Car wrapping: pro e contro

di | 04-06-2022 | News Noleggio

Mai sentito parlare di car wrapping? Ecco i pro ed i contro da conoscere su questa tecnica. Scopriamolo insieme

Car wrapping: pro e contro
Confronta

Avete mai sentito parlare di car wrapping? dell’auto? O magari… avete già la vostra automobile che ha subito questo trattamento. Ci sono però tutta una serie di cose che dovete, o nel secondo caso, dovreste sapere. Sì, perché ci sono come tutte le cose dei pro e dei contro. Quali? In questo redazionale andremo alla scoperta di tutto quello che c’è sa sapere su questa “pellicola magica”. Siete curiosi?

Sommario

Cos’è il car wrapping

Come ogni volta, spieghiamo cos’è l’oggetto di questo articolo. Il “wrapping”, altro non è che una tecnica che permette di ricoprire letteralmente la vernice originale di un veicolo. Una tecnica di copertura rapida e decisamente economica rispetto alla riverniciatura del mezzo stesso. Deriva dalla parola inglese wrap, che significa avvolgere. Quindi, la vostra automobile non sarà altro che “avvolta” da una pellicola, nulla di più semplice da capire.

Perché “wrappare” un’auto

Per quale motivo dovremmo utilizzare la tecnica del wrapping o “wrappare” un’automobile? I motivi possono essere diversi, ma tendenzialmente viene utilizzata dagli amanti del tuning, delle personalizzazioni. E’ un po’ come fare una sorta di tatuaggio sulla propria pelle, con la differenza che per il wrap, non è indelebile… anzi. Ci si può dunque sbizzarrire cambiando il colore, si possono applicare delle decalcomanie, tutti processi che vi permetteranno di rendere unica la vostra automobile. Va da sé, che la pellicola, funge poi da vera e propria protezione in tema graffi, causati da piccoli sassolini sollevati da altre auto, piuttosto che da resina, minime toccature durante i parcheggi con copri esterni e molto altro ancora, come la protezione da intemperie e raggi UV.

Naturalmente, il wrapping, non è solo “colore” e fantasia. Esistono infatti delle pellicole trasparenti che vi consentiranno di “mostrare” il colore originale dell’automobile. Ovviamente il consiglio è quello, per quest’ultimo caso, di applicare la pellicola trasparente a tutta l’automobile, così da rendere omogeneo il lavoro, e non coprire solo ed esclusivamente le parti più esposte a danni. Danni? Sì, danni, poiché ci sono punti più delicati, o meglio, più soggetti a graffi ed usura.

Pensiamo a tutte le superfici oggetto di “strusciata”, come ad esempio il bordo del bagagliaio. Ci avete mai fatto caso, che quando caricate l’auto la parte tra le guarnizioni ed il paraurti posteriore tendono a graffiarsi? Stessa sorte dei battitacco, o della parte del telaio dove toccate con le scarpe. Una regola valida anche per le portiere, soggette a toccature contro altre auto in un parcheggio, o i muretti dei garage. Infine, i paraurti, soggetti a contatti da parcheggio, o peggio, l’anteriore, che può essere graffiato da sassi, ghiaia ed insetti.

Quali sono i pro del wrapping?

Vediamo quali sono prima i pro del wrapping. Come già detto, funge da protezione della vernice originale da scalfitture e graffi, così come dai raggi UV del sole. E’ poi una tecnica reversibile, visto che in pochi minuti può essere rimossa. Costa poi decisamente meno ad una riverniciatura, visto che il prezzo è stimato in un 50% in meno. Infine, c’è una possibilità praticamente infinita a livello di colori e personalizzazioni.

Quali sono i contro del wrapping?

A tanti pro, corrispondono altrettanti contro. L’auto va lavata a mano, poiché i rulli dell’autolavaggio danneggiano il wrap. Niente idropulitrice poi, poiché con la pressione, se troppo alta, potreste alzare i bordi della pellicola che, una volta alzati, vi costringeranno alla rimozione del wrap stesso. L’auto va lavata con acqua tiepida o fredda, ed infine, la durata del procedimento. Le pellicole, durano tra i tre ed 10 anni.

Cosa dice la Legge?

Si può utilizzare il wrap, a patto di non replicare scritte e colori delle Forze dell’Ordine, e di utilizzare il cromato. Questo per l’Italia, perché in alcuni Paese è vietato i richiede l’aggiornamento delle carte di circolazione. Vi ricordiamo, per quanto riguarda i vetri, che possono essere oscurati solo i posteriori.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.