Che marchio è Cupra? La (breve) storia ed i modelli in gamma

di | 12-06-2021 | Auto

In "vita" da tre anni, il marchio spagnolo sta raccogliendo grandi risultati di vendita. Ecco cosa c'è da sapere

Che marchio è Cupra? La (breve) storia ed i modelli in gamma
Confronta

Gente che va, gente che viene, marchi che muoiono, marchi che nascono. E’ di quest’ultima categoria il marchio Seat Cupra S.A.U., nota però a livello commerciale come Cupra. Quindi, Cupra, che marchio è? Quali sono i modelli in gamma? Di dove è originaria? Un redazionale dedicato a questo nuovo brand che tanto piace per via della sua sportività…

Sommario

Che marchio è Cupra?

Diamo subito risposta a questa domanda: chi è Cupra? Cupra è un’azienda automobilistica spagnola che nasce appena tre anni fa, nel 2018. E’ una costola della Casa madre SEAT, che però produce automobili sportive e ad alte prestazioni. Fa dunque parte del Gruppo Wolkswagen che comprende a sua volta i seguenti marchi:

  • Le automobili: Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda Auto, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche;
  • Per le moto: Ducati;
  • I veicoli commerciali: Volkswagen Commercial Vehicles, Scania AB e MAN.

Insomma, un enorme gruppo in grado di coprire tutte le categorie, dalle citycar alle auto di lusso, passando per quelle sportive ed addirittura i camion. Cupra, vanta poi un reparto corse, reparto che ha ufficialmente sostituito SEAT Sport con Cupra Racing (operazione avvenuta con la nascita del brand stesso, quindi sempre nel 2018). Possiamo dunque solo parlare di breve storia, visto che è un marchio a dir poco nuovo.

Quali sono i modelli della gamma Cupra?

Cupra vanta due categorie di veicoli: i modelli da strada ed i veicoli da gara. Vediamo ognuna di queste categorie cosa comprende, per poi vedere un minimo di caratteristiche e prezzi:

  • Modelli da strada: Cupra Ateca, Cupra León Sportstourer, Cupra Born, Cupra Formentor, Cupra León e Cupra León Sportstourer;
  • Veicoli da gara: Cupra E-Racer e Cupra León Competición.

Cupra: i modelli da strada

Come abbiamo potuto vedere, le auto prodotte da Cupra non sono tantissime. Del resto, parliamo di modelli con attitudini sportive, quindi non avrebbe gran senso proporre una gamma troppo ampia. In ogni caso, parliamo però di sei automobili dedicate all’utilizzo su strada. Si parte dalla Cupra Ateca, un piccolo SUV che può vantare nella motorizzazioni più “hot”, ben 300 CV. Una auto capace di coprire lo 0-100 Km/h in appena 4,9 secondi, grazie al suo motore a benzina da 2.0 TSI DSG 4Drive. Il prezzo? Si parte da 47.300 euro.

Si passa poi alla berlina Cupra León, disponibile anche in versione station wagon, con il nome di Cupra León Sportstourer. Iniziamo dalla berlina León, auto ibrida in grado di percorrere fino a 60 Km in modalità elettrica (3 ore il tempo di ricarica, grazie al Cupra Charger1). Si parla di 245 CV, grazie al motore 1.4 TSI, C’è poi il propulsore 2.0 TSI con cambio automatico DSG, nella versione solo benzina e che sviluppa 300 CV. Lo 0-100 km/h per quest’ultima versione è chiuso in 5.7 secondi. 38,450 euro il prezzo di partenza (39.600 euro per la 245 CV).

La sorella più lunga, la León Sportstourer, vanta ovviamente un bagagliaio più grande, tant’è che si parla di 1.450 litri di capacità. Per lei abbiamo solo la versione ibrida plug-in, con 245 CV. L’autonomia in solo elettrico scende di 2 Km, quindi è di 58 km dichiarati per via di un peso leggermente superiore. La velocità massima è di 250 km/h, 45.850 euro il prezzo della Station Wagon.

Saliamo nuovamente a bordo di un SUV per trovare la Cupra Formentor, altra automobile con prestazioni aggressive, visto che qui la potenza sale a 310 CV. 4,9 i secondi per chiudere lo 0-100 Km/h, per una velocità di punta stimata in 250 km/h (da 46.250 euro in su). Anche per lei è ora disponibile la versione E-Hybrid. In questo caso abbiamo due versioni però, la Formentor VZ e la Formentor. La prima vanta il motore 1.4 TSI da 245CV e-HYBRID che arriva a 100 km/h in sette secondi netti (da circa 46.000 euro in su). L’altra, più “tranquilla”, vede sempre il medesimo propulsore 1.4 TSI, ma con 204 CV, sempre e-HYBRID. Calano le prestazioni, portando lo 0-100 km/h in 7,8 secondi (da circa 41.000 euro in su).

Infine abbiamo la nuovissima Cupra Born, auto al 100% elettrica, disponibile in due versioni. Con batteria da 45 kWh e motore da 110 kW, e batteria da 58 kWh e potenza di 150 kW. Cambia naturalmente l’autonomia dichiarata, stimata rispettivamente in 349 km e 427 km. Il prezzo è poco superiore alla gemella Volkswagen ID.3: il modello base vede prezzi a partire da 32.700 euro, mentre per la versione intermedia parte da 36.770 euro.

I veicoli da gara Cupra

L’abbiamo accennato sopra, Cupra vanta anche delle auto dedicate alle competizioni. Sono due, la Cupra León E-Racer e la Cupra León Competición. Iniziamo dalla Cupra León E-Racer, Potrebbe essere il “futuro delle corse”? Beh, è la prima auto da corsa 100% elettrica con un nuovo design dinamico, massime prestazioni e zero emissioni. Può raggiungere la potenza di 680 cavalli e 12.000 giri, mentre da 0 a 100 ci arriva in poco più di 3 secondi. L’auto può raggiungere la velocità di 270km/h. Parliamo di ben quattro motori alimentati da batterie a 6.072 celle, la cui energia si può recuperare in fase di frenata e decelerazione. Non si conosce il prezzo, ma fonti parlano di oltre 100.000 euro.

Passiamo ora al “mostro” che ha il nome di Cupra León Competición. Quest’auto è stata creata con tecnologia di stampa 3D ed alimentata con il già citato motore 2.0 TSI con un cambio sequenziale, che però passa a 340 CV e 410 Nm di coppia (c’è un turbocompressore ad alte prestazioni). La velocità massima è stimata in 265km/h, anche grazie ai pistoni in alluminio della Alcon. Il prezzo parte dai 40.000 euro.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.