- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanti punti ho sulla patente: come verificarlo
di Fabio Caliendo | 31-03-2023 | News NoleggioAvete paura di essere rimasti con pochi punti sulla patente? Come fare per controllare i punti rimasti? Ecco come fare!
Ogni automobilista sa che la patente è la cosa più cara che ha! Sì perché “perdere” la patente, è un grattacapo non da poco. Non stiamo parlando di una sola infrazione che “ci rovina la vita”, ma di tutta una serie di sbagli che, accumulandosi, ci porteranno alla perdita della licenza di guida. Come è possibile? Beh, perdendo ogni volta i punti! Sì perché ogni patente ha un “saldo”. Si parte con 20 punti. Ogni due anni, se ne guadagnano/recuperano due, fino ad un massimo di 30. Se però si perdono per colpa di infrazioni e violazioni delle norme del Codice della Strada, si può dire addio alla nostra patente. Come fare per sapere quanti punti abbiamo? Scopriamolo insieme.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
- Perdita punti patente: la tabella
- Eccesso di velocità: quanti punti perdo?
- Come recuperare i punti patente?
- Guida al telefono: quanti punti perdo?
- In quali casi si può perdere la patente?
Il Portale dell’Automobilista
Il modo più semplice ed intuitivo per capire quanti punti ci sono rimasti, è quello di “chiederlo” al Portale dell’Automobilista. Vi basterà infatti accedere tramite le vostre credenziali, così come via CIE o SPID, e dare il solito consenso all’uso dei propri dati personali. Entrati nella Homepage, avrete la possibilità di visualizzare tutti i servizi del portale. Una volta entrati, vi basterà cliccare su “Saldo punti patente”. “Esploso” il menù a tendina, troverete sotto la macro-categoria, la dicitura “Verifica da solo”.
Altra strada è quella di selezionare l’opzione “Accesso ai Servizi” e dunque la voce “Verifica Punti Patente”. L’”Estratto Conto”, andrà invece a farci visualizzare tutti i vari movimenti relativi alla nostra patente. Parliamo di perdite ed incrementi di punti registrati ogni biennio e gli eventi che hanno decretato l’eventuale decremento (multe, sanzioni, etc…). L’”Attestato Saldo Punti Patente“, invece, è un vero e proprio documento scaricabile in formato pdf. Qui troveremo il riepilogo del saldo punti attuale, con tutte le eventuali infrazioni commesse.
Al telefono chiamando lo 06 45775962
Altro metodo velocissimo per capire quanti punti patente abbiamo, consigliato dallo stesso Portale dell’Automobilista, è quello di chiamare il numero 06 45775962. Questo numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il costo è di una telefonata urbana, ed una voce automatica ci fornirà tutte le indicazioni utili. Questo computer, andrà a chiederci di inserire la nostra data di nascita tramite la tastiera del telefono. Subito dopo chiedere il numero della nostra patente (lo trovate al punto 5). Come fare, visto che la patente sfrutta caratteri alfanumerici? Dovremo inserire un *. Inseriti i dati richiesti, la voce automatica vi fornirà l’esito della nostra domanda, ovvero il saldo punti patente.
App iPatente
Viviamo in un mondo di… app. Vi pare che non ci fosse una app dedicata a questo? Si chiama iPatente, ed è l’applicazione ufficiale del Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Da questa applicazione è infatti possibile controllare tutta una serie di cose, tra cui il saldo punti attuale, lo storico dei punti e molto altro ancora. E’ infatti possibile verificare le scadenze e le pratiche effettuate nel corso degli anni o al momento presente, incluso l’eventuale stato di lavorazione. Volendo, si possono effettuare ricerche su veicoli terzi, come lo stato assicurativo o la classe ambientale. Si scarica semplicemente, ed inseriti i dati e l’assenso, avremo totale accesso.
Il verbale, ha il suo perché
Avete preso una multa? C’è scritto quanti punti patente vi hanno tolto? Bene, dopo il giramento iniziale delle cosiddette, sappiate che sullo stesso verbale sarà indicato quanti punti patente vi rimangono. Che carini… vero?
Motorizzazione Civile
Un altro metodo, anche se piuttosto sconsigliabile, è quello di verificare il saldo punti patente presso un qualsiasi ufficio della Motorizzazione Civile. Vi basterà presentare il certificato di proprietà ed un documento d’identità valido e l’impiegato vi fornirà il saldo. Questo se avete tempo da perdere in file e quant’altro, ovviamente… perché anche sullo stesso portale della Motorizzazione Civile territorialmente competente, si possono reperire tutte le informazioni. Basta andare sulla pagina dei Servizi Online. Siete pronti? Sarete comunque rimandati al… Portale dell’Automobilista!
Aci: perché no!
Volendo, ci viene in soccorso anche il sito dell’ACI. Anche qui è infatti indicato il numero 848 782 782. Va detto, lo sconsigliamo, poiché è difficile ottenere risposta.
Punti, facile perderli, difficile guadagnarli!
Perdere i punti patente, è davvero facile, soprattutto se alla guida non si è ligi. Basta semplicemente osservare le regole del Codice della Strada. Si perdono i punti, non rispettando i limiti di velocità e le segnaletiche stradali. Se si beve alcool, si perdono punti, così come se si utilizzano sostanze stupefacenti. Se manchiamo le priorità di passaggio, o passiamo con il semaforo rosso, perderemo punti. Ancora, guidando con il cellulare in mano. Pensiamo anche al non indossare la cintura di sicurezza.
Recuperali è invece davvero difficile. Abbiamo visto che ogni due anni, riceviamo due punti bonus, fino ad un massimo di 30. Li avete persi quasi tutti, o siete prossimo allo zero? Beh, è il caso che vi rivolgiate ad una autoscuola per frequentare dei corsi a pagamento, per il recupero punti. I corsi durano 12 ore e sono ripartiti in un massimo di 15 giorni. Non pensare di recuperarli tutti. Si parla di massimo 6 punti patente, non di più. Diverso è, per i titolari di patenti professionali. Per loro si parla di 18 ore di corso, ripartibili in 30 giorni. In questo caso, si passa da 6 a 9 punti. Parliamo in ogni caso di corsi di frequenza, quindi non è previsto un esame finale.
Attenzione, se li avete persi tutti, dovrete sottoporsi alla revisione della patente entro 30 giorni dal momento in cui il documento di guida è caduto in revisione. Dovrete effettuare un esame (quiz teorico) ed una prova pratica. Potrete circolare ancora per 30 giorni, ma scaduto il termine, sarete considerati senza patente. Se non supererete l’esame, allora la patente sarà revocata. Significa che dovrete rifare la patente da capo. Meglio dunque non ridursi all’ultimo, ma effettuare i corsi prima.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024