Confronto tra berline tedesche: Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3

di | 12-03-2023 | News Noleggio

Voglia di berlina? Eccone tre, tedesche, a confronto. Chi la spunterà tra Mercedes-Benz Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3?

Confronto tra berline tedesche: Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3

Avere una berlina in garage e poterla guidare, non ha paragoni. Sono comode, veloci, potenti, divertenti da guidare e molto altro ancora. Questa volta andiamo a “pescare” in Germania, ed è per questo che metteremo a confronto tre delle migliori berline. Quali, se non Mercedes-Benz Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3? Certo, l’ultima nata Mercedes-Benz Classe C, dotata della piattaforma MRA 2, è ovviamente più aggiornata. Il suo design, certe dotazioni, derivano dall’ammiraglia Classe S, ma le avversarie non sono certo da meno. Quando si cerca una berlina di un certo livello, è dunque facile pensare ad un’auto tedesca. Sono rivali da sempre, ed è per questo che ora le metteremo, su carta, una contro l’altra!

Sommario

Ad ognuna il suo stile

Nel corso di decine di anni, le tre berline sono cambiate. Nel design, nei motori, addirittura nei nomi. Un po’ come la moda però, per almeno qualche anno viene mantenuto un determinato stile. Al momento, siamo nella “fase” dei “lifting”, e non dei cambiamenti radicali. Come detto, la Mercedes-Benz Classe C è l’ultima arrivata. La berlina della Stella, si presenta dunque con linee decisamente pulite. Abbiamo forme più tondeggianti, tutto ripreso dalla più compatta CLA e dalla più grande Classe S. Sono dunque riusciti a “smorzare” la sportività dei precedenti modelli, cercando di ritrovare quell’eleganza che è sempre stata Mercedes-Benz. Quel lusso, che la Casa di Stoccarda stava lentamente abbandonando per “competere” con Audi e BMW.

L’altra, la BMW Serie 3, è invece da sempre stata più sportiva, e tale è ancora oggi. E’ stata presentata nel 2018, ed ora è la più “vecchia” del lotto. Riprende forme e linee della sorella maggiore Serie 5. Purtroppo (o per fortuna…), non ha la gigantesca griglia a doppio rene verticale che invece hanno le più sportive M3 ed M4. Design futuro BMW a parte, la Serie 3 è più giovanile, sportiva, punto e basta. Infine, c’è la via di mezzo, l’Audi A4, berlina che si ha debuttato nell’ormai lontano 2015, ma che nel 2019 ha visto un deciso restyling. E’ dunque la più “superata”, ma che con sapiente trucco sa cavarsela più che bene. L’Audi A4, offre lusso e sportività allo stesso tempo, insomma, il giusto compromesso.

Questione di misure

Quanto sono lunghe? La Classe C misura 4,75 m, la Serie 3 4,70 m e la A4 4,76 m. Quanto a larghezza, sono rispettivamente di 1,82 m le prime due e 1,84 m la berlina dei Quattro Anelli. Insomma, sono davvero molto simili tra loro, e la cosa è curiosamente simile per il Cx, ottimo, compreso tra 0,24 e 0,25.

Pesi e volumi

Passiamo alla prova della bilancia. La Mercedes-Benz Classe C parte dai 1.650 Kg. Le altre due in questo fanno meglio, visto che la BMW Serie 3 pesa 1.575 Kg. La più leggera di tutte, è però la Audi A4, che pesa 1.515 Kg. C’è poi altro da considerare, e forse più importante su auto di questo genere. Parliamo della capacità del bagagliaio. La Mercedes-Benz Classe C berlina mantiene i 455 litri. Ha dunque il bagagliaio più piccino del lotto, visto che la BMW Serie 3 ne offre 25 litri in più. L’Audi A4 si ferma a quota 460 litri (5 in più).

Classe C: per lui, c’è “solo la scossa”

Veniamo ora alla parte più importante, che è quella delle motorizzazioni. Ancora una volta, capiamo che la più moderna ed aggiornata del loto è la Mercedes-Benz Classe C. Il progetto è più fresco, ed infatti la Classe C vanta esclusivamente motorizzazioni elettrificate. Parliamo di mild hybrid (MHEV) sia a benzina che diesel. Non mancano poi delle versioni plug-in hybrid. La Casa della Stella, esattamente come la Casa dell’Elica, propone una tecnologia mild hybrid a 48 volt. Al contrario, Audi propone la tecnologia a 12 volt, e per quest’ultima non c’è a listino la versione ibride plug-in.

Se poi Audi e BMW offrono motori che vanno da 2 a 3 litri, Mercedes-Benz è l’unica che, grazie alla tecnologia ibrida, punta su propulsori più piccini. Sono infatti due, un 1,5 litri ed un 2 litri. Quanto alle potenze, la Classe C va da 170 CV della C 180 ad un massimo di 258 CV della C 300. BMW risponde con 122 CV della 316d, fino ad un massimo di ben 340 CV della M340d xDrive. In mezzo, per lei, in ventaglio davvero ampio di motori e potenze. Infine abbiamo Audi, con 136 CV della 30 TDI, fino a massimo 286 CV della 50 TDI quattro.

Mercedes-Benz Classe C, l’unica con l’MBUX

Altro vantaggio, per freschezza di progettazione, è per la Mercedes-Benz Classe C. La berlina del marchio della Stella infatti, offre per la sua plancia il sistema MBUX di seconda generazione. Attenzione, tutte e tre offrono la strumentazione digitale, un larghissimo display centrale in plancia e ovviamente la gestione delle funzioni a comando vocale. Il nuovo MBUX di Classe C però, offre uno schermo più grande ed a sviluppo verticale sulla consolle centrale. Si parla di ben 11,9″, mentre il quadro strumenti può arrivare a 12,3 pollici.

Prezzi a partire da…

Veniamo al punto dolente, i prezzi. Quanto costano le nostre care berline tedesche? Iniziamo nuovamente dalla Mercedes-Benz Classe C. Per lei, i prezzi partono dai 49.048 euro (C200 d Mild hybrid). BMW parte con un prezzo inferiore per la sua Serie 3. La meno cara è la 318i, che vede un prezzo di partenza di 46.900 euro. Quanto ad Audi A4, l’allestimento business viene offerto ad un prezzo di 43,500 euro nella versione 35 TFSI S-tronic. Naturalmente poi ci sono i vari pacchetti franco fabbrica che vanno ad incidere moltissimo a livello di accessori. Ancora indecisi? Fatevi sotto con i preventivi e… a voi la scelta!

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.