Come proteggere la tua auto dai furti: consigli di sicurezza

di | 25-08-2023 | News e Varie, News Noleggio

Rispetto al 2021, il 2022 ha visto un +18% dei furti. Ecco come fare per proteggere la tua auto dai furti

Come proteggere la tua auto dai furti: consigli di sicurezza
Confronta

La paura dell’automobilista? Beh, non solo rimanere a piedi, ma scendere sotto casa e non trovare più la propria auto! Se guardiamo al 2022, scopriremo che è stata un’annata pessima. Perché? Perché si è registrata una accelerazione per i furti di veicoli ad una velocità che non si vedeva da oltre dieci anni. Diamo due dati: +18% rispetto al 2021. Significa che ogni giorno sono spariti oltre 330 mezzi (tra auto, moto e mezzi pesanti). Il primato in tema furti, spetta nell’ordine a Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.

Facciamo poi attenzione, poiché i malviventi sono sempre più tecnologici, visto che sfruttano dei dispositivi hi-tech per rubare le auto. Pensate che ben il 33% dei furti dei SUV e delle vetture di ultima generazione, viene ultimato proprio sfruttando queste “tecnologie parallele”. Si parla di appena 30 secondi per “prendere in giro” i sistemi di protezione delle nostre auto. A questo, aggiungiamo anche i furti parziali (pezzi di auto), anch’essi in crescita.

Sommario

Cosa rubano di più?

Quali sono le auto più rubate? Tendenzialmente sempre le stesse… le solite auto. La Top5, vede il Gruppo Stellantis in testa. La Fiat Panda vede 11.942 pezzi rubati (oltre una vettura rubata su 10!), seguita dalla Fiat 500 (8.698 auto), dalla Fiat Punto (5.444 pezzi), dalla Lancia Ypsilon (3.918 auto) e dalla Alfa Romeo Giulietta (1.658 automobili). Troviamo poi la Volkswagen Golf, che riconquista il sesto posto (1.427), a scapito della Smart Fortwo Coupè (1.408). A questo punto, per dovere di cronaca, chiudiamo con la Top10, che vede la Renault Clio (1.388), la Ford Fiesta (1.157) e la Opel Corsa (910).

Ma come siamo messi con SUV? Beh, è tra le categorie più ambite dai ladri, per auto che, una volta rubate, tendono a finire nell‘Est Europa o nel Nord Africa, per poi essere rivendute. I SUV più rubati? Il Nissan Qashqai, il Land Rover Evoque, lo Hyundai Tucson ed il Toyota RAV4. Se dunque siete possessori delle auto sopraccitate, dovete fare più attenzione!

Consigli per non farsi rubare l’auto

Come fare per non farsi rubare l’auto? Beh, la soluzione sarebbe dormirci dentro… ma ovviamente, scherzi a parte, non è così che vanno le cose. Dovete sicuramente fare attenzione a dove parcheggiate. Meglio dunque non lasciare l’auto in parcheggi poco frequentati o incustoditi. L’ideale è non parcheggiare sempre nello stesso posto, poiché i ladri notano le vostre abitudini, per agire più tranquilli. Chiaramente, in caso di furto, una denuncia tempestiva aumenterà la possibilità di ritrovare l’auto.

Ci sono posti dove i ladri vanno più facilmente “a caccia”. Parliamo di autogrill  e centri commerciali. Qui dovete fare attenzione quando chiudere l’auto a distanza con il telecomando. Controllate manualmente che le portiere siano chiuse e non fatelo a troppa distanza, poiché i ladri sfruttano il jammer, tecnologia che potrebbe disturbare il segnale di chiusura.

Chiaramente, inutile dirvi che l’auto non va mai lasciata accesa e con le chiavi inserite, per un caffè, un saluto, gesti che potrebbero risultare fatali! I finestrini devono essere ben chiusi ed evitate di lasciare in auto PC, tablet od altro. Il ladro, via specifiche APP per telefonini che ricevono i segnali Bluetooth emessi da molti dispositivi anche quando sono apparentemente inattivi, possono verificare la loro presenza, forzare il portabagagli e rubarli. Infine, dotate la vostra automobile di un sistema di antifurto od un sistema di recupero.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.