Come accorgersi se la frizione è bruciata e cosa fare

di | 15-01-2026 | News Noleggio

Cosa fare se la frizione è bruciata e soprattutto, come ce ne accorgiamo? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Come accorgersi se la frizione è bruciata e cosa fare

Quante volte abbiamo sentito parlare di “frizione bruciata”? Ma cosa significa e, soprattutto, cosa bisogna fare nel caso in cui questa sia… bruciata? Iniziamo spiegando cos’è la frizione. La frizione è un organo di trasmissione che si basa sul principio dell’attrito controllato tra i vari dischi di cui è composta. L’usura è da ritenersi una cosa naturale, poiché con il tempo, esattamente come le pastiglie dei freni, si consuma.

Quando i dischi sono davvero molto usurati o si verificano eventuali danni, allora sì, possiamo sentire la famosa puzza di bruciato. Cerchiamo dunque di capire quali sono i sintomi di un eventuale guasto della frizione. Cerchiamo di capire anche come risolverne le cause e, in particolare, come intervenire.

Sommario

I classici sintomi

Cerchiamo di capire quando la frizione è da definirsi bruciata. Partiamo col dire che, oltre alla classica puzza, ci sono dei sintomi che rendono palese la situazione. Si fa infatti difficoltà a inserire la marcia, ma anche il pedale della frizione cambia risposta quando lo si schiaccia. Inoltre, possono verificarsi perdite di potenza e/o rumori.

Si può verificare lo slittamento, ovvero quando il motore aumenta di giri ma la macchina non accelera. Questo perché il disco della frizione scivola e non c’è attrito. Come detto, possiamo avere difficoltà nel cambio marcia, quando il disco non si stacca e la trasmissione non si disinserisce. Il pedale della frizione può essere troppo morbido o troppo duro, con una resistenza differente da quella a cui siamo normalmente abituati. Possiamo poi notare un calo di potenza, con la coppia prodotta dal motore che non arriva appieno al cambio ed è come se fosse ridotta. Infine, possono esserci dei rumori: dalla zona della frizione si possono sentire rumori metallici o scricchiolii assolutamente anomali.

Frizione bruciata, che puzza!

Come detto, però, il sintomo numero uno è la classica puzza di bruciato. Parliamo di un odore pungente, simile a quello del metallo o della plastica bruciata. È un palese segnale che c’è un guasto. Si consiglia di fermarsi e spegnere il motore. Solitamente, la causa principale di questo problema è un utilizzo scorretto del pedale della frizione.

Non bisogna infatti lasciare il piede sul pedale, poiché così l’innesto è costantemente sollecitato. Usato per cambiare marcia, va rilasciato completamente e non va più toccato. Un altro fattore è il traffico, che costringe a fermarsi spesso, premendo frequentemente il pedale della frizione. Meglio attendere prima di ripartire e dosare l’accelerazione. Un ulteriore fattore è il cambio marcia a un regime sbagliato: questo va a innescare la frizione a un regime eccessivo, portando a bruciare la frizione stessa. Caricare eccessivamente il motore comporta stress meccanico anche per la frizione ed, infine, un urto o componenti difettosi (o, peggio, un intervento non professionale) possono causare dei guasti.

Che cosa fare

La prima cosa da fare, appena ci accorgiamo di uno dei sintomi sopraccitati, è fermarsi con il veicolo in sicurezza. È meglio raggiungere un’officina nelle immediate vicinanze oppure contattare il carro attrezzi. Diventa infatti difficile e pericoloso proseguire la marcia, quindi è meglio non rischiare. Procedere può portare a guasti ben peggiori, pertanto è sconsigliabile.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.