BMW X3 M e X4 M: le caratteristiche dei nuovi SUV a sei cilindri

BMW X3 M e X4 M: le caratteristiche dei nuovi SUV a sei cilindri
4.6 (92%) 5 votes
di | 10-03-2019 | Auto

Prendi una BMW X3, una BMW X4, lasciala al reparto Motorsport BMW e torna a prenderla quando ricevi la telefonata. Il risultato? Ci trovi sotto un 3.0, e puoi scegliere tra la versione da 480 o da 510 CV. Si tratta delle nuove BMW X3 M ed X4 M, due mostri che vanno a competere con la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e la Mercedes-Benz GLC 63 S, tanto per fare due nomi. Vediamo dunque insieme come vengono “pimpati” questi due SUV.

Sommario

6 cilindri da record

Per BMW Motorsport, si tratta del motore turbo 6 cilindri 3.0 più potente mai realizzato. I tecnici tedeschi hanno dunque deciso di mettere a punto due differenti versioni, motori che andranno ad equipaggiare la X3 M e la X4 M. Parliamo di una novità, poiché il reparto Motorsport non aveva ancora messo mano su questi due SUV. La prima versione, quella da 480 CV monterà sulle X3 M e X4 M. L’altra versione, quella più prestazionale da 510 CV, la troveremo invece sulle versioni denominate M Competition. Volete sapere la coppia massima a quanto arriva? 600 Nm, roba da camion!

A tutto questo poi, è stato affiancato un cambio decisamente raffinato. Parliamo dell’automatico Steptronic ad otto rapporti. Tutto questo, permette ai due SUV prestazioni esagerate. A seconda delle versioni, lo 0-100 km/h viene infatti chiuso in appena 4,2 o 4,1 secondi. I tecnici hanno poi deciso di autolimitare la velocità massima, che tocca una punta di 250 km/h. Non vi basta? Nessun problema, ex fabbrica, si può chiedere di far togliere la limitazione elettronica. Il risultato? Punta massima di ben 280 km/h, he diventano 285 km/h per la versione X3 M Competition. Roba da automobile supersportiva…

Arriva la trazione integrale

Per entrambi i SUV tedeschi, i tecnici tedeschi hanno optato per la trazione integrale M xDrive, ovviamente gestibile e selezionabile tramite il comodo pomello che trova spazio sul tunnel centrale. Chiaramente gli ingegneri non si sono fermati solo a questo, visto che hanno deciso di offrire la modalità di guida denominata M Dynamic. Sostanzialmente, viene inviata una maggiore quantità di coppia alle ruote dietro. Questo consente di divertirsi di più ed alzare l’asticella della ricerca del limite del mezzo.

Cos’altro cambia?

Naturalmente, le nuove BMW X3 M e X4 M non sono… “solo motore”. Gli ingegneri hanno lavorato anche per renderle più performanti a livello di tenuta di strada e frenata. Troviamo infatti le sospensioni regolabili e lo sterzo a rapporto variabile. A tutto questo, aggiungiamo non solo i freni maggiorati, ma anche dei cerchi dedicati. Le ruote infatti sono da 20 pollici per le versioni M, e addirittura da 21 per le più prestazionali M Competition. Per le Competition poi, troviamo anche dei particolari neri sulla carrozzeria, oltre che i sedili sportivi in pelle Merino. Sulla plancia, non manca la scritta Competition.

Chiaramente, viste le velocità massime, abbiamo una aerodinamica più curata. I paraurti sono leggermente più avvolgenti, e si aggiungono delle minigonne dedicate. Dall’estrattore posteriore poi, spuntano quattro nuovi grossi terminali di scarico. Per gli interni, invece, troviamo delle sedute più sportive, ergo, avvolgenti, la pedaliera in pregiato alluminio e tanti altri particolari. Vera chicca, il pulsante di avviamento e spegnimento, di colore rosso.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.