- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Bollo auto Lombardia: tutte le info
di Fabio Caliendo | 24-12-2021 | News NoleggioCosa c'è da sapere in merito al bollo auto in Lombardia? Ecco tutte le info che possono tornarvi utili, da come pagare a dove trovare i dati utili
Vivete in Lombardia ed è arrivata l’ora del pagamento del bollo auto? Be’, sappiate che è previsto per tutti coloro che sono proprietari o utilizzatori di veicoli iscritti nei registri di immatricolazione e che non siete gli unici. Il bollo auto, infatti, lo si paga in tutte le Regioni d’Italia. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Sommario
- Quando va pagato il bollo auto?
- Chi è esente dal bollo auto in Lombardia?
- Come si paga il bollo auto Lombardia?
- Come si calcola il bollo auto in Lombardia?
- Come so se ho pagato o meno il bollo auto Lombardia?
- Domiciliazione bollo auto Lombardia
- Auto d’epoca ed il bollo auto
- Dubbi sul bollo? Ecco chi o cosa chiamare e fare
- Se l'ho pagato due volte, cosa succede?
Quando va pagato il bollo auto?
Iniziamo con il dire che il primo pagamento deve essere effettuato entro e non oltre il mese successivo a quello dell’immatricolazione. Al contrario, la scadenza dei successivi, è l’ultimo giorno del mese in cui il mezzo è stato immatricolato. E’ interessante sapere che la Regione Lombardia vi ricorderà della scadenza attraverso l’invio di un promemoria da parte.
Chi è esente dal bollo auto in Lombardia?
Ci sono delle categorie che non pagano il bollo auto in Lombardia? Sì, certo, poiché le esenzioni interessano i proprietari con disabilità ad esempio. La cosa riguarda poi anche i veicoli ad idrogeno, quelli elettrici, quelli adibiti ai servizi di soccorso, di spurgo e di rifiuti.
Come si paga il bollo auto Lombardia?
Se è arrivato il momento di pagare il bollo, nessuna paura, ci sono differenti soluzioni, tra cui la piattaforma pagoPA tramite il portale dei pagamenti della Regione. Naturalmente potrete pagare tramite il sito dell’ACI, o gli intermediari autorizzati quali istituti di credito (ATM abilitati). Valgono poi anche le tabaccherie e le ricevitorie abilitate (Sisal e Lottomatica), che però applicano una commissione di 1,87 euro. Si può poi pagare online con l’Home Banking, presso le Poste Italiane (online o tramite gli uffici postali), con la domiciliazione bancaria, via App IO, l’app dei servizi pubblici, via Satispay ed infine sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordatevi poi che le ricevute vanno conservate. Non serve esporle o conservarle nel proprio veicolo, ma vanno tenute fino al 31 dicembre del terzo anno successivo al pagamento. La Lombardia prevede poi, grazie all’iniziativa del Cashback, di pagare con sistemi elettronici (carte di credito, bancomat o app) in negozi fisici ed usufruire di uno sconto pari al 10% sull’importo versato (fino ad un massimo di 15 euro).
Come si calcola il bollo auto in Lombardia?
Non sapete come si calcola il bollo auto in Lombardia? La risposta è semplice, basta utilizzare il tariffario (è un file in PDF) che trovate sul sito dell’ACI. E’ sufficiente anche inserire nell’apposita sezione il numero di targa, la Regione di residenza, il tipo di pagamento ed il tipo veicolo. Possiamo anticiparvi che gli autoveicoli Euro 4-5-6 prevedono un costo di 2,58 euro per ogni kW sotto i 100 kW, che sale a 3,87 euro per ogni kW oltre i 100 kW.
Come so se ho pagato o meno il bollo auto Lombardia?
Avete un dubbio, non ricordate se avete pagato o meno il bollo auto? Vi basta andare sul sito dell’ACI! Qui troverete un servizio che vi consentirà di richiedere la verifica sui pagamenti effettuati. Vi basterà solo inserire i dati richiesti del vostro mezzo. Volendo, c’è poi anche l’Agenzia delle Entrate che consente di verificare, sempre tramite sito, i versamenti del bollo passati.
Domiciliazione bollo auto Lombardia
La Regione Lombardia ha poi sicuramente un piccolo plus, grazie alle novità introdotte dalla manovra finanziaria 2020. E’ prevista una riduzione sull’importo del bollo per coloro che sfruttano la domiciliazione bancaria. La cosa è valida dalla scadenza del 31 gennaio 2020,e si parla di una riduzione del 15%, cifra estremamente interessante se ci pensate. Per effettuare la richiesta, vi occorre inviare un modulo cartaceo alla Regione, alla Casella Postale 11048 – 20159 MILANO (entro il 15 del mese precedente la scadenza). L’operazione può essere effettuata online dall’Area personale tributi (entro la fine del mese precedente la scadenza).
Auto d’epoca ed il bollo auto
Vediamo ora tutto quello che interessa il bollo auto relativo alle auto d’epoca. Ricordate che grazie alla Legge Statale n. 190/2014, il bollo è diventato obbligatorio per i veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni. Superati i 30 anni, invece, se per uso privato, si deve pagare solo la tassa di circolazione. Quest’ultima è di 30 euro.
Dubbi sul bollo? Ecco chi o cosa chiamare e fare
C’è ancora qualcosa che non è chiaro in merito al bollo auto in Lombardia? Niente panico, per ottenere informazioni ed assistenza c’è anche il sito della Regione Lombardia che elenca tutta una serie di punti informativi. Oltre al solito servizio di assistenza ACI, infatti, è previsto un Call Center. Vi basterà chiamare lo 02-2332.7892, per ottenere informazioni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ricordatevi che ci sono anche degli intermediari autorizzati alla riscossione, come lo Sportello Tributi. Lo troverete presso “spazioRegione” a Milano in Via M. Gioia, 39 (dal lunedì al giovedì 9:30 – 12:30 e 14:30 – 16:30 e il venerdì 9:30 – 12:30). Sono validi ovviamente anche gli “spazioRegione” che trovate su tutto il territorio lombardo.
Se l’ho pagato due volte, cosa succede?
Se vi siete sbagliati ed avete pagato due volte il doppio, od un importo superiore o non dovuto, o ancora, una errata indicazione della scadenza, potrete richiedere il rimborso (totale o parziale). La domanda può essere presentata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui il pagamento è stato effettuato (per importi superiori a 15,01 euro) on line, registrandosi all’Area Personale Tributi, ed accedendo alla sezione “Modulistica”.
Potete poi richiedere il rimborso per posta ordinaria a: Regione Lombardia – Direzione Centrale Bilancio e Finanza – U.O. Tutela delle Entrate Tributarie Regionali di Piazza Città di Lombardia, 1, 20124, Milano. Se avete una PEC, potete scrivere a presidenza@pec.regione.lombardia.it. Infine a mano, presso gli studi di consulenza automobilistica autorizzati dalla regione, presso gli Uffici provinciali ACI Lombardia o gli Uffici di Protocollo della regione Lombardia.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024
- Gomme invernali 2024/2025: ecco cosa c’è da sapere01 Novembre 2024
- Auto economiche 2024: 10 modelli sotto i 10mila euro (o quasi…)12 Ottobre 2024
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024