Cerchi in lega: vantaggi e svantaggi

di | 25-07-2021 | Auto

Quali sono i pro ed i contro dei cerchi in lega? Scopriamo insieme cosa c'è da sapere, così da fare la scelta corretta

Cerchi in lega: vantaggi e svantaggi
Confronta

Quando compriamo un’automobile, il venditore è una delle prime cose che fa notare, se di serie, o che chiede, se in optional. Già, parliamo dei cerchi in lega, cerchi che all’oggi sono particolarmente diffusi sulle automobili in vendita. La maggior parte della auto, oggi, li vedono montati addirittura come primo equipaggiamento, cosa che, 15/20 anni fa, era invece ad appannaggio dei cerchi in acciaio. Ci sono però vantaggi e svantaggi per chi monta cerchi in lega. Quali sono? In questo redazionale andremo a vedere i pro ed i contro, così da poter effettuare la scelta corretta in base alle nostre esigenze.

Sommario

I vantaggi dei cerchi in lega

Vantaggi:

  1. design;
  2. leggerezza;
  3. aerodinamicità.

Iniziamo con il parlare dei vantaggi dei cerchi in lega. Non possiamo non iniziare dal fattore design. Sì, perché il fascino e l’aspetto esteriore dei cerchi in lega è innegabile. Sulle auto sportive e le vetture premium sono montate di primo equipaggiamento, ma all’oggi, anche le normalissime ed economiche citycar li hanno. Insomma, il primo motivo di scelta è quello estetico. Poi, abbiamo il fattore performance, poiché tendenzialmente dovrebbero essere leggeri, ed è per questo che vengono installati sulle auto sportive. Su queste ultime poi, c’è anche una cura per un discorso aerodinamico, così da ottimizzare le prestazioni dell’auto in velocità. Infine, avendo un peso ridotto, avremo una limitata incidenza delle masse non sospese nel veicolo. Questo significa che l’auto sarà più maneggevole, soprattutto nei rapidi cambi di direzione (curve, “s”, etc…).

Gli svantaggi dei cerchi in lega

Svantaggi:

  1. prezzo;
  2. fragilità;
  3. scarsa resistenza ai graffi.

Dopo aver visto i vantaggi, passiamo agli svantaggi. Sì perché ai pro di sopra, abbiamo anche dei contro. Iniziamo da quello più importante: il prezzo! I cerchi in lega, rispetto all’acciaio, sono decisamente più costosi. Il secondo contro è la maggiore fragilità. Le buche, non perdonano. I cerchi in lega sono purtroppo più soggetti a danneggiamenti e rotture. A questo, colleghiamo i “danni” da utilizzo: si graffiano più facilmente con buche e marciapiedi in manovra. Al contrario del cerchio in acciaio poi, che può essere riparato “ribattendolo” con il martello, in caso di buca o marciapiede, il cerchio in lega cede.

A chi sono consigliati i cerchi in lega?

Siamo alle conclusioni. Dopo aver visto pro e contro dei cerchi in lega, vediamo a quale tipologia di utente sono consigliati. Intanto, dipende da quali strade percorrete. Se vivete in zone dove le strade sono sconnesse, piene di buche, rovinate, non è il caso. Vanno invece bene per chi abita in posti con strade con asfalti buoni e ricche di curve. Sono invece sconsigliati per le utilitarie sfruttate in città, poiché buche e tombini possono danneggiare i cerchi in lega. Non potendo essere riparati, vanno acquistati nuovi.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.