Calcolo punti patente: dove fare verifica saldo

di | 08-05-2020 | Auto
Calcolo punti patente: dove fare verifica saldo

Come cercare di “controllare” gli italiani e convincerli a rispettare il Codice della Strada? Siamo nell’ormai lontano 2003, quando viene introdotta una vera a propria rivoluzione. Qualcosa utilizzata ancora oggi: la patente di guida a punti! Fu, per l’epoca, una vera e propria rivoluzione. Questo perché, un po’ come le polizze assicurative, prevedeva (e prevede ancora oggi, poiché attualmente in vigore), una sorta di bonus malus. Il bravo guidatore viene premiato, mentre il pessimo utente della strada, che guida male, commette errori ed infrange la legge, subisce della penalità. Per non correre rischi e restare sempre aggiornati, è possibile effettuare in tempo reale il controllo punti patente. Nelle righe che seguono ti spieghiamo come e dove trovare tutto questo.

Sommario

Come funziona la patente a punti?

Appena si prende la patente auto o moto (rispettivamente B o A), ciascuno di noi ha a disposizione 20 punti base. Ogni due anni poi, a patto che non si infrangano le regole del Codice della Strada e si tenga una buona condotta, si possono ottenere due punti in più ogni due anni. Chiaramente, i punti non aumentano all’infinito. E’ dunque previsto un limite, che è fissato per una massimo di punti 30. Questo, è il… “bonus”, ed il “malus”? Se chiaramente si incappa in multe, sinistri o si infrange il Codice della Strada, i punti vengono tolti dal vostro salto. Si va da un minimo di 1, fino a un massimo di 10 punti. Cosa succede se si arriva a zero credito? Vuol dire che sarà necessario effettuare nuovamente l’esame per avere la patente.

Saldo punti patente: come farlo sul web

Ne abbiamo parlato più volte. Lo strumento più semplice per controllare un sacco di cose, è il Portale dell’Automobilista. Questo perché il Portale dell’Automobilista è realizzato con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. E’ sul sopraccitato portale che, gratuitamente, si può sapere quanti punti abbiamo, ma non mancano altri servizi utili. Possiamo infatti riscontrare le eventuali variazioni e la scadenza della stessa o della revisione auto e moto. Tutto questo semplifica la burocrazia e permette di non “creare altre scartoffie”. La registrazione come già detto è gratuita e consente anche di ricevere le notifiche via mail o per SMS. Volendo, è poi disponibile l’applicazione ufficiale. Denominata iPatente, è valida per smartphone o tablet.

Via telefono: come si verificano i punti patente

Se non volete fare iscrizioni a siti, scaricare app o altro, l’alternativa (valida e veloce), è il vostro telefono. Vi basterà comporre l’848-782782. Si tratta di un numero a tariffazione ripartita. Il costo, pertanto, è quello dello scatto alla risposta oppure equivale alla tariffa urbana del vostro operatore. Prima di chiamare, prendete la vostra patente e tenete sott’occhio il numero della stessa. Una volta effettuata la chiamata, vi basterà comporre il numero della patente, senza lettere, seguito dal tasto cancelletto. La voce vi dirà quanti punti avrete disponibili. Se poi avete bisogno di nuova assicurazione auto o moto, sul nostro sito potrete confrontare le migliori offerte online delle compagnie assicurative più famose!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.