Come immatricolare un’auto nuova

di | 02-08-2019 | News Noleggio

Come immatricolare un’auto nuova

L’immatricolazione auto è la procedura che consiste nell’assegnazione della targa e nell’iscrizione del veicolo al registro del PRA con il rilascio del libretto di circolazione. Le operazioni necessarie a compierla servono a regolarizzare la proprietà del mezzo e la sua circolazione. Chiunque acquisti un’automobile nuova è tenuto ad immatricolarla nel paese in cui risiede, ma può utilizzare anche una residenza secondaria. L’immatricolazione auto è obbligatoria per legge e prevede sanzioni per i trasgressori.

Immatricolazione auto: a chi spetta?

Se si acquista un’auto in pronta consegna, sarà il concessionario (attraverso un’agenzia di pratiche auto) a farsi carico di tutte le pratiche amministrative propedeutiche all’immatricolazione. La procedura avviene per la maggior parte in via telematica e i tempi sono legati alla consegna della targa auto e alla stampa del libretto. Di norma non si superano i tre giorni lavorativi. Soltanto una volta stipulata la regolare assicurazione auto, si potrà ritirare la vettura e circolare su strada. L’iscrizione al PRA può essere invece effettuata entro 30 giorni dal rilascio del libretto di circolazione.

Immatricolazione auto: cosa occorre

All’atto dell’acquisto il futuro proprietario dovrà fornire al venditore i seguenti documenti.

  • Copia del documento d’identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Modulo TT2120: dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza

Qualora l’acquirente intenda effettuare personalmente la procedura per un’auto nuova, dovrà inoltre essere impossesso anche dell’atto di vendita del veicolo. Questo documento verrà rilasciato dal concessionario. Una volta ottenuto, bisognerà collegarsi allo Sportello telematico dell’Automobilista (STA) per completare la domanda che verrà inoltrata agli uffici della Motorizzazione Civile e all’ACI. Oltre alla documentazione di cui sopra, andranno allegati anche i modelli NP2C (necessario per l’iscrizione al PRA) e NP2D (nel caso in cui sia stato effettuato un atto di vendita) reperibili presso il sito della Motorizzazione.

Immatricolazione auto: costi

Il costo dell’immatricolazione varia a seconda della provincia di residenza. Questi sono quelli fissi.

  • Emolumenti ACI: 27 euro
  • Iscrizione al PRA: 32 euro
  • Rilascio della carta di circolazione: 32 euro
  • Diritti di trasporto: 10,20 euro

A questi si aggiungono i seguenti costi variabili.

  • IPT: l’Imposta Provinciale di Trascrizione dipende dalla potenza del mezzo e dalle tariffe della provincia di residenza. Si ottiene calcolando per 4,56 il numero di KW.
  • Costo della targa: anche questo dipende esclusivamente dalla provincia.

Il calcolo è presto fatto. Per immatricolare un’utilitaria, di solito con potenza inferiore ai 53KW, serviranno in media 300-350 euro.

Immatricolazione auto: le sanzioni

Chi trasgredisce le regole relative all’immatricolazione auto è soggetto a una multa minima di 422 euro e può incorrere nel sequestro del veicolo. Se non si registra il veicolo al PRA entro 60 giorni, si paga inoltre una sanzione pari al 30% dell’IPT più i relativi interessi. I veicoli di San Marino, Gibilterra, Isole Canarie e i rimorchi di massa complessiva tra 3,5 e 6 tonnellate non possono essere immatricolati mediante lo STA.

È opportuno ricordare che dopo aver ottenuto il numero di targa si dovrà immediatamente provvedere a stipulare una polizza RC auto. Per farlo ti consigliamo di consultare il nostro sito, sul quale potrai comparare le migliori offerte delle compagnie assicurative. Una volta scelta quella più adatta a te potrai generare un preventivo che resterà valido 60 giorni.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.