Bollo auto: cavalli fiscali, cavalli vapore e kiloWatt

Bollo auto: cavalli fiscali, cavalli vapore e kiloWatt
Il post ti è stato utile?
di | 01-08-2019 | Auto

Il bollo auto è una tassa automobilistica che grava su tutti gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia. Il suo versamento è a favore delle Regioni di residenza. Ogni proprietario è pertanto tenuto a pagarlo nei tempi previsti e a calcolarne il costo. Questa procedura non sempre risulta facile e spesso genera equivoci. I parametri che influiscono sulla quota finale sono essenzialmente due.

  •         Potenza del veicolo
  •         Classe ambientale

Il calcolo si può effettuare sia sul sito dell’ACI che su quello dell’Agenzia delle Entrate. È sufficiente inserire il numero di targa del veicolo, il tipo di pagamento (se prima immatricolazione, rinnovo o omesso) e i kW. In automatico verrà fornito il “prezzo giusto”.

KiloWatt o cavalli?

La confusione è spesso generata dal conteggio della potenza: si intendono cavalli fiscali, cavalli vapore o kiloWatt? In termini fiscali si parla di potenza con riferimento a quella effettiva del motore, come riportato sul libretto di circolazione. L’unità di misura, in questo caso, è il kiloWatt. Tuttavia le case automobilistiche continuano ad utilizzare il termine cavalli, contribuendo a creare incertezza. Per il bollo, infatti, vanno sempre e comunque considerati i kW.

Cavalli vapore e cavalli fiscali: cosa sono, differenze

Diventa così necessario effettuare la distinzione da cavalli fiscali a cavalli vapore e ancora da questi ai kiloWatt. Se ci si riferisce alla potenza vera e propria, si parla di cilindrata e potenza in cavalli (o kW), mentre la potenza in cavalli ha la doppia accezione di cui sopra.

  •         Cavalli vapore: esprimono potenza e prestazioni del motore. Sono indicati dalle sigle HP (Horse Power) o CV.
  •         Cavalli fiscali: si riferiscono alla cilindrata. Non esprimono valori prestazionali ma valori legali (fiscali) rispetto alla cubatura del motore.

Quando si acquista un’auto, consapevoli di doverne pagare successivamente il bollo, occorrerà pertanto tenere in considerazione i secondi.

Come effettuare la conversione

Per poter calcolare i kW partendo dai cavalli fiscali, basta moltiplicare questi ultimi per la cifra di 0,7354. 10 cavalli fiscali equivalgono ad esempio a 7,35 kW. Un cavallo fiscale comprende invece una cilindrata che va da 19,8 a 57,1 centimetri cubi. Maggiore è la potenza di una vettura e più alta sarà la tassa automobilistica da versare.

Il bollo auto è solo una delle tante scadenze che riguardano la tua vettura. Tra le più importanti c’è anche quella dell’assicurazione. Se intendi rivedere o cambiare la tua polizza RC auto, sei nel posto giusto. Sul nostro sito potrai infatti confrontare le offerte delle migliori compagnie e generare gratuitamente un preventivo RC auto che varrà per i due mesi successivi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.