Come sapere quando è stata immatricolata l’auto

di | 23-01-2020 | Auto

Quante volte, vi chiedono quando è stata immatricolata la vostra auto? Un’informazione che può tornarvi utile in diverse occasioni. Pensiamo a quando stipulate una polizza auto, a quando dovete fare l’assicurazione per il furto… Ancora, quando dovete venderla, dovete ricevere una valutazione e molto altro ancora. Fin qui, tutto bene, ma… come si fa a sapere quando è stata immatricolata l’auto?

Sommario

La carta di circolazione

Ancora una volta, ci viene in soccorso il nostro caro libretto di circolazione, l’amico numero uno di ogni automobilista. Grazie alla carta di circolazione, infatti, possiamo risalire a tutta una serie di informazioni, più o meno utili, tra cui, l’anno di immatricolazione. Prendete dunque il libretto di circolazione, apritelo e guardate la parte frontale.

Dei quattro riquadri che avete davanti ai vostri occhi, il numero uno è quello che in questo caso, servirà a noi. Il primo parametro che trovate in alto a destra, con una data composta da giorno, mese e anno, è quello che ci interessa. Questa data, è dunque il giorno in cui è stata immatricolata la nostra autovettura, nulla di più semplice.

Tramite la targa

Se non avete sotto i vostri occhi il libretto di circolazione, ma siete davanti ad un PC, o avete con voi uno smartphone, potete risalire in ogni caso all’immatricolazione della vostra auto. Basta cercare online sui motori di ricerca per trovare una soluzione e velocemente.

È sufficiente che vi ricordiate la targa del vostro mezzo, elemento identificativo e che consente addirittura di poter risalire ai dati del proprietario. Attenzione però, alcune targhe, hanno l’anno di immatricolazione scritto! Nell’angolo in alto a destra, dove si trova la parte di colore blu per capirsi. Lì, in alto, dovrete poter vedere un adesivo di colore giallo ocra. Al suo interno, potreste trovare ciò che vi interessa. Usiamo il condizionale perché non essendo un dato obbligatorio, potreste anche non visualizzarlo.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it) è possibile ricavare l’anno d’immatricolazione partendo dalla targa grazie al servizio di calcolo del bollo auto. Una volta inserito il tipo di mezzo d’interesse (autoveicolo, motoveicolo o rimorchio) e aver inserito il numero di targa, il sistema restituirà una serie d’informazioni utili sul mezzo, tra cui anche l’anno d’immatricolazione. In pochi secondi e con una connessione Internet a disposizione, possiamo risalire al prezioso dato, oltre ad avere informazioni su classe Euro, cilindrata, potenza in kW, cavalli, costo e scadenza bollo.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.