Bollo auto e moto: è possibile frazionare il pagamento?

di | 09-05-2020 | Auto

Il bollo auto possa essere per l’auto come per la moto, va pagato, punto e basta. Spesso però l’importo è alto, o magari è un periodo difficle e anche un importo del genere può essere un problema sul bilancio familiare. Questa volta cercheremo di rispondere ad un po’ di domande, tra cui, la possibilità di frazionare il pagamento. E’ una cosa fattibile? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bollo auto e moto.

Sommario

Si può frazionare il pagamento del bollo?

Diamo subito risposta alla domanda del titolo di questo redazionale, ovvero se si può frazionare il pagamento del bollo. Purtroppo la risposta è no. Il bollo non si può frazionare. Il pagamento rateale del bollo auto e moto non è previsto dalla legge. Ci sono però alcune categorie di mezzi per le quali è invece possibile frazionare il pagamento annuale in quadrimestri. Quali? Vediamoli insieme. Gli autocarri ed i complessi autotreni ed autoarticolati possono pagare con periodicità quadrimestrale. In ogni caso, il bollo, essendo una tassa regionale, è a discrezione di queste.

Come si calcola il bollo auto / moto?

Altra domanda comunissima, è come si fa a calcolare il bollo. Ci sono ovviamente dei siti appositi per il calcolo. Pensiamo a quello dell’Agenzia delle Entrate, ma ci sentiamo di consigliarvi altro. Recatevi presso una Agenzia di Pratiche Auto, perché grazie al terminale, questa potrà fornirvi risposta a tutte le vostre domande.

Auto e moto ferme: va pagato il bollo? Posso pagarlo anche in un’altra città?

Purtroppo, essendo il bollo una tassa di proprietà, a prescindere dalla circolazione del mezzo o meno, va pagata. In ogni caso, la riscossione del bollo auto e moto può essere effettuata su tutto il territorio italiano. Basta che il punto sia abilitato al sistema PagoPA. Ricordatevi solo di fare una verifica: sulla ricevuta, la Regione indicata deve essere quella di residenza.

Dove si paga il bollo?

Altra domanda semplicissima a cui dare risposta è: dove si paga il bollo? Quando si tratta di pagare, lo Stato apre le braccia! Infatti, i canali sono molteplici: banca, tabacchi, Poste, internet… ed ovviamente, il metodo più sicuro, quello delle Agenzie di Pratiche Auto. Perché il più sicuro? Perché sono collegate agli Archivi Regionali.

Bollo dimenticato? Le sanzioni

Se avete dimenticato di pagare il bollo auto e moto, purtroppo non c’è niente da fare. Se scaduto dovrete comunque pagarlo, e, nota dolente, con tanto di sanzioni ed interessi. E’ previsto il ravvedimento operoso se il pagamento della tassa avverrà entro i 12 mesi di ritardo con delle sanzioni ridotte. Se però ve ne siete accorti in ritardo, passati i 12 mesi si applica la sanzione intera del 30%, cosa su cui vanno poi applicati gli interessi. Ricordatevi dunque di pagarlo… e per sapere la scadenza è molto semplice: recatevi in un’Agenzia di Pratiche Auto abilitata alla riscossione e chiedete loro. Basta fornire la targa e loro vi sapranno dire tutto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.