Calcolo punti patente: dove fare verifica saldo

Calcolo punti patente: dove fare verifica saldo
Il post ti è stato utile?
di | 01-08-2019 | Auto

Introdotta nel 2003, la patente a punti è la compagna di viaggio obbligatoria di ogni automobilista. Rispetto al passato, infatti, il titolo di guida prevede bonus e penalità. All’atto del conseguimento si parte da una base di 20 punti. Se non si infrangono le regole e si ha una buona condotta, si ottengono due punti in più ogni due anni, fino a un massimo di 30. Se, invece, si incappa in multe, sinistri o si infrange il Codice della Strada, si va incontro a sottrazioni che vanno da un minimo di 1 fino a un massimo di 10 punti. Una volta azzerato il “credito” iniziale sarà necessario effettuare nuovamente l’esame. Per non correre rischi e restare sempre aggiornati, è possibile effettuare in tempo reale il controllo punti patente. Nelle righe che seguono ti spieghiamo come e dove.

Sommario

Saldo punti patente: come farlo in rete

Lo strumento più semplice per eseguire la verifica punti patente è il portale dell’automobilista. Realizzato col patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, offre gratuitamente una serie di servizi utili. Tra questi rientra anche la possibilità di avere il saldo dei punti patente restanti, le eventuali variazioni e la scadenza della stessa (o della revisione auto). Tutte informazioni utili e che permettono di non lasciare fogli sparsi per casa o documenti interminabili sul nostro computer. La registrazione è gratuita e permette di ricevere anche notifiche via mail o per sms. Si può inoltre optare per l’applicazione ufficiale, chiamata iPatente, per smartphone o tablet.

Verifica punti patente per telefono

In alternativa si può scegliere di ricorrere al caro vecchio telefono. Il numero utile in questo caso è 848-782782. Si tratta di un numero a tariffazione ripartita. Il costo, pertanto, è quello dello scatto alla risposta oppure equivale alla tariffa urbana dell’operatore. È utile sapere che non esiste un numero verde punti patente. Una volta effettuata la chiamata, bisognerà comporre il numero della patente, senza lettere, seguito dal tasto cancelletto. Questa procedura darà come “risposta” il saldo attuale.

Tutto chiaro? Se sei giunto fino a questo punto, ricorda che stare in regola con la patente è solo uno degli obblighi che hai da automobilista. Uno altrettanto importante riguarda l’assicurazione auto. Se hai bisogno di sottoscriverla o di rinnovarla, sei capitato nel posto giusto. Sul nostro sito potrai infatti confrontare le migliori offerte online delle compagnie più in auge. Una volta generato, a titolo gratuito, il preventivo, avrai 60 giorni per stabilire se quella è davvero la polizza RC Auto che fa per te.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.