BMW M340i xDrive: le caratteristiche della berlina sportiva

di | 27-04-2019 | Auto
BMW M340i xDrive: le caratteristiche della berlina sportiva

Dopo aver visto la nuova BMW Serie 3, berlina tedesca destinata a fare discreti numeri nella sua categoria, oggi vediamo una versione più “cattiva”. Sì perché BMW da sempre propone dei mezzi più sportivi. In attesa della più mostruosa M3, ci si “accontenta” di questa BMW M340i xDrive, che con i suoi 374 CV e la trazione integrale, punta a divertire chi è alla guida, senza dimenticare il lusso che caratterizza il marchio di Monaco. Arriverà a luglio 2019.

Sommario

Trazione integrale: sarà il futuro?

Quando abbiamo parlato della nuova BMW Serie 3, vi abbiamo accennato al probabilissimo addio alla trazione posteriore, in favore di quella integrale. Vedremo… ma per ora, sappiamo che per questa versione si è scelto proprio per la 4×4, ovvero la xDrive. Del resto, i 374 CV vanno “domati”, e la trazione integrale risulta essere il primo passo verso il “controllo”. Vediamo ora come cambia in questa versione.

Design aggressivo… ma non troppo

Come già accennato sopra, è la M3, la regina della sportività. E’ proprio per questo che il reparto BMW Motorsport non ha voluto strafare. Bisogna poi dire che già da sé, la nuova BMW Serie 3 vanta già un look particolarmente sportivo. Gli ingegneri tedeschi non hanno dunque voluto strafare, ma semplicemente hanno cercato di renderla un po’ più aggressiva, senza dare l’idea di un’auto “da pista”.

Iniziamo dunque dall’anteriore, ove ora troviamo un doppio rene con un disegno a rete di colore grigio Cerium. La medesima tinta, è stata adoperata per il rivestimento dei terminali di scarico, ora con uscita trapezoidale. Ancora, sempre lo stesso colore per i coperchi degli specchi laterali, per le scritte della denominazione del modello, le prese d’aria ed i cerchi in lega, qui nelle misure da 18 pollici. Non manca un piccolo spoiler dalle forme raccordate al portellone posteriore, verniciato come il resto della carrozzeria dell’autovettura.

Sei cilindri da tre litri

Analizziamo ora la parte più importante di questa berlina, il motore. Sulla BMW M340i xDrive gli ingegneri hanno optato per il sei cilindri in linea in alluminio da ben tre litri. Il propulsore è dotato del turbo TwinScroll, completamente rivisto per l’occasione, visto che l’inerzia di risposta è diminuita del 25% rispetto alle precedenti versioni. La pressione dell’iniezione diretta poi, ha raggiunto ben 350 bar! Non manca ora una valvola wastegate a controllo elettronico, in grado di contribuire a mantenere basse le emissioni. Troviamo poi i sistemi Valvetronic e doppio Vanos.

Per “tenere in strada” la BMW M340i xDrive, ed i suoi 374 CV con ben 500 Nm di coppia, i tedeschi hanno deciso di modificare alcuni parametri di controllo per la trazione integrale xDrive. Tra le modalità di guida, infatti, si possono anche selezionare le modalità Sport e Sport+. Così facendo, il sistema va a privilegiare la trazione sull’asse posteriore. Anche se chiaramente la ripartizione tra gli assi è variabile, troviamo il differenziale sportivo M di serie.

Assetto (e non solo) rivisto

Naturalmente è stato rivisto anche l’assetto, visto che ci sono in gioco molti cavalli. Sono stati infatti ottimizzati gli angoli di camber e, oltre ad aver abbassato la M340i di 10 mm, è stata adottata una taratura specifica per le sospensioni. Queste ultime, sono poi disponibili in optional anche in versione adattive M. Volendo poi, si possono aggiungere lo sterzo sportivo ad assistenza variabile, particolare che troviamo nella lista degli accessori.

Infine, essendo più performante tutta l’auto, i tecnici tedeschi hanno optato per un impianto frenante più potente. All’anteriore abbiamo infatti delle pinze fisse a quattro pistoncini “griffate” M che lavorano in simbiosi con dei dischi da 348 mm di diametro. Questi ultimi sono più piccoli al posteriore, con un diametro di 345 mm. Tra gli optional citiamo i cerchi da 19 pollici, mentre di serie abbiamo delle gomme maggiorate, rispettivamente con misure di 225/45-18 all’avantreno, e 255/40-18 al retrotreno.

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.