7 posti. Sul mercato ce ne sono diverse, ma noi abbiamo scelto queste: Renault Espace e Grand Scenic, Fiat 500L Wagon, Volkswagen Sharan e Toyota Prius. Iniziamo dal costruttore francese, che offre la mitica Renault Espace. Lo spazio all’interno è veramente senza fine, siamo a livelli di furgone per capirsi, ma è un’auto comoda e con un design esterno veramente accattivante. La terza fila è un po’ ristretta, e non costa poco, poiché si parte da 43.700 euro. Se avete un budget più ridotto, potete però guardare alla Renault Grand Scenic. Leggermente più piccina, ha prezzi più umani: si parte infatti da 24.000 euro, a seconda della versione e del propulsore scelto. A tal proposito, abbiamo dei benzina (da 115 a 160 CV) e dei (1.8 litri dCi da 120 CV o da 150 CV).

Ancora meno budget? La risposta è Fiat 500 L Wagon, una 500 L più grande e dotata della terza fila di posti. Non è certo bellissima, ma dentro c’è spazio per tutti, senza contare che, come accennato, ha un prezzo veramente umano. Si parte infatti da appena 19.050 euro, un importo davvero accessibile ai più. Salendo di prezzo, troviamo una ibrida, la Toyota Prius. E’ una berlina allungata, quindi non è proprio un monovolume, ma grazie ai 7 posti possiamo includerla nella lista. Il motore è un 1.8 ibrido da 134 CV. I prezzi partono da 33.150 euro. Infine, abbiamo una delle regine delle monovolume, la Volkswagen Sharan. Linee equilibrate, porte posteriori scorrevoli e potenti motori diesel 2.0 litri TDI (da 150 o 177 CV) sono le sue carte vincenti. Quanto ai prezzi , si parte da 45.300 euro.

Le più economiche

Abbiamo già citato tra le sette posti economiche la Fiat 500 L Wagon, che come detto ha prezzi a partire da 19.050 euro. C’è altro? Beh, si, come sempre se si va a pescare nel listino Dacia, si risparmia. La proposta è la Dacia Dokker. Il telaio è quello della Renault Kangoo, ma con design interno ed esterno completamente differente. Ok, non è certo bella, ma i prezzi partono da appena 13.900 euro. Citiamo infine il competitor del Kangoo, del Berlingo e del già citato Combo Life, il Peugeot Rifter. Questo Rifter non è da sottovalutare, soprattutto perché esteticamente è davvero accattivante. Disponibile solo diesel (motore da 1.5 litri) ha potenze che vanno da 102 a 131 CV e prezzi che partono da 24.100 euro.

Monovolume? Sì, ma compatta

Le monovolume che abbiamo visto, sono giocoforza piuttosto grandi, e di conseguenza offrono prezzi più alti e richiedono spazio per essere parcheggiate. La soluzione? Una monovolume compatta, ad esempio… Parliamo di una utilitaria, una citycar per capirsi, più “bombata” a livello di carrozzeria, in modo da offrire più spazio a bordo. Pensiamo dunque alla Hyundai iX20, o magari al Fiat Qubo ed al sopraccitato Renault Kangoo.

La Hyundai iX20 è sicuramente la migliore del lotto, poiché a bordo i cinque occupanti stanno comodi, è esteticamente molto accattivante ed ha un prezzo tutto sommato accessibile. E’ disponibile con il solo motore a benzina 1.6 da 124 cavalli (c’è anche GPL) con prezzi a partire da 18.550 euro. Se non avete budget, c’è il Fiat Qubo (vi dice nulla il Fiorino? – da cui ne deriva…), monovolume che offre diverse motorizzazioni e prezzi a partire da 14.750 euro. Infine, c’è la Renault Kangoo, decisamente grande all’interno. Unica motorizzazione è il diesel da 1.5 litri (da 95 e 116 CV). Prezzi partono da 22.150 euro.

Monovolume: quelle a GPL

Se state cercando qualcosa che… consumi poco, potete valutare l’alimentazione a GPL. C’è solo un problema: i costruttori al massimo offrono le diesel. L’unica monovolume a GPL, ha sette posti e si può trovare usata abbastanza facilmente se cercate. Il suo nome è Opel Zafira, auto che ancora oggi a livello estetico risulta essere abbastanza accattivante. Il motore è un economico 1.4 che però offre ben 140 CV. Si trovano auto “fresche” intorno agli 11.000 euro.

Monovolume: quelle a metano

Chiudiamo con le auto a metano, che possiamo individuare con due “estremi”: la costosa Volkswgen Caddy e la più economica Fiat Doblò. La prima è decisamente interessante; rinnovata nel 2020, è bella da vedere, garantisce sette posti ed offre un brioso propulsore 1.4 TGI da 110 CV. Costa cara, poiché i prezzi partono da 26.610 euro. L’altra, viene quasi 3.000 euro di meno, 23.480 per la precisione. Non è altrettanto bella, ma all’interno è spaziosa. Il motore è il 1.4 T-Jet da 120 CV.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.