Bollo auto Basilicata 2022: tutto quello che c’è da sapere

di | 16-04-2022 | News Noleggio

Come e dove pagare il bollo nella Regione Basilicata? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nota tassa

Bollo auto Basilicata 2022: tutto quello che c’è da sapere
Confronta

Chiamatela Lucania, chiamatela Basilicata, sempre una delle regioni più inesplorate e poco considerate d’Italia è. In ogni caso, qui c’è tanto da vedere, per un luogo che ha moltissimo da dire. Qui, come in ogni regione del Bel Paese, va pagato il bollo auto, un obbligo per tutti i possessori di auto e moto. Scopriamo dunque insieme tutte le modalità, tenendo presenti anche le eventuali esenzioni esistenti. “Tuffiamoci” dunque nella Regione Basilicata.

Sommario

Quando si paga il bollo auto in Basilicata

Iniziamo con il capire quando va pagato il bollo auto in Basilicata. La tassa automobilistica di possesso e circolazione, come già detto, interessa per tutto il 2022, i residenti che sono in possesso di un veicolo di proprietà od usufrutto. Un po’ come nel resto delle Regioni del Bel Paese, anche in Basilicata il pagamento va effettuato per la prima volta nel mese successivo all’immatricolazione. I pagamenti successivi, andranno effettuati entro e non oltre l’ultimo giorno del mese in cui è avvenuta quest’ultima. Niente di più semplice.

Come si paga il bollo auto in Basilicata

Capito quando ed entro quanto va effettuato il pagamento, cerchiamo di capire come si paga. Il bollo può essere pagato sia nei punti vendita fisici che virtualmente. Per “virtualmente”, intendiamo i pagamenti tramite il sistema PagoPA, la nota e sfruttatissima piattaforma della Pubblica Amministrazione suggerita dall’ACI. Naturalmente, fanno poi parte del circuito il sito di Poste Italiane ed il vostro Home Banking, così come l’App IO e Satispay. Se invece preferite recarvi fisicamente a pagare il bollo, allora potrete andare presso gli uffici abilitati, quali Poste, Banche, Delegazioni ACI e tabaccherie convenzionate. Segnaliamo che in Basilicata al momento non è prevista la domiciliazione bancaria del bollo. Paura di dimenticarvi il pagamento del bollo? Ci penseranno l’app IO o altre app che supportano questa funzione ad

Esenzioni del bollo in Basilicata

Come accade per altre Regioni italiane, anche la Regione Basilicata prevede alcune esenzioni. Queste possono essere parziali o permanenti, e consentono di non pagare il bollo auto. Sono riservate a specifiche categorie di individui o mezzi, che ora vedremo insieme. L’esenzoine totale e permanente ad esempio, è legata alle persone disabili (valida anche per chi li ha a carico). Sono però legati a determinate fasce di reddito lordo annuo. La riduzione parziale, stimata in un 75%, interessa invece i veicoli alimentati solo a metano o GPL. I mezzi bi-fuel, invece, pagano interamente il bollo auto. Se infine siete in possesso di auto elettriche e/o ibride, è prevista l’esenzione temporanea, che interessa solo i primi 5 anni dall’immatricolazione del mezzo. Infine, veniamo alle vetture che hanno almeno 30 anni. E’ previsto il pagamento della sola tassa di circolazione, stimata in un importo fisso di 25,82 euro.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.