Come evitare il surriscaldamento del motore della tua auto: suggerimenti di prevenzione

di | 23-07-2023 | News Noleggio

Il caldo, non è amico del motore, che potrebbe surriscaldarsi. Ecco qualche suggerimento per non arrivare a fare danni

Come evitare il surriscaldamento del motore della tua auto: suggerimenti di prevenzione
Confronta

Quando arriva l’estate, c’è poco da fare, arriva a braccetto anche il caldo. Se arriva il caldo, la temperatura esterna sale, ed i motori delle nostre auto vanno automaticamente in sofferenza. Il motivo è semplice: il propulsore, già di suo, genera calore. Da dove pensiate provenga il caldo che esce dalle bocchette dell’aria, quando in inverno accendete il riscaldamento nel vostro abitacolo? Va da sé, che un motore, lasciato acceso per minuti, andrebbe in ebollizione, fino a rompersi e addirittura a prendere fuoco od esplodere. Per evitare questo, gli ingegneri hanno inventato un sistema di raffreddamento.

Grazie ad una pompa dell’acqua, il liquido circola all’interno di alcune parti del motore, e una volta calda, passa in dei tubi per finire nel radiatore. Qui, grazie all’aria, si raffredda, per poi essere rimandata alla pompa, che la rimetterà in circolo. Il radiatore, a sua volta, qualora non riesca a raffreddare il liquido, sfrutterà una ventola, azionata dalla centralina nel caso di superamento di una determinata temperatura preimpostata. Troppo tecnico? Beh, vediamo allora come evitare il surriscaldamento del motore della tua auto, con alcuni suggerimenti di prevenzione.

Prevenire è meglio che curare!

Se non volete vedere uscire del fumo bianco che esce dal cofano e rovinarvi le vacanze, bene, sappiate che dovrete investire qualche euro prima di partire per un viaggio. Questo perché bisogna evirare il surriscaldamento del propulsore. La soluzione? La manutenzione corretta. Il meccanico, quando effettua il tagliando, dovrebbe controllare, lasciando accesa l’auto per diversi minuti, che tutto funzioni correttamente. E’ ovvio che, la vaschetta del recupero del liquido refrigerante dovrà sempre essere entro i livelli prestabiliti dal costruttore.

Sommario

Motore: perché si surriscalda?

Per quale motivo si surriscalda il motore? Come detto, da solo, crea calore. Se dunque il sistema di raffreddamento è difettoso, il nostro propulsore non sarà raffreddato correttamente. Solitamente, i difetti vanno riscontrati nella pompa dell’acqua, che se si rompe, non farà più circolare l’acqua in giro. Potremmo poi avere una perdita nel circuito di raffreddamento da parte di qualche tubo, per una crepa, o un bullone lento. Il radiatore potrebbe essere un’altra causa, per una crepa, una rottura… Infine, in salita, con il caldo, a pieno carico e con l’aria condizionata accesa… c’è poco da girarci intorno, l’auto si surriscalda.

Dobbiamo dunque tenere sotto controllo la strumentazione. L’indicatore, digitale o analogico che sia, se va a toccare o sfiorare la zona rossa, sono guai. Il nostro motore, starà per andare in ebollizione. Se poi si accende la spia rossa, siete arrivati alla fine. Fermatevi immediatamente. Ma vediamo cosa fare in questo caso.

Propulsore in ebollizione

Come detto, il primo suggerimento, è quello di controllare l’auto in occasione del classico tagliando. Se però il motore va in ebollizione, cosa possiamo fare? La prima cosa è accostare, spegnere il motore ed aprire il cofano! Scesa la temperatura, andremo a cercare il danno, magari rabboccando il tutto. E’ dunque sempre consigliabile portare una bottiglia di acqua nel bagagliaio, così da avere, in caso, la possibilità di rabboccare e andare a cercare il primo meccanico utile!

(object) array( 'quotes' => array ( 0 => (object) array( 'price' => '535.37', 'brand' => (object) array( 'id' => 2, 'name' => 'Verti', 'logo' => 'directline.png', ), ), 1 => (object) array( 'price' => '620.20', 'brand' => (object) array( 'id' => 75, 'name' => 'Genertel TRA', 'logo' => 'Genertel_TRA.png', ), ), 2 => (object) array( 'price' => '762.91', 'brand' => (object) array( 'id' => 3, 'name' => 'Linear', 'logo' => 'linear.png', ), ), 3 => (object) array( 'price' => '1685.00', 'brand' => (object) array( 'id' => 1, 'name' => 'Quixa', 'logo' => 'quixa.png', ), ), ), 'info' => (object) array( 'sex' => 'M', 'location' => (object) array( 'comune' => 'NURECI', 'provincia' => 'ORISTANO', ), 'birthday' => '1967-09-06', 'vehicle_info' => (object) array( 'marca' => 'FIAT', 'model' => '500 (2015-->)', 'version' => '500 C 1.2 Sport', 'year' => '2019', ), ), )

Preventivo di FIAT 500 (2015-->) 500 C 1.2 Sport del 2019. Proprietario maschio nato nel 1967 residente in NURECI (ORISTANO)

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.