Auto vibra durante frenata: cosa fare

di | 20-10-2023 | News Noleggio

Se avvertite delle vibrazioni in frenata, c'è sicuramente un problema all'impianto frenante della vostra auto. Ecco cosa controllare

Auto vibra durante frenata: cosa fare
Confronta

Se schiacciando il pedale del freno della vostra auto, sentite delle vibrazioni, c’è sicuramente qualcosa che non va come dovrebbe. Potrebbero essere molteplici le cause, ma tendenzialmente quasi tutte relative all’impianto frenante. Quali possono essere le cause del problema? Possono essere diverse, ma in generale, tutte risolvibili con un intervento del vostro meccanico, che vi invitiamo a consultare appena possibile. Naturalmente la prima cosa da fare è capre se le vibrazioni si avvertono solo quando si preme il pedale del freno. Se così non fosse, non sono i freni, ma probabilmente altri organi meccanici. Vediamo quali potrebbero essere le situazioni.

Sommario

(object) array( 'quotes' => array ( 0 => (object) array( 'price' => '504.02', 'brand' => (object) array( 'id' => 79, 'name' => 'Genertel RFS+', 'logo' => 'Genertel_RFS_RFQ.png', ), ), 1 => (object) array( 'price' => '517.65', 'brand' => (object) array( 'id' => 104, 'name' => 'Genertel TEL', 'logo' => 'Genertel_TEL.png', ), ), 2 => (object) array( 'price' => '544.29', 'brand' => (object) array( 'id' => 75, 'name' => 'Genertel TRA', 'logo' => 'Genertel_TRA.png', ), ), 3 => (object) array( 'price' => '986.00', 'brand' => (object) array( 'id' => 1, 'name' => 'Quixa', 'logo' => 'quixa.png', ), ), ), 'info' => (object) array( 'sex' => 'F', 'location' => (object) array( 'comune' => 'MANTOVA', 'provincia' => 'MANTOVA', ), 'birthday' => '1989-07-31', 'vehicle_info' => (object) array( 'marca' => 'VOLKSWAGEN', 'model' => 'up!', 'version' => '1.0 5p. move up!', 'year' => '2016', ), ), )

Preventivo di VOLKSWAGEN up! 1.0 5p. move up! del 2016. Proprietario femmina nato nel 1989 residente in MANTOVA (MANTOVA)

Dischi dei freni

La prima causa di vibrazioni o tremolii durante la fase di frenata, va ricercata nei dischi dei freni. Se sottoposti ad uso intensivo, il cambiamento di temperatura può deformarli. Essendo il disco un particolare che gira, la parte che tocca più intensamente contro la pastiglia del freno, provoca una vibrazione che può riflettersi sul volante, cos come sul pedale del freno stesso e su tutta l’automobile. Se poi il disco è molto rovinato, avremo una perdita di potenza in frenata, cosa molto pericolosa. Una prova “fai da te”, può essere quella di rimuovere la ruota e toccare il disco (attenzione, fatelo a freddo!) per vedere se ci sono scalini o deformazioni. Guardandolo di lato poi, è più facile notare questo. Le cose si fanno più difficili, qualcosa la curvatura sia lieve. A quel punto serve uno strumento speciale che tramite una “puntina” è in grado di segnalare eventuali deformazioni della superficie. Qualora i dischi risultassero deformati, non vi resterà che cambiarli (insieme ad una nuova coppia di pastiglie ovviamente…).

Boccola danneggiata

Il disco freno è fissato sul mozzo. Ruggine accumulata, così come un forte colpo alla ruota (od un assemblaggio errato) possono causare delle rotture o delle imperfezioni che potrebbero causare le famose vibrazioni. Se dunque il disco è ok, bisogna andare a controllare il mezzo. Una boccola disallineata, potrebbe essere una ulteriore causa, visto che il disco, sarebbe “vittima” di un serraggio errato.

Controllate i cuscinetti

Altro elemento che può causare vibrazioni, sono i cuscinetti delle ruote usurate, o peggio bloccati. Se fossero i cuscinetti però, le vibrazioni potrebbero essere alternate, poiché all’interno del cuscinetto troviamo più sfere. Se queste si muovono, possono fare la differenza tra l’avvertire o meno delle vibrazioni. Solitamente, un cuscinetto usurato, fa anche rumore, anche in curva.

Vibrazioni in frenata: altre cause

Se avete controllato tutto ciò che abbiamo citato sopra, ed ancora non ne venite a capo, allora dovete cercare altre cose, ad iniziare dai pneumatici. Potrebbero essere sbilanciati o ovalizzati. E’ però una situazione piuttosto difficile, visto che solitamente i problemi che interessano anche le gomme causano vibrazioni differenti e anche durante la guida a determinate velocità costanti. Altre cause, possono essere ricercate sui supporti delle sospensioni. Se gli ammortizzatori sono usurati, possono produrre oscillazioni, o amplificarle. Come avrete capito, se avvertite vibrazioni al pedale, è il caso di chiedere aiuto al vostro meccanico di fiducia.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.