Come guadagnare i punti patente?

di | 31-10-2025 | News Noleggio

Se avete perso dei punti sulla patente non disperate. Ecco come fare per guadagnare nuovamente i punti

Come guadagnare i punti patente?
Confronta

A molti di voi sarà capitato. Raccomandata: -2, -5, -10 punti patente! La preoccupazione di poter perdere la patente è dietro l’angolo, una sorta di “ansia” che ci fa vivere male. Attenzione però, perché nulla è perduto. Sì, perché i punti patente possono essere recuperati. Bisogna solo frequentare un corso. Sarà sufficiente rivolgersi a un’autoscuola o a un centro autorizzato dal Ministero. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.

Sommario

Come recuperare i punti della patente?

Veniamo subito al dunque: come funziona il recupero punti della patente e quanto costa? Facciamo un piccolo passo indietro. Dal 2003 la patente prevede delle decurtazioni di punti, ovviamente in caso di infrazioni gravi. Si tratta di una vera e propria sanzione accessoria che va ad aggiungersi alla “normale” multa. Recuperare è semplice: basta frequentare dei corsi.

Quanto costa recuperare i punti?

Naturalmente, questi corsi hanno un costo. Se il punteggio è basso, sono praticamente obbligatori, poiché con un’ulteriore multa si potrebbe perdere la patente. Se parliamo di patenti A e B, il costo per recuperare i punti patente è di circa 180-200 euro. Se invece parliamo di patenti professionali (ad esempio la CQC, la C…), il costo sale a circa 250-350 euro.

Nel momento in cui ci si iscrive ai corsi, occorreranno una copia della patente, una del codice fiscale (o tessera sanitaria) e l’estratto con il saldo dei punti patente dal Portale dell’Automobilista (o la lettera originale di sottrazione dei punti). Naturalmente, parliamo di corsi in presenza (il docente segnerà le presenze). Durante tutta la durata del corso, si possono fare al massimo 4 ore di assenza, che dovranno essere recuperate per ottenere l’attestato di frequenza e guadagnare 6 punti sulla patente.

Quando si possono recuperare i punti?

Dovreste in generale sapere che le violazioni al Codice della Strada vanno da 1 a 10 punti. Ogni patente vale inizialmente 20 punti. C’è poi la possibilità di arrivare fino a un massimo di 30 punti (si ottengono 2 punti ogni 2 anni automaticamente, se non si commettono infrazioni). Se si perdono punti e si arriva a 0, allora si ha l’obbligo di sottoporsi a un esame di revisione. Meglio dunque recuperarli prima, senza aspettare di arrivare a 0, poiché a quel punto sarà necessario ripetere il test di teoria. In ogni caso, se non commettiamo ulteriori infrazioni, lentamente andremo a recuperare automaticamente i punti.

Quanti punti patente si possono recuperare con i corsi?

Come accennato sopra, chi possiede la patente A e B può recuperare fino a 6 punti con un corso di 12 ore. Per le patenti professionali C, D, CE, DE, KA e KB si possono invece recuperare fino a 9 punti con un corso di 18 ore. Per chi ha la CQC si possono riprendere 20 punti con un corso di 20 ore.

Come funziona il corso

Per le patenti A e B, il corso deve rispettare le seguenti specifiche:

  • durata complessiva non superiore a 15 giorni;
  • lezioni con una durata giornaliera non oltre le 2 ore;
  • deve essere tenuto da un docente abilitato;
  • gli iscritti al corso non devono superare le 25 persone;
  • verifica della frequenza alle lezioni;
  • non sono previsti test o esami finali.

Di cosa si parla durante i corsi? Gli argomenti trattano la segnaletica stradale, le norme di comportamento alla guida e la sicurezza stradale. In ogni caso, ricordatevi di rispettare sempre il Codice della Strada. Effettuare infrazioni perché “tanto ho ancora 20/30 punti” non ha alcun senso.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.