Bollo auto Abruzzo 2022: tutto quello che c’è da sapere

di | 17-04-2022 | News Noleggio

Dovete pagare il bollo auto in Abruzzo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa tassa che va pagata ogni anno

Bollo auto Abruzzo 2022: tutto quello che c’è da sapere
Confronta

Anche nella Regione Abruzzo, come del resto in tutte le altre di Italia, si deve pagare il bollo auto. La tassa sulla circolazione, o meglio, sul possesso, deve essere pagata, o si andrà incontro a diverse sanzioni. Vediamo dunque insieme tutto quello che c’è da sapere per la Regione Abruzzo, ad iniziare dal quando deve essere pagato il bollo dell’auto.

Sommario

Abruzzo: quando pagare il bollo

Cerchiamo di capire quando va pagato il bollo auto in Abruzzo, iniziando con il dire che questa tassa deve essere pagata dai proprietari delle auto, inclusi coloro che noleggiano a lungo termine, che risultino iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Come in tutte le regioni di Italia, deve essere rinnovata ogni anno, ovvero 12 mesi. In Abruzzo, deve avvenire entro la fine del mese successivo alla scadenza. Questo vale fino al raggiungimento dei 30 anni dall’immatricolazione del veicolo. Arrivati a questa età, si pagheranno rispettivamente 31,24 euro l’anno per gli autoveicoli e 21,50 euro l’anno per i motoveicoli.

Chi non paga il bollo in Abruzzo

Come in ogni Regione del Bel Paese, esistono delle categorie esenti dal pagamento del bollo auto. Le persone invalide sono tra queste, ma la cosa vale anche per alcune categorie “più ecologiche”. Se volete saperne di più, sul sito della Regione Abruzzo troverete tutto, incluso, nella sezione “Avvisi”, dedicata proprio ai veicoli a basse emissioni. L’Abruzzo poi, collabora con l’ACI, ed è per questo che, per non dimenticarsi di pagare il bollo, c’è il servizio denominato “Ricorda la scadenza” di ACI. Questo, vi avviserà tramite una mail, quando sarete prossimi alla scadenza del bollo auto. Un servizio che vi consentirà di ridurre la probabilità di ricevere sanzioni amministrative.

Come e dove pagare il bollo in Abruzzo

Esattamente come avviene nelle altre Regioni di Italia, anche in Abruzzo esistono più canali per pagare il bollo auto. Naturalmente ci si può recare presso gli uffici provinciali e le varie delegazioni A.C.I., i soliti uffici postali, i vari tabaccai (se autorizzati) e la maggior parte delle Agenzie di pratiche auto. Naturalmente, si passerà tramite il noto e solito sistema PagoPA. Per quanto concerne le commissioni, variano in base al metodo di pagamento scelto dall’utente finale. Tramite internet poi, è previsto il solito servizio Bollonet di ACI, ma non mancano anche gli homebanking degli istituti bancari accreditati come PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento) che vi permetteranno di pagare la tassa ovunque voi siate. Anche qui, la commissione può variare in base al vostro contratto con l’istituto bancario.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.