BMW X3 xDrive30e: le caratteristiche del SUV ibrido plug-in

BMW X3 xDrive30e: le caratteristiche del SUV ibrido plug-in
5.8 (115%) 4 votes
di | 14-04-2019 | Auto

Proseguono senza interruzione gli investimenti delle case automobilistiche per le auto ibride. Ormai non si può parlare di futuro, ma di presente, poiché quasi tutti i costruttori hanno a catalogo un mezzo con la propulsione mista. Tra questi, c’è BMW che ha presentato al Salone di Ginevra l’ultimissima novità in tema ibrido. Arriva infatti la BMW X3 xDrive30e, in consegna già a fine 2019. Vediamo come è fatta, prestazioni incluse.

Scopri di più sul noleggio a lungo termine dei SUV >>

Sommario

252 CV, di cui 41 “elettrificati”

L’auto di base, è sempre lei. Cambia naturalmente il nome, che guadagna, tanto per iniziare, una “e” alla fine. Il nome completo, è dunque BMW X3 xDrive30e. Il propulsore sotto al cofano, è un motore a quattro cilindri in linea, a benzina e da due litri. Questo, naturalmente, è combinato ad un motore elettrico. La potenza totale del SUV tedesco, sale dunque a ben 252 CV. Grazie infatti all’elettromotore, si riesce ad avere, selezionando la modalità Sport+, un boost temporaneo stimato in 41 CV.

Le prestazioni dichiarate

Va da sé che la nuova BMW X3 xDrive30e offre prestazioni più interessanti del modello a benzina classico. Iniziamo con il tempo di accelerazione. La scheda tecnica per lo 0-100 km/h, dichiara circa 6,5 secondi. Quanto all’autonomia con il solo elettrico, si parla invece di 50 chilometri, grazie alla batteria agli ioni di litio che trova spazio sotto il divanetto posteriore. Ancora non sono certi i dati relativi a consumi ed emissioni di CO2. Si vocifera però di 2,4 l/100 km per i primi, e di 56 g/km per i secondi.

BMW X3, sono sempre io

Per quanto concerne la parte estetica della BMW X3 xDrive30e, non cambia praticamente nulla se confrontata a quella classica. Le differenze si limitano infatti ad una sciocchezza. C’è dunque un piccolissimo sportello che trova spazio sul parafango anteriore sinistro. Naturalmente, la minuscola porta va a nascondere la presa per la ricarica elettrica. Qui troviamo anche, per il controllo della ricarica batterie, dei LED sullo stato della ricarica stessa. Piccoli cambiamenti, interessano anche gli interni, o meglio, vi è in aggiunta una strumentazione specifica. Possiamo trovare tutte le info utili inerenti all’elettrico e dunque si possono visualizzare lo stato di carica della batteria, l’autonomia in solo elettrico e lo stato del funzionamento del sistema ibrido.

In elettrico, è silenziosa, ma…

Segnaliamo infine una soluzione estremamente intelligente. Quando le autovetture “girano” con il solo motore elettrico, i pedoni ed i ciclisti, non sentono alcun rumore. La conseguenza è facilmente immaginabile, basta una piccola distrazione per ritrovarsi coinvolti in una tragedia. BMW ha pensato a questo, ed ha dunque previsto un generatore di suono attivo all’esterno. Questo funziona appena si parte, fino ad una velocità di 30 Km/h. Un plauso alla Casa dell’Elica per questa semplice ma importante novità.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.