Cambio automatico o manuale: come scegliere

Cambio automatico o manuale: come scegliere
5 (100%) 2 votes
di | 08-09-2019 | Auto

Siete davanti al venditore, che vi chiede: “Cambio automatico o manuale?“. Solitamente, l’acquirente risponde deciso, poiché il cambio automatico e quello manuale, sono agli antipodi. Oggi, anche se le auto con il cambio manuale sono ancora di più in Italia, aumentano sempre di più le autovetture con l’automatico. Del resto, la tecnologia è andata avanti ed i cambi automatici di oggi, bisogna dirlo, sono più veloci di un qualsiasi bravo pilota. Anche se…

Sommario

Il cambio automatico: pro e contro

Si parla di auto con cambio automatico quando è carente del pedale della frizione, ovvero quel meccanismo che, azionato, consente di cambiare rapporto grazie ad un’altra leva. Questo ovviamente, al corretto raggiungimento di un determinato numero di giri. Naturalmente il cambio automatico, assicura un comfort di guida superiore, proprio in virtù della carenza del pedale della frizione.

Nel traffico, non ha eguali, poiché la gamba sinistra può poggiare tranquillamente sull’appoggio dedicato. Nello stesso momento, la mano destra può rimanere salda allo sterzo, poiché non va azionata alcuna leva del cambio. Esistono diversi tipi di cambi automatici, ma sicuramente quelli a doppia frizione garantiscono dei cambi marcia estremamente rapidi. Questi sono infatti montati sulle autovetture sportive, e ormai anche sulle berline più diffuse. Il più facile da trovare montato sulle vetture, è però quello a rotismi epicicloidali. Si caratterizza per un convertitore di coppia, un cambio a rotismi epicicloidali, con il rapporto di trasmissione determinato da un sistema di freni e di frizioni, ed un attuatore.

Quali sono gli aspetti negativi? Prima cosa, vedremo lievitare il prezzo di acquisto dell’auto, quantificabile in almeno un migliaio di euro. Importo destinato ad aumentare se si parla di quello a doppia frizione. Attenzione poi all’olio. Questo deve essere sostituito più spesso, per evitare un precoce deterioramento delle componenti. Ad eccezione del doppia frizione, l’automatico fa poi registrare un aumento dei consumi.

Cambio manuale: pro e contro

Al contrario del cambio automatico, il cambio manuale è il più diffuso e si caratterizza per la presenza del pedale della frizione che va azionato, per poi innestare una marcia. Tra i pro, il “gusto” della cambiata, poiché saremo noi a decidere quando cambiare rapporto, se “tirando” il motore più in alto a livello di giri, oppure no.

A differenza del cambio automatico, il cambio manuale ha un prezzo di acquisto inferiore ed una manutenzione minima. Come contro, nella guida in città, andremo a soffrire soprattutto nel traffico e nelle continue salite. Questo perché la gamba sinistra sarà sempre sottoposta a sforzo per via della frizione che, giocoforza, va spinta ogni volta che si desidera partire, anche per muoversi di venti centimetri.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.