- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
B-SUV: il significato
di Fabio Caliendo | 14-09-2024 | News NoleggioVi state chiedendo cosa significhi B-SUV? Ve lo spieghiamo noi e vi diciamo anche quali sono i migliori!
Quando si parla di SUV e Crossover, c’è una confusione che la metà basta. Centinaia di modelli, decine di segmenti. Tra i vari segmenti, troviamo i B-SUV, ma cosa significa? In due parole, possiamo dirvi che i B-SUV sono quelli che comunemente definiamo “compatti”. Per capirsi, sono delle citycar… rialzate! Ancora non vi viene in mente nulla? Ok, l’esempio del B-SUV più venduto è la Dacia Duster!
Sommario
Le auto più vendute
I B-SUV sono in effetti le auto più vendute oggi. Il motivo? Sono comode, spaziose, offrono misure contenute per parcheggiare in città ed essendo alte “digeriscono” le buche del manto stradale urbano, troppo spesso rovinato. Ecco perché i B-SUV piacciono agli italiani e non solo, ma più avanti avremo anche modo di vedere quali sono i più amati dagli italiani.
B-SUV le dimensioni
Abbiamo parlato di compatti, ma cosa significa? Vuol dire che un B-SUV rientra tra i 4 ed i circa 4,30 metri di lunghezza. Oltre, si sale al segmento C ovviamente. Parliamo di auto che consentono una discreta abitabilità per cinque passeggeri, anche se il comfort lo si ha quando si è in quattro a bordo… A differenza delle city car, spesso offrono un po’ più di spazio, soprattutto a livello di bagagliaio. E’ facile che siano anche dotati di motorizzazioni più performanti, senza dimenticare ovviamente i consumi. Insomma un buon rapporto qualità prezzo, per auto che a volte sono anche 4×4, così da poter affrontare percorsi di campagna.
B-SUV 2024
Come potete immaginare di B-SUV ce ne sono davvero una marea! A determinare il migliore ci sono tutta una serie di fattori e parametri, come prezzo, stelle N-CAP, design, motorizzazioni… Darvi una classifica dei migliori SUV compatti 2024 è dunque davvero difficile, ma ci proviamo!
Dacia Duster
Non possiamo non iniziare dalla più venduta: la Nuova Dacia Duster. Per il 2024 ha ricevuto un importante ed interessante restyling che l’ha portata al vertice dei B-SUV. E’ piacevole da guardare grazie ad un nuovo design, più muscoloso grazie ad una differente calandra ed un gruppo ottico a forma di freccia. Rivista anche negli interni, ad iniziare dalla plancia (c’è anche il sistema di infotainment da 10 pollici), è offerta in tre motorizzazioni: gpl/benzina, mild hybrid e full hybrid. La prima offre 100 CV di potenza, la seconda 130 e la terza 140 CV. Interessante l’autonomia dichiarata per la full hybrid, visto che si parla di oltre 1000 km di autonomia. La sua forza? Il prezzo: si parte da 19.700 euro per l’allestimento base (Essential), fino a 22.900 (Extreme). Non manca la 4×4.
Citroen C3
Ad aprile 2024 è arrivata la nuova Citroen C3, una delle auto più vendute in Italia negli ultimi anni. La nuova francesina si propone come la crossover ideale per qualsiasi tipo di spostamento. Non manca infatti una versione completamente elettrica, la Citroen e-C3 da 83 kWh. La motorizzazione termica però, sarà la più venduta, grazie ai suoi 100 CV (benzina) ed ad un prezzo che… non si può dire di no. L’allestimento base, denominato You, viene 14.900 euro. Non manca una versione full optional (denominata Max) con cerchi da 17, vetri oscurati e display touch da 10,25”. Insomma un mezzo davvero interessante.
MG ZS
Mettiamo le mani avanti: a breve arriverà la versione nuova. L’MG ZS è sicuramente tra i migliori B-SUV, tant’è che sta vendendo davvero bene. Le immatricolazioni del marchio cinese sono alte, merito di prestazioni e rapporto qualità/prezzo tra i migliori. Lunga 432 cm, è offerta con il motore elettrico da 130 kWh (autonomia di 440 km), o a benzina da 106 o 111 CV. Due gli allestimenti previsti: il base, denominato “comfort”, ed il premium, denominato “luxury”. Si parte da appena 15.100 euro.
