- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto usata o noleggio lungo termine: come scegliere
di Fabio Caliendo | 11-09-2021 | News NoleggioAcquistare un'auto usata può presentare più svantaggi che vantaggi, cosa che si supera con il noleggio a lungo termine. Vediamo cosa c'è da sapere

Spesso facciamo un confronto sul costo e le differenza tra l’acquisto di un’auto nuova o il noleggio lungo termine. Avete però pensato che il confronto potrebbe essere un altro? Pensateci bene, potreste anche essere indecisi su altro. Cosa? Auto usata o noleggio lungo termine, ad esempio. Come scegliere e perché? Cerchiamo di trovare risposta.
Sommario
Noleggio lungo termine: perché conviene davvero?
Iniziamo dal noleggio a lungo termine che vi permette di entrare in possesso di una automobile nuova, pagando un canone mensile predeterminato. Questo include ovviamente non solo l’utilizzo del mezzo ma anche di alcuni servizi accessori. Quali? La polizza di assicurazione compresa, il soccorso stradale incluso e la manutenzione dell’automobile. A conti fatti, se fate almeno 15.000 Km l’anno e non volete pensare alle spese accessorie sopraccitate, già avete la risposta.
Coloro che sono poi in possesso di partita IVA, possono detrarre le spese inerenti il noleggio a lungo termine aumentando, di fatto, la convenienza della cosa. La cosa poi conviene anche ai privati, poiché si parla pur sempre di un’auto al 100% nuova e con tutta una serie di servizi inclusi. Chiaramente, l’unica preoccupazione sarà oltre al costo mensile del canone di noleggio, il chilometraggio massimo previsto, che sarà meglio non superare.
I pro del noleggio a lungo termine
Come già detto, nella rata mensile sono inclusi tutti i servizi accessori di cui sopra. Aggiungiamo poi la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo mezzo e la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento dell’automobile fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore. Altro? Beh, zero preoccupazioni in tema rivendita. Non dovrete fare altro che riconsegnare l’automobile indietro e stop.
I contro del noleggio a lungo termine
Naturalmente, con il noleggio a lungo termine c’è qualche piccolo contro. Sì poiché al termine del contratto, se non si avrà scelto il chilometraggio illimitato, si faranno “i conti”. Se avete superato i km fissati all’inizio, la società di nolo dovrà rivedere i calcoli.
Auto usata: pro e contro
Acquistare un’automobile usata può avere dei pro e dei contro. Iniziamo dai pro, che vedono un prezzo di acquisto nettamente inferiore rispetto al nuovo. Il risparmio dunque ci sarà, ma vanno valutati i contro. L’auto potrebbe avere la garanzia scaduta, quindi in caso di problematiche (e con l’usato possono purtroppo verificarsi), dovrete pagare ogni singolo euro di tasca vostra. Non essendo nuova, non sapete come è stata usata l’auto e come è stata mantenuta (soprattutto se priva dei timbri ufficiali di un’officina con i vari tagliandi). Infine, potrebbe essere da tagliandare, con pneumatici vecchi o consumati, le pastiglie dei freni da rivedere, etc etc… La rivendibilità poi, sarà sicuramente più difficoltosa.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Moto 50cc 2025: le migliori 7 dell’anno30 Aprile 2025
- Targa prova: come funziona e quanto costa30 Aprile 2025
- Gomme invernali in estate: rischi e sanzioni previste26 Aprile 2025
- Serve la patente per il monopattino elettrico?22 Aprile 2025
- Alcolock: cos’è e come funziona18 Aprile 2025