Autonomia auto elettriche 2024

di | 17-01-2024 | News Noleggio

Volete acquistare un'auto elettrica ma vi intimorisce la scarsa autonomia? Ecco la classifica delle 10 auto con la migliore autonomia del 2024

Autonomia auto elettriche 2024
Confronta

State pensando di acquistare una auto elettrica? Perché no! Ma come la mettiamo con l’autonomia? Ancora oggi, lo “spauracchio autonomia”, spesso e volentieri blocca gli utenti dall’acquisto di questo tipo di alimentazione. E’ dunque più facile ripiegare su una ibrida. Quest’ultima, avrà sempre e comunque la possibilità di spostarsi con del carburante. Inoltre, trovata la stazione di servizio per l’elettrica, non ce la si cava con 5/10 minuti, pagamento incluso, ma si parla di diversi minuti in più per ricaricarla. Ecco che dunque l’autonomia diventa una priorità assoluta.

Rimanere a piedi, peggio durante un viaggio, può essere davvero un grosso problema. E’ per questo che le Case automobilistiche stanno continuando a lavorare sull’aumento dell’autonomia delle batterie. Per l’amor di Dio, la tecnologia ha fatto grossi progressi, anche in tema di velocità di ricarica, ma il carburante fossile resta sempre un passo avanti, almeno per ora. Come la mettiamo dunque? Beh, sicuramente acquistare un’automobile con dichiarato un alto chilometraggio, è un buon inizio. Superare i 550/600 km, inizia ad assicurarci una discreta tranquillità.

Sommario

Approfondimenti:

Il record di autonomia di un’auto elettrica

Iniziamo con il fornirvi una chicca, ovvero l’auto elettrica che detiene l’autonomia più alta. Dei ricercatori della Technical University of Munich, in Germania, con la muc022, grazie ad una sei giorni di test presso l’aeroporto di Monaco di Baviera, ha percorso qualcosa come ben 2.573,79 km! La piccola coupé ha viaggiato per un totale di 99 ore, polverizzando di 965,25 km il precedente primato, già interessante, di 1608,54 km. Altro dato interessante è poi la capacità della batteria. Già, appena 15,5 kWh, dove con un peso di soli 170 kg ed una velocità massima di 42 km all’ora ha consumando appena 0,6 kWh ogni 100 km. Detto questo, torniamo al “mondo reale”.

L’autonomia: chi decide?

Ma come e chi stabilisce la reale autonomia di un veicolo BEV (scopri qui cosa significa la sigla BEV)? Parliamo di standard internazionali di omologazione. Il più famoso ed utilizzato è denominato WLTP, ed interessa l’Europa, ma spesso leggiamo dell’EPA (Stati Uniti) e del CLTC (Cina). Certo, calcolare la reale autonomia di un’auto elettrica è davvero difficile, poiché ci sono in ballo diversi fattori che ne influenzano la durata. Pensiamo alle caratteristiche della batteria, al peso fisso o al peso variabile in base al numero di passeggeri, al stile di guida ed alla tipologia di percorso, nonché le condizioni meteo (determinante per le auto elettriche!), così come ai dispositivi elettronici collegati, nonché l’aerodinamica.

Auto elettriche 2024: la migliore autonomia

Iniziamo dall’auto con la migliore autonomia, per questa nostra “top10 silenziosa”. E’ una berlina di lusso, e si chiama Lucid Air e può coprire ben 836 km. Segue una triade Mercedes-Benz, con la EQS (variante 450+ Luxury) ed i suoi 783 km di autonomia, l’EQS SUV (variante EQS 450+ Electric Art Premium – 672 km) e la EQE (variante 350+ Advanced) con 662 km. Chiude la top5 la Polestar 2, con 635 km nella variante Long Range. In sesta posizione, troviamo un’altra berlina di segmento E, la Tesla Model S con i suoi 634 km, seguita dal SUV BMW M iX (633 km – xDrive50) e la berlina a trazione integrale BMW i7 (625 km). Chiudiamo infine con la berlina coupé Hyundai Ioniq 6 (614 km) e la Ford Mustang Mach-E (610 km – variante Extended Range).

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.