Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
di Fabio Caliendo | 23-01-2020 | AutoQuante volte, vi chiedono quando è stata immatricolata la vostra auto? Un’informazione che può tornarvi utile in diverse occasioni. Pensiamo a quando stipulate una polizza auto, a quando dovete fare l’assicurazione per il furto… Ancora, quando dovete venderla, dovete ricevere una valutazione e molto altro ancora. Fin qui, tutto bene, ma… come si fa a sapere quando è stata immatricolata l’auto?
Sommario
La carta di circolazione
Ancora una volta, ci viene in soccorso il nostro caro libretto di circolazione, l’amico numero uno di ogni automobilista. Grazie alla carta di circolazione, infatti, possiamo risalire a tutta una serie di informazioni, più o meno utili, tra cui, l’anno di immatricolazione. Prendete dunque il libretto di circolazione, apritelo e guardate la parte frontale.
Dei quattro riquadri che avete davanti ai vostri occhi, il numero uno è quello che in questo caso, servirà a noi. Il primo parametro che trovate in alto a destra, con una data composta da giorno, mese e anno, è quello che ci interessa. Questa data, è dunque il giorno in cui è stata immatricolata la nostra autovettura, nulla di più semplice.
Tramite la targa
Se non avete sotto i vostri occhi il libretto di circolazione, ma siete davanti ad un PC, o avete con voi uno smartphone, potete risalire in ogni caso all’immatricolazione della vostra auto. Basta cercare online sui motori di ricerca per trovare una soluzione e velocemente.
È sufficiente che vi ricordiate la targa del vostro mezzo, elemento identificativo e che consente addirittura di poter risalire ai dati del proprietario. Attenzione però, alcune targhe, hanno l’anno di immatricolazione scritto! Nell’angolo in alto a destra, dove si trova la parte di colore blu per capirsi. Lì, in alto, dovrete poter vedere un adesivo di colore giallo ocra. Al suo interno, potreste trovare ciò che vi interessa. Usiamo il condizionale perché non essendo un dato obbligatorio, potreste anche non visualizzarlo.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it) è possibile ricavare l’anno d’immatricolazione partendo dalla targa grazie al servizio di calcolo del bollo auto. Una volta inserito il tipo di mezzo d’interesse (autoveicolo, motoveicolo o rimorchio) e aver inserito il numero di targa, il sistema restituirà una serie d’informazioni utili sul mezzo, tra cui anche l’anno d’immatricolazione. In pochi secondi e con una connessione Internet a disposizione, possiamo risalire al prezioso dato, oltre ad avere informazioni su classe Euro, cilindrata, potenza in kW, cavalli, costo e scadenza bollo.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
- Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto per legge?
- Noleggio lungo termine con km illimitati: come fare?
- Come pagare il bollo auto senza commissione
- Foglio provvisorio di circolazione: cos’è e quando serve
Ultime News
- Acquisto auto e legge 104: cosa c’è da sapere06 Marzo 2021
- Offerte noleggio auto lungo termine: marzo02 Marzo 2021
- Macchine a metano 202128 Febbraio 2021
- Codici omologazione auto: quali sono?27 Febbraio 2021
- Novità bollo auto 2021: cosa c’è da sapere23 Febbraio 2021