Cambio pneumatici stagionale 2022: quando farlo

di | 07-03-2022 | News Noleggio

Tra pochi giorni bisognerà passare dalle gomme invernali a quelle estive. Ecco le date e tutto quello che c'è da sapere

Cambio pneumatici stagionale 2022: quando farlo
Confronta

State già pensando a quando dover cambiare gli pneumatici, da invernali ad estivi? Vi forniremo le date, le sanzioni e tutti gli obblighi previsti per il cambio gomme invernali/estive del passaggio tra il 2021 ed il 2022. Vi ricordiamo che la cosa è importantissima, poiché bisogna essere in regola, così da evitare multe salate. Essenzialmente fino ad oggi, quindi in inverno, le soluzioni erano sempre due: le catene da neve a bordo, o i pneumatici invernali installati.

Sommario

Cambio gomme: le date da sapere

Passiamo ora alla parte più interessante, ovvero quella delle date per la stagione 2021/22. Entro il 15 novembre 2021 bisognava avere con sé le catene, oppure aver installato le gomme invernali o all season omologate. Tra poco, ci sarà il cambio. La data è fissata precisamente per il 15 aprile 2022. Bisognerà dunque installare i pneumatici estivi o le quattro stagioni. Vi ricordiamo però che le date sopraccitate, fanno riferimento alle indicazioni generali (Direttiva del 16/01/2013 del Ministero delle Infrastruttura e della Mobilità Sostenibili – MIMS). Questo perché l’obbligo degli pneumatici invernali varia anche e soprattutto in base alla zona geografica.

E’ infatti importante sapere che sono gli enti che gestiscono le strade a definire gli obblighi locali. Questi valutano in base alle condizioni climatiche locali e le caratteristiche di strade e autostrade di loro competenza il daffare. Pensiamo alle Alpi, dove il freddo dura più a lungo che in Puglia, tanto per fare un esempio sciocco. Fate dunque attenzione alla segnaletica stradale. Ci sono delle tolleranze? Sì, sia per il montaggio degli pneumatici da neve sia per la loro sostituzione con l’arrivo della primavera. La data per montare le estive, va dal 15 aprile 2022 al 15 maggio 2022. Oltre, le invernali saranno fuori legge.

Le contravvenzioni

Il Codice della Strada prevede le seguenti sanzioni per chi non rispetta le regole: se l’infrazione è rilevata nei centri urbani la multa va da 41 a 169 euro. Fuori dei centri abitati, il verbale può andare da 85 euro fino a 338 euro. In caso, le Forze dell’Ordine possono impartire il fermo del mezzo e l’obbligo della messa in sicurezza (montaggio delle gomme invernali o installazione delle catene da neve). Se non regolarizzerete la cosa, rischierete una multa addizionale di 84 euro (più 3 punti patente).

Auto a noleggio: cosa succede?

In caso la vostra auto fosse a noleggio a lungo termine, cosa succede? Naturalmente anche queste auto devono effettuare il cambio delle gomme. Il servizio però, è incluso all’interno del canone di noleggio, quindi vi basterà prenotare un appuntamento presso un’officina convenzionata, così da far sostituire le gomme senza nessun problema e nessuna spesa. Se il cambio non fosse compreso nel canone, è consigliabile valutare la possibilità di integrarlo nel contratto.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.