BMW X7: le caratteristiche del gigantesco SUV dell’Elica

BMW X7: le caratteristiche del gigantesco SUV dell’Elica
4.7 (93.33%) 3 votes
di | 28-10-2018 | Auto

Inutile nascondersi dietro un dito (con questa stazza poi!), la nuova BMW X7 nasce per il mercato americano e “ci prova” in quello europeo, dove gli spazi per guidarlo, non sono certo quelli delle gigantesche highway! In ogni caso, il nuovo SUV della Casa tedesca, è un sette posti creato per avere il massimo della lussuosità e del comfort. Scopriamo come è fatto, ricordando che sarà prodotto nello stabilimento americano di Spartanburg.

Sommario

Big is better

Gli americani dicono big is better (grande, è meglio). Questo vale un po’ per tutto, motori inclusi, di cilindrate spaventose, così come per la stazza dei mezzi. La nuova BMW X7 è tutto questo, un SUV lungo qualcosa come 5,16 metri. Le motorizzazioni? Un benzina V8 ed un sei cilindri, rispettivamente da 4.4 e 3 litri per la versione X7 xDrive50i (dedicata agli USA) e l’xDrive40i che eroga 462 CV e 340 CV. Per l’Europa, invece, c’è il diesel, un sei cilindri per la X7 xDrive30d da 265 CV e la versione xDriveM50d da 400 CV.

Spazio infinito

Come già detto, la nuova BMW X7 può ospitare sette passeggeri, o chiaramente, sei decisamente… comodi, “cullati” magari dalle stelle, visto che sono ben tre i tetti panoramici. Volendo poi, vi è la possibilità di ribaltare e rialzare i sedili elettricamente solo con dei pulsanti. Nella configurazione a sette posti, il bagagliaio offre 1.376 litri, con l’accessibilità dal portellone o dal vetro del lunotto. Ribaltando la seconda fila, si toccano i 2.560 litri totali. In configurazione sei posti, invece, è prevista una seconda fila con due sedili separati con la grandezza di una poltrona, denominate Captain’s Chairs.

Stazza imponente

Torniamo alla scheda tecnica per le misure, quasi imbarazzanti. Abbiamo parlato della lunghezza, di 5,15 metri, ma sappiate che la larghezza è di 1,99 metri e l’altezza è di 1,80 (3,10 metri il passo). Cambiando l’auto, dovrete pensare di cambiare anche il garage! La BMW X7 si va dunque a scontrare con la Range Rover, o la Mercede-Benz GLS per parlare dell’Europa. Negli USA, se la vedrà con la Cadillac Escalade e la Lincoln Navigator.

L’anteriore, è da “classica” BMW, con la solita griglia frontale, la più grande mai vista su un’auto dell’Elica. I fanali, orizzontali, portano lo sguardo verso la vista laterale e richiamano i posteriori, “schiacciati”, con questi ultimi che sono collegati tra loro tramite una elegante striscia cromata. Le ruote, di serie, prevedono dei cerchi da 21 pollici, disponibili anche in versione da 22, optional.

Stabilità su tutto

Un mezzo del genere ha un peso importante, ecco perché i tecnici BMW hanno deciso di affidare l’assetto della BMW X7 al Dynamic Damper Control, dotato di sospensioni pneumatiche adattive. Volendo poi, vi è in optional l’Active Comfort Drive che prevede il settaggio predittivo dell’assetto in base alla strada. Citiamo poi l’Integral Active Steering (per le ruote posteriori sterzanti), ed i freni M Sport Brakes. Non manca il differenziale posteriore M Sport per la xDrive50i.

Che comfort…

Chiaramente, com’è logico aspettarsi da un mezzo del genere, gli interni sono di prim’ordine. Abbiamo infatti delle rifiniture di lusso, il climatizzatore a quattro zone ed il BMW Live Cockpit Professional (lo schermo è da ben 12,3 pollici). A questo, aggiungiamo il comando iDrive controller su pomello rotativo, lo schermo touch, il Navigation Professional con memoria da 20 GB e sei ingressi USB. Per gli amanti della musica, l’impianto stereo è griffato Harman Kardon Surround Sound Audio (di serie sulla xDrive50i). Non mancano il WiFi Hotspot e la carica per lo smartphone, wireless.

Diversi gli optional, tra cui i fari full LED adattivi con Laserlights, l’head-up display, ed i comandi vocali “Hey BMW”. Non mancano altri interessanti ed utili ausili, sempre optional, come la Digital Key (per aprire e chiudere il SUV) sfruttabile con uno smartphone dotato di NFC ed il Remote Software Upgrade. Ancora da svelare il prezzo, che non sarà certo basso.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995