Bollo auto Toscana: tutte le info

di | 20-11-2021 | Auto

Vivete nella Regione Toscana e dovete pagare il bollo auto? Ecco tutte le informazioni necessarie sull'argomento

Bollo auto Toscana: tutte le info

Cosa bisogna ricordarsi assolutamente di pagare ogni anno quando si possiede un mezzo? Naturalmente parliamo del bollo auto. Quando e come si paga il bollo auto? Ve lo diciamo noi, ma questa volta parliamo della Regione Toscana. Sì perché anche in questa meravigliosa regione, che tanto ha da offrire a livello turistico, va pagato il bollo. Se dunque vivete qui, siete residenti e proprietari o usufruttuari di uno o più mezzi iscritti al PRA, c’è poco da fare, dovrete pagare il bollo. Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Sommario

Quando si paga il bollo auto in Toscana?

Iniziamo dalla domanda più semplice, ovvero quando si paga il bollo auto in Toscana. Bene, il primo bollo auto deve essere pagato entro e non oltre il mese d’immatricolazione, od in alternativa entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo se quest’ultima fosse avvenuta negli ultimi 10 giorni successivi. Fate dunque attenzione a non superare queste indicazioni, o chiaramente andrete a pagare una mora.

Dove si paga il bollo auto in Toscana?

La domanda numero due è dove si paga il bollo auto. Questa tassa va pagata via diversi metodi. In Toscana il bollo può essere pagato tramite le agenzie di pratiche auto, le delegazioni ACI, tabaccherie dove ci siano la Sisal e la Lottomatica, ma anche presso i soliti uffici postali, le banche e naturalmente gli intermediari aderenti al circuito PagoPa. Volete pare il bollo auto online? Se volete farlo comodamente dal divano di casa vostra, sappiate che è fattibile. Potrete infatti sfruttare la piattaforma regionale dei pagamenti IRIS. Vi serviranno i seguenti documenti: Codice Fiscale dell’intestatario, numero della targa e tipo di veicolo. Volendo, potete anche utilizzare un altro portale, ovvero il sito Open Toscana. Non manca poi la possibilità di sfruttare l’Home Banking ed il proprio conto postale online. Ci sono poi a disposizione l’app dei servizi pubblici IO ed il sistema di pagamento Satispay. Purtroppo non è ancora attiva la domiciliazione bancaria.

Se servono informazioni, chi contatto?

Avete bisogno di informazioni? Sappiate che potete tranquillamente chiedere all’ACI. Sul loro sito potrete quindi non solo calcolare l’importo della tassa automobilistica, ma anche controllare lo stato dei pagamenti e la situazione passata relativa alla vostra auto. Sul sito della Regione Toscana poi, non manca il tariffario. Se non avete trovato ciò di cui avete bisogno, allora potete rivolgervi all’Ufficio Tributi allo 055.438.3695, oppure c’è disponibile il servizio via mail, scrivendo a: tasseauto@regione.toscana.it.

Chi è esente dal pagamento del bollo

Ci sono delle categorie che non pagano il bollo in Toscana? Sì, come ad esempio le auto adattate per la guida o il trasporto delle persone disabili. A questi, aggiungiamo anche i mezzi che risultano essere di proprietà a soggetti non vedenti o con indennità di accompagnamento per gravi handicap. Infine, non pagano il bollo i mezzi dedicati al soccorso sanitario ed a quello di servizio antincendio. Le vetture al 100% elettriche, sono esenti per i primi cinque anni dall’immatricolazione, con una successiva riduzione del 75% negli anni successivi.

Auto con oltre 20 anni

Com’è la situazione invece per le auto più vecchie? Quelle di interesse storico e collezionistico comprese tra i 20 e i 29 anni d’età, in possesso del certificato di rilevanza storica, vedono un bollo ridotto al 50%. Le ultratrentennali, sono poi esenti dal pagamento, a meno che non siano utilizzate su strade pubbliche. Se ricadete in questo caso, dovrete pagare 29,82 euro di tassa di circolazione.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.