Jeep Avenger
Saliamo di livello per trovare la nuova Jeep Avenger. Ha debuttato nel 2023 con motorizzazione full electric, ma oggi non manca la versione con motore termico. Sta vendendo benissimo, anche grazie alle motorizzazioni ora disponibili, il motore da 1.2 litri da 100 CV, l’ibrida da 100 CV o la 100% elettrica. Il modello base propone diversi accessori inclusi, quali i cerchi in lega da 16”, l’infotainment (compatibile Android e Apple) con touchscreen da 10,25” ed i sensori di parcheggio posteriori. Si parte da 20.900 euro.
Ford Puma
Con l’addio della Ford Fiesta, la Ford Puma ha ereditato le caratteristiche di un modello iconico, qui in versione crossover. Gli allestimenti sono ricchi, si parte dalla Titanium, per passare alla ST-Line e finire con la ST-Line X. Con motorizzazione ibrida, ci sono tre livelli di potenza: 125, 155 o 169 CV. Il cruscotto è digitale ed è da ben 12,5”. Il prezzo di partenza è di 27.500 euro.
Renault Captur
E’ tra i B-SUV con il miglior rapporto qualità prezzo. Parliamo della Renault Captur 2024, SUV compatto che vede diversi allestimenti: Zen, Intens, R.S. Line, Initiale e Paris. E’ offerto con motorizzazioni a benzina, diesel ed ibrida plug-in. Il primo vede l’economico 1.0 TCe ed il più moderno e dotato 1.3 TCe. Il gasolio è il noto 1.5 Blue dCi. La versione E-Tech, ovvero ibrida plug-in, combina invece un motore a benzina da 1.6 litri con due motori elettrici. Si parte da circa 21.000 euro per le versioni base.
Peugeot 2008
Un B-SUV tra i più apprezzati è sicuramente la Peugeot 2008. Sportivo quanto basta, resta elegante e perfetto per qualsiasi utilizzo. Gli allestimenti disponibili vedono l’entry level Active, l’Allure, la GT Line e la GT. In base agli allestimenti sono previsti di serie dotazioni quali sistemi di assistenza alla guida, infotainment avanzato da 10” e molto altro. Le motorizzazioni sono tre: benzina, diesel ed e-2008 (full electric). Si parte da circa 22.000 euro.
Opel Frontera
Vi ricordate la Opel Frontera? Era un fuoristrada puro. Ecco, oggi è diventato un B-SUV, erede del pensionato Crossland. E’ disponibile in variante elettrica (da 83 kWh) o ibrida (da 100 o 130 CV), e nell’allestimento base “Edition” vede diversi ed interessanti accessori. Pensiamo al touchscreen da 10”, alla compatibilità con Apple e Android, ai sensori di parcheggio, alla retrocamera, fino ai cerchi da 16”. I prezzi partono da 20.000 euro.
Toyota Yaris Cross
Altra auto interessante è la Toyota Yaris Cross, crossover giapponese dal design decisamente differente rispetto alla concorrenza. Gli allestimenti sono Active, Trend, Lounge ed Adventure. La tecnologia c’è e si sente, ad iniziare dal collaudato motore ibrido da 1.5 litri (combina un propulsore a benzina con un motore elettrico). Costa caro, poiché si parte da circa 25.000 euro.
Volkswagen T-Roc
Volkswagen propone il T-Roc, SUV compatto che nel 2023 ha ricevuto un cospicuo restyling. Tra i più venduti, vanta il sistema multimediale piuttosto avanzato in commercio. E’ supportato da uno schermo digitale a colori, di serie, da 8 pollici. Piuttosto caro, ha prezzi a partire da 29.466 euro.
Offerte Noleggio Lungo Termine
Noleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Auto economiche 2024: 10 modelli sotto i 10mila euro (o quasi…)12 Ottobre 2024
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024
- Jaecoo: modelli e caratteristiche29 Settembre 2024
- Auto a benzina che consumano meno 202428 Settembre 2024
- Yamaha XMax 300 Vs Honda ADV 350: la comparativa tra city scooter medi22 Settembre 2024