- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Bollo auto Basilicata 2022: tutto quello che c’è da sapere
di Fabio Caliendo | 16-04-2022 | News NoleggioCome e dove pagare il bollo nella Regione Basilicata? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nota tassa
Chiamatela Lucania, chiamatela Basilicata, sempre una delle regioni più inesplorate e poco considerate d’Italia è. In ogni caso, qui c’è tanto da vedere, per un luogo che ha moltissimo da dire. Qui, come in ogni regione del Bel Paese, va pagato il bollo auto, un obbligo per tutti i possessori di auto e moto. Scopriamo dunque insieme tutte le modalità, tenendo presenti anche le eventuali esenzioni esistenti. “Tuffiamoci” dunque nella Regione Basilicata.
Sommario
Quando si paga il bollo auto in Basilicata
Iniziamo con il capire quando va pagato il bollo auto in Basilicata. La tassa automobilistica di possesso e circolazione, come già detto, interessa per tutto il 2022, i residenti che sono in possesso di un veicolo di proprietà od usufrutto. Un po’ come nel resto delle Regioni del Bel Paese, anche in Basilicata il pagamento va effettuato per la prima volta nel mese successivo all’immatricolazione. I pagamenti successivi, andranno effettuati entro e non oltre l’ultimo giorno del mese in cui è avvenuta quest’ultima. Niente di più semplice.
Come si paga il bollo auto in Basilicata
Capito quando ed entro quanto va effettuato il pagamento, cerchiamo di capire come si paga. Il bollo può essere pagato sia nei punti vendita fisici che virtualmente. Per “virtualmente”, intendiamo i pagamenti tramite il sistema PagoPA, la nota e sfruttatissima piattaforma della Pubblica Amministrazione suggerita dall’ACI. Naturalmente, fanno poi parte del circuito il sito di Poste Italiane ed il vostro Home Banking, così come l’App IO e Satispay. Se invece preferite recarvi fisicamente a pagare il bollo, allora potrete andare presso gli uffici abilitati, quali Poste, Banche, Delegazioni ACI e tabaccherie convenzionate. Segnaliamo che in Basilicata al momento non è prevista la domiciliazione bancaria del bollo. Paura di dimenticarvi il pagamento del bollo? Ci penseranno l’app IO o altre app che supportano questa funzione ad
Esenzioni del bollo in Basilicata
Come accade per altre Regioni italiane, anche la Regione Basilicata prevede alcune esenzioni. Queste possono essere parziali o permanenti, e consentono di non pagare il bollo auto. Sono riservate a specifiche categorie di individui o mezzi, che ora vedremo insieme. L’esenzoine totale e permanente ad esempio, è legata alle persone disabili (valida anche per chi li ha a carico). Sono però legati a determinate fasce di reddito lordo annuo. La riduzione parziale, stimata in un 75%, interessa invece i veicoli alimentati solo a metano o GPL. I mezzi bi-fuel, invece, pagano interamente il bollo auto. Se infine siete in possesso di auto elettriche e/o ibride, è prevista l’esenzione temporanea, che interessa solo i primi 5 anni dall’immatricolazione del mezzo. Infine, veniamo alle vetture che hanno almeno 30 anni. E’ previsto il pagamento della sola tassa di circolazione, stimata in un importo fisso di 25,82 euro.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024