- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
7 consigli per proteggere l’auto dal sole
di Fabio Caliendo | 20-07-2019 | News NoleggioPer il vero appassionato di automobili e di moto, il sole, può essere un nemico! Sì perché fa “male” al mezzo… La nostra cara Stella, è talmente potente che può ingiallire e scolorire le plastiche, rovinare la verniciatura, le cromature, ed in alcuni casi crepare le guarnizioni dei vetri, le parti in gomma. Come fare per evitare tutto questo? Cerchiamo di capire come proteggere la nostra auto dal sole, con piccoli accorgimenti.
Sommario
1 – A caccia d’ombra
Durante il giorno, il sole può far raggiungere temperature impensabili. Nell’abitacolo si possono toccare i 60 gradi. Se poi l’auto è scura, potreste letteralmente cuocere un uovo sul cofano! La cosa più semplice da fare dunque, è quella di andare a caccia dell’ombra. Parcheggiate il mezzo al riparo dai raggi solari, evitando gli alberi, che “offrono” resina e riparo per i volatili, che inevitabilmente… vanno a defecare sulla nostra automobile. Ricordiamoci che il sole in ogni caso cambia la sua posizione, quindi cercate di calcolare dove “gira”.
2 – La parte più delicata, l’anteriore
La parte più delicata è quella davanti, poiché trova posizione il cruscotto. Per evitare che questo si scaldi, che si “cuocia” al sole, e con lui lo sterzo, le bocchette, i tergicristalli ed il parabrezza, se proprio non si trova un posto al 100% all’ombra, è preferibile lasciare esposta la parte posteriore. Cercate dunque di mettere, per quanto possibile, a riparo il muso della vostra automobile.
3 – Parasole? Sì!
Se ne trovano di tutti i tipi, nonché colori e grafiche! Parliamo del parasole, accessorio indispensabile per salvaguardare l’abitacolo nella zona anteriore. Alcuni hanno anche grafiche estremamente simpatiche, quindi perché no? Nei negozi di accessori auto, così come nei supermercati e nei bazar “dell’Est”, si trovano anche a 10 euro. Un investimento che vale assolutamente fare.
4- Il telo copri auto
Un altro accessorio, noto agli appassionati ed ai possessori delle cabrio, è il telo copri auto. Questo protegge dal sole, come dalle intemperie. Ne esistono di diversi tipi. In questo caso, vale la pena investire qualche euro in più, poiché deve essere traspirante e meglio, felpato nella parte interna, così non graffia la verniciatura.
5 – Salvaguardare plastiche e pelle
Non ci dimentichiamo che le plastiche perdono brillantezza e colore, ma a soffrire ancora di più, sono gli interni in pelle, che al sole tendono a fare vere e proprie rughe prima, e screpolature poi. Esistono prodotti protettivi per entrambe. Costano poco e proteggono moltissimo. Per le plastiche, lucidano anche, mentre per la pelle, non fanno altro che idratarla.
6 – Facciamole spesso il… bagnetto!
Lavare l’auto, è una cosa che andrebbe fatta frequentemente e con prodotti delicati. Utilizzate spugne morbide, lavatela a mano e se possibile, non utilizzate la lancia, se non a distanza (almeno 30 cm). La sporcizia rovina tutto, verniciatura compresa. Per sporcizia, intendiamo anche gli insetti spiaccicati sulla parte anteriore. Vanno rimossi, poiché macchiano. Lavare l’auto poi, toglie sabbia, salsedine e resina degli alberi. Soprattutto chi abita al mare o chi in inverno circola su strade con il sale a terra, dovrebbe lavare spesso la propria autovettura. Possibilmente, non lavate l’auto quando è stata esposta al sole.
7 – “Leva la cera, metti la cera”
Ricordate il piccolo Karate Kid? “Leva la cera, metti la cera“…. Il maestro aveva ragione, bisogna passare la cera! Questa crea una patina protettiva per la carrozzeria, aiutando la salute della verniciatura contro il sole e gli agenti atmosferici. In ogni caso, per quanto faticoso, vi sembrerà di “coccolare” ed accarezzare la vostra amata… Utilizzate poi i prodotti lucida fascioni, che vanno benissimo anche per tutte le altre plastiche dell’auto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024