- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cambio residenza patente: quando farlo e come
di Fabio Caliendo | 06-04-2024 | News NoleggioAvete cambiato residenza e non sapete se la patente va aggiornata? Ecco tutto quello che c'è da sapere, quando va fatto e soprattutto come
Se avete cambiato casa… avete pensato che dovreste cambiare diverse cose anche sui vostri documenti? Pensiamo alla patente, ad esempio. Una procedura che può creare stress? Beh, questa volta, non così tanto. Del resto, essendo un documento, se si cambia residenza deve essere aggiornato. Le nuove patenti introdotte dopo la riforma del Codice della Strada del 2013 però, non riportano l’indirizzo, e di conseguenza non richiedono l’aggiunta di alcun talloncino. Perché questo? Perché le varie informazioni saranno inviate direttamente dal comune al Ministero dei Trasporti, in modo che quest’ultimo possa registrare i nuovi dati.
Sommario
Cambio di residenza: cosa bisogna fare
Cambiare residenza, è un qualcosa che sicuramente nella propria vita può succede anche più di una volta. Non è assolutamente nulla di complicato, al contrario di quanto si possa pensare. Dovrete solo mettervi in contatto con l’ufficio anagrafe del Comune dove intendete trasferire la vostra nuova residenza. Le cose si fanno poi ancora più facili nei comuni dove questa procedura può essere effettuata comodamente online. Una volta comunicato il nuovo indirizzo (operazione che deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento), toccherà alla Polizia Locale verificare la vostra reale presenza presso il nuovo indirizzo. A questo punto, l’ufficio comunale non farà altro che aggiornare le banche dati. L’anagrafe del nuovo comune, non farà altro che comunicare il nuovo indirizzo di residenza alla relativa Motorizzazione Civile. Nulla di più semplice.
Tutto questo lo dobbiamo alla tecnologia, poiché una volta, nel momento in cui la Motorizzazione Civile veniva a conoscenza della comunicazione trasmessa dall’ufficio anagrafe, doveva preparare, stampare ed inviare al titolare della patente il famoso talloncino adesivo da applicare alla patente. Un talloncino che indicava il nuovo indirizzo. Procedura decisamente più “complessa” e soprattutto costosa per la Motorizzazione Civile stessa. Grazie alla modifica sopraccitata, tutto questo non avviene più.
Serve aiuto? C’è il Numero verde, e non solo
Una volta che avete “chiuso” la procedura con gli uffici dell’anagrafe comunale potrete controllare tutti gli aggiornamenti del caso sul solito Portale dell’automobilista. C’è ovviamente una alternativa qualora non disponiate della linea internet, ovvero contattare il numero 800.23.23.23 dell’Ufficio Centrale Operativo del Centro Elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti. Questo numero è attivo dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Naturalmente il Portale dell’Automobilista è sicuramente più rapido e veloce.
Volete poi sapere quanto costa il cambio di residenza sulla patente? Ecco la vera buona notizia, cambiare la residenza non ha alcun costo! E’ totalmente gratuito, non ha alcun costo! A quanto ci risulta poi, non esistono limiti di “cambi”.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024