Cabrio elettriche: i modelli e i costi

di | 19-03-2023 | News Noleggio

State pensando ad una Cabrio elettrica? Al momento le proposte sono ancora troppo poche. Ecco però cosa bolle in pentola

Cabrio elettriche: i modelli e i costi

Vi abbiamo già parlato delle auto cabrio, con le decappottabili più economiche del 2023. Del resto, avere la possibilità di togliere la cappotta in estate, o con una bella giornata, è forse una tra le cose più belle in assoluto. Le cabriolet, piacciono, fanno girare la testa quando passano, non solo perché se il proprietario ha lo stereo ad alto volume si sente anche a metri di distanza. Va però detto, come la mettiamo con le attuali normative anti inquinamento? Di ibride non ce ne sono. Di elettriche? Qualcosina, poco ancora. E’ normale, i costruttori preferiscono investire su SUV, berline e citycar. Qualcosa però c’è, ed ora lo vedremo insieme.

Sommario

smart ForTwo: peccato che…

Vi sarà venuta immediatamente in mente la smart ForTwo Cabrio. Vero, verissimo, ma in caso, troverete solo ed esclusivamente delle rimanenze di magazzino. Questo perché la piccola smart, è uscita di produzione, andando in pensione. La casa automobilistica ha infatti confermato che la produzione della sua piccola elettrica, anche in versione cabrio, terminerà a metà del 2024. In ogni caso, gli ordini andranno avanti ancora a lungo, ben oltre aprile 2023. In ogni caso il propulsore è da 60 chilowatt ed è alimentato da un pacco batteria da 18 chilowattora. L’autonomia è dichiarata in 139 chilometri circa. I prezzi partono da 28.577 euro. Segnaliamo poi la nuova smart serie speciale Racingred. Un’edizione limitata a 250 esemplari per l’Italia, sviluppata sulla base dell’allestimento Pulse. I prezzi partono da 30.195 euro per la versione con caricatore da 4,6 kW e raggiungono i 30.695 euro per il modello con caricatore da 22 kW.

Fiat 500 Cabrio

La seconda cabriolet che vi proponiamo è la mitica Fiat 500e Cabrio. La piccola citycar italiana, condivide il medesimo powertrain delle versioni berlina. Naturalmente la cosa che la distingue, è il pulsantino che le consente di far vedere il cielo agli occupanti in pochi secondi. La capote in tela, infatti, si ripiega su se stessa lasciando la testa “scoperta”. La Fiat 500e Cabrio è acquistabile in due versioni. Cambiano infatti i pacchi batteria: da 23,6 o 42 chilowattora. L’autonomia cambia rispettivamente a 190 o 303 chilometri. Quanto al prezzo, si partenza da 32.300 euro.

Mini Cooper SE Convertible

Il nome non è facile da ricordare, ma è lei la novità dell’anno. E’ la versione cabrio della Mini Cooper SE, ed ha il nome di Mini Cooper SE Convertible. Condivide lo stesso powertrain elettrico, ma ha il tettuccio in tela. E’ sicuramente un’auto che punta tutto su stile ed esclusività. Perché esclusiva? Perché sarà realizzata in appena 999 esemplari per l’Europa. Deriva dalla one-off presentata negli USA a luglio 2022, e sarà offerta nelle tinte Enigmatic Black e White Silver. Non mancherà la scritta “1/999”, ripresa sui battitacco e sui Side Scuttles per distinguere ogni esemplare.

I cerchi sono in lega, da 17”, con design Electric Power Spoke. Sono in alluminio riciclato, dedicati solo a questo modello, proprio come i sedili sportivi con rivestimenti Mini Yours Leather Lounge (sono dotati di riscaldamento). Alto il livello delle rifiniture, ad iniziare dal volante ricoperto in pelle Nappa, fino ad arrivare alle superfici in Piano Black. Diversi i dettagli gialli. Una volta seduti, abbiamo il sistema d’infotainment (trova spazio sempre al centro della plancia) e l’head-up display. L’auto è equipaggiato con l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go. Non mancano poi i dispositivi del pacchetto MINI Driving Assistant per renderà più pratica e sicura. Il bagagliaio, passa da 210 a 160 litri.

Confermato il propulsore, ovviamente elettrico e sito nella parte anteriore, in grado di sviluppare 184 CV. Abbastanza interessante l’accelerazione: lo 0-100 km/h è infatti coperto in 7,3 secondi. Quanto all’autonomia, grazie alla batteria da 32,6 kWh è di 201 km nel ciclo WLTP (siamo sui 20 Km in meno rispetto alla Mini dotata del tettino). Non si conosce ancora il prezzo di listino per l’Italia. Voci parlano di prezzi a partire da quasi 40.000 euro.

Cosa dovrebbe arrivare “a breve” sul mercato

Sia chiaro, tre sole vetture, sono davvero poche, ma è anche vero che, come detto, i Costruttori si sono prima concentrati su SUV, berline e citycar. Si sono già viste diverse concept car prive del tettino, e ad emissioni zero. Pensiamo a Polestar (marchio elettrico di Volvo), che ha proposto la O2. Si tratta sempre di una roadster elettrica, ma ad alte prestazioni e a dir poco bella nel design. Svelata al Goodwood Festival of Speed 2022, ha riscosso talmente tanto successo che Alexander Lutz, capo del marchio in Italia, ha dichiarato che sarebbe interessante vederla in produzione.

Passiamo ai brand “cinesi”, con MG, che fa parte del gruppo Saic. Pare che a breve sarà svelata la Cyberster concept in versione definitiva. Staremo a vedere, si sa ancora davvero troppo poco. Altra novità in corso d’opera, è per Fisker. E’ un nuovo costruttore di elettriche, ed entro il 2023 dovrebbe presentare un SUV, Ocean, ed una sportiva senza tettuccio, la Ronjn. Si parla di quattro porte e soprattutto 965 chilometri di autonomia. Parlando di auto sportiva, è attesa anche la versione “aperta” dell’italiana Maserati Granturismo, 100% elettrica. Potrebbe chiamarsi GranCabrio. Altro? Beh, a dire il vero, ci si aspetta anche una versione cabrio della Volkswagen ID.3, annunciata da Ralph Brandstätter, ex numero uno del marchio Volkswagen.

Purtroppo al momento, questo è quanto. Non ci sono altre novità in merito ed i Costruttori, almeno per il momento, sembra che non stiano ancora investendo su questa tipologia di auto. Va però detto, c’è ancora molta strada da fare sull’elettrico, quindi tranquilli, che ne vedremo delle belle.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.