Come prolungare la vita del motore dell’auto: consigli per la manutenzione preventiva

di | 13-08-2023 | News Noleggio

Per far durare un po' di più la vita del motore dell'auto, basta davvero poco. Ecco cosa è meglio tenere sotto controllo

Come prolungare la vita del motore dell’auto: consigli per la manutenzione preventiva
Confronta

Avete pensato a come poter prolungare la vita del motore dell’auto? Del resto, chi percorre decine di migliaia di chilometri ogni anno, sa di cosa parliamo. Un motore “poco curato”, può magari iniziare a presentare qualche problemino già intorno ai 100.000 km. Magari invece, coccolandolo un po’, si può slittare di qualche decina di migliaia di chilometri questo primo traguardo. Come fare per effettuare diversi chilometri prima di dover mettere mano al propulsore? Vediamo cosa si può fare.

Sommario

La corretta manutenzione

La prima cosa, regola numero uno, è quella di effettuare i tagliandi regolarmente, ovvero come previsto dal costruttore della vostra automobile. Significa dunque cambiare l’olio lubrificante (solitamente lo si effettua ogni 15.000/20.000 Km) e magari, meglio se utilizzeremo un olio di qualità. Ove serve, è essenziale rabboccare l’olio, facendo attenzione a stare sempre nel limite stabilito. Insieme, dovremo far cambiare il filtro dell’olio, particolare che “raccoglie” e mette insieme tutta la sporcizia che altrimenti girerebbe nel propulsore. Così facendo, il motore rimarrà sempre lubrificato.

Niente “tirate” a freddo

Ricordate che, una volta avviato il motore, l’olio dovrà entrare in circolo. E’ infatti consigliabile avviare il motore, attendere quindici o venti secondi, e poi partire. Fino a quando il motore non sarà caldo, sarà meglio evitare i regimi medi, o peggio alti. Bisogna dunque “sfruttare” il cambio, facendo girare il motore più “lentamente”. Insomma, a freddo, il motore non va “tirato”, soprattutto se le temperature sono basse.

Tu, come guidi?

Abbiamo accennato al cambio, particolare che va a braccetto con il motore. Diciamo che, per far durare un motore un po’ di più, sarà consigliabile evitare le brusche accelerate. Schiacciare a fondo il pedale del gas, significa “stressare” di più il motore, con conseguente usura dei componenti e dei materiali. Cilindri, pistoni, cuscinetti, valvole, camme e chi più ne ha più ne metta. Sarebbe dunque meglio evitare di “allungare” la prima e la seconda marcia. In linea generale poi, meglio evitare eccessivi regimi. Se non tirare il motore, durerà di più e consumerà di meno. Grazie ai motori turbo poi, così come gli ibridi, non serve cercare superprestazioni, poiché già a 2, massimo 3.000 giri, si dispone di potenza sufficiente.

I liquidi, sempre “ok”

Altra cosa da ricordare, è che tutti i liquidi del nostro motore devono sempre essere controllati e tenuti sotto controllo. Una volta al mese, segnatevelo, è meglio controllarli. Oltre al livello dell’olio motore, di cui abbiamo già parlato sopra, dovrete controllare quello del liquido refrigerante e dei freni. Si tratta solo di “guardare” due vaschette che trovate nel vano motore. Questo, per scongiurare eventuali danni, poiché se un tubo perde, sarete subito in grado di identificare un problema prima che sia troppo tardi.

Un buon carburante, fa la differenza

Una cosa da non sottovalutare, è il carburante. Dobbiamo dirlo, nel caso della benzina, sono quasi tutti uguali, ma la vera differenza la si può fare con il diesel. Quando possibile, anche se costa un po’ di più, fate un pieno con un buon carburante. Se poi potete aggiungere anche un buon additivo, questo aiuterà a rimuovere le impurità presenti nel sistema di lubrificazione e alimentazione. Cosa significa? La cosa garantirà una minore usura ed una inferiore corrosione nel corso dei chilometri, senza considerare dei consumi inferiori. Come vedete, si tratta di davvero poche attenzioni alla portata di tutti!

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.