Bollo auto Lombardia: tutte le info

di | 24-12-2021 | News Noleggio

Cosa c'è da sapere in merito al bollo auto in Lombardia? Ecco tutte le info che possono tornarvi utili, da come pagare a dove trovare i dati utili

Bollo auto Lombardia: tutte le info
Confronta

Vivete in Lombardia ed è arrivata l’ora del pagamento del bollo auto? Be’, sappiate che è previsto per tutti coloro che sono proprietari o utilizzatori di veicoli iscritti nei registri di immatricolazione e che non siete gli unici. Il bollo auto, infatti, lo si paga in tutte le Regioni d’Italia. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Sommario

Quando va pagato il bollo auto?

Iniziamo con il dire che il primo pagamento deve essere effettuato entro e non oltre il mese successivo a quello dell’immatricolazione. Al contrario, la scadenza dei successivi, è l’ultimo giorno del mese in cui il mezzo è stato immatricolato. E’ interessante sapere che la Regione Lombardia vi ricorderà della scadenza attraverso l’invio di un promemoria da parte.

Chi è esente dal bollo auto in Lombardia?

Ci sono delle categorie che non pagano il bollo auto in Lombardia? Sì, certo, poiché le esenzioni interessano i proprietari con disabilità ad esempio. La cosa riguarda poi anche i veicoli ad idrogeno, quelli elettrici, quelli adibiti ai servizi di soccorso, di spurgo e di rifiuti.

Come si paga il bollo auto Lombardia?

Se è arrivato il momento di pagare il bollo, nessuna paura, ci sono differenti soluzioni, tra cui la piattaforma pagoPA tramite il portale dei pagamenti della Regione. Naturalmente potrete pagare tramite il sito dell’ACI, o gli intermediari autorizzati quali istituti di credito (ATM abilitati). Valgono poi anche le tabaccherie e le ricevitorie abilitate (Sisal e Lottomatica), che però applicano una commissione di 1,87 euro. Si può poi pagare online con l’Home Banking, presso le Poste Italiane (online o tramite gli uffici postali), con la domiciliazione bancaria, via App IO, l’app dei servizi pubblici, via Satispay ed infine sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordatevi poi che le ricevute vanno conservate. Non serve esporle o conservarle nel proprio veicolo, ma vanno tenute fino al 31 dicembre del terzo anno successivo al pagamento. La Lombardia prevede poi, grazie all’iniziativa del Cashback, di pagare con sistemi elettronici (carte di credito, bancomat o app) in negozi fisici ed usufruire di uno sconto pari al 10% sull’importo versato (fino ad un massimo di 15 euro).

Come si calcola il bollo auto in Lombardia?

Non sapete come si calcola il bollo auto in Lombardia? La risposta è semplice, basta utilizzare il tariffario (è un file in PDF) che trovate sul sito dell’ACI. E’ sufficiente anche inserire nell’apposita sezione il numero di targa, la Regione di residenza, il tipo di pagamento ed il tipo veicolo. Possiamo anticiparvi che gli autoveicoli Euro 4-5-6 prevedono un costo di 2,58 euro per ogni kW sotto i 100 kW, che sale a 3,87 euro per ogni kW oltre i 100 kW.

Come so se ho pagato o meno il bollo auto Lombardia?

Avete un dubbio, non ricordate se avete pagato o meno il bollo auto? Vi basta andare sul sito dell’ACI! Qui troverete un servizio che vi consentirà di richiedere la verifica sui pagamenti effettuati. Vi basterà solo inserire i dati richiesti del vostro mezzo. Volendo, c’è poi anche l’Agenzia delle Entrate che consente di verificare, sempre tramite sito, i versamenti del bollo passati.

Domiciliazione bollo auto Lombardia

La Regione Lombardia ha poi sicuramente un piccolo plus, grazie alle novità introdotte dalla manovra finanziaria 2020. E’ prevista una riduzione sull’importo del bollo per coloro che sfruttano la domiciliazione bancaria. La cosa è valida dalla scadenza del 31 gennaio 2020,e si parla di una riduzione del 15%, cifra estremamente interessante se ci pensate. Per effettuare la richiesta, vi occorre inviare un modulo cartaceo alla Regione, alla Casella Postale 11048 – 20159 MILANO (entro il 15 del mese precedente la scadenza). L’operazione può essere effettuata online dall’Area personale tributi (entro la fine del mese precedente la scadenza).

Auto d’epoca ed il bollo auto

Vediamo ora tutto quello che interessa il bollo auto relativo alle auto d’epoca. Ricordate che grazie alla Legge Statale n. 190/2014, il bollo è diventato obbligatorio per i veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni. Superati i 30 anni, invece, se per uso privato, si deve pagare solo la tassa di circolazione. Quest’ultima è di 30 euro.

Dubbi sul bollo? Ecco chi o cosa chiamare e fare

C’è ancora qualcosa che non è chiaro in merito al bollo auto in Lombardia? Niente panico, per ottenere informazioni ed assistenza c’è anche il sito della Regione Lombardia che elenca tutta una serie di punti informativi. Oltre al solito servizio di assistenza ACI, infatti, è previsto un Call Center. Vi basterà chiamare lo 02-2332.7892, per ottenere informazioni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Ricordatevi che ci sono anche degli intermediari autorizzati alla riscossione, come lo Sportello Tributi. Lo troverete presso “spazioRegione” a Milano in Via M. Gioia, 39 (dal lunedì al giovedì 9:30 – 12:30 e 14:30 – 16:30 e il venerdì 9:30 – 12:30). Sono validi ovviamente anche gli “spazioRegione” che trovate su tutto il territorio lombardo.

Se l’ho pagato due volte, cosa succede?

Se vi siete sbagliati ed avete pagato due volte il doppio, od un importo superiore o non dovuto, o ancora, una errata indicazione della scadenza, potrete richiedere il rimborso (totale o parziale). La domanda può essere presentata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui il pagamento è stato effettuato (per importi superiori a 15,01 euro) on line, registrandosi all’Area Personale Tributi, ed accedendo alla sezione “Modulistica”.

Potete poi richiedere il rimborso per posta ordinaria a: Regione Lombardia – Direzione Centrale Bilancio e Finanza – U.O. Tutela delle Entrate Tributarie Regionali di Piazza Città di Lombardia, 1, 20124, Milano. Se avete una PEC, potete scrivere a presidenza@pec.regione.lombardia.it. Infine a mano, presso gli studi di consulenza automobilistica autorizzati dalla regione, presso gli Uffici provinciali ACI Lombardia o gli Uffici di Protocollo della regione Lombardia.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.