Cosa significa noleggio a lungo termine?

di | 12-03-2019 | News Noleggio

Cosa significa noleggio a lungo termine?
Confronta

Rispetto a qualche anno fa, le cose, nel settore delle vendite delle auto e delle moto, sono cambiate. Qualche decennio addietro, le auto, le acquistavamo in contanti. O li avevi… o non li avevi. Poi si passò al prestito, della nostra banca di fiducia. In seguito, arrivarono le finanziarie. Ancora dopo, i vari finanziamenti con rata finale (anche rifinanziabile), per poi arrivare alla riconsegna della vettura. Oggi, e parliamo di qualche anno appena, c’è il noleggio a lungo termine. Molti lo confondo con il noleggio a breve termine, quello dell’affitto di una vettura per pochi giorni, tanto per capirsi. Lo dice però la parola stessa, “lungo termine“, ergo, mesi e mesi. Cerchiamo dunque di capire cosa significa noleggio a lungo termine.

La storia del noleggio a lungo termine

Per capire cosa sia il noleggio a lungo termine, possiamo iniziare con il raccontarvi un po’ di storia, una storia recente. Sì perché siamo solo negli anni ’70 quando in Italia arrivano le prime divisioni di leasing. L’arrivo, ancora una volta, è legato all’estero, poiché i primi nomi erano Avis Rent ed Europcar. In Europa tutto è iniziato in Germania, ove fu fondata la prima società di noleggio nel lontano 1912! Svezia e Norvegia, furono anch’esse tra i precursori. Se poi pensiamo agli USA, il noleggio era una realtà importante, prima nel 1916, con la fondazione della compagnia Saunders Sistem, poi con l’Avis, che acquistò la suddetta società nel 1955.

Bisogna però attendere gli anni ’80 per riscontrare un vero e proprio boom nel Bel Paese, con società impegnate ad offrire dei veri e propri servizi di noleggio auto a lungo termine, venuti a galla dopo un primo periodo del classico leasing. Verso il termine degli anni ’90, il mercato è poi iniziato a cambiare, fino al 2000, quando è nato Finrent, il primo broker specializzato nel noleggio a lungo termine. Da allora, si è aperta la concorrenza con le altre società di noleggio a lungo termine.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Dopo aver visto la storia, diamo risposta alla vostra domanda, iniziando con il dirvi che il noleggio a lungo termine, può anche essere chiamato con un abbreviazione: NLT. Fondamentalmente, il noleggio a lungo termine è una tipologia di locazione. È dunque una alternativa all’acquisto e può essere utilizzato non solo per le autovetture ed i motocicli, ma anche per delle apparecchiature da ufficio, dei macchinari e molto altro ancora.

Come funziona in due parole?

Vediamo infine come funziona in breve. L’utente finale, sceglie un mezzo e lo configura a proprio piacimento con gli eventuali accessori. A questo punto, delega l’acquisto dell’auto alla società di noleggio a lungo termine. Questa pensa a svolgere tutte le pratiche burocratiche, includendo IPT, messa in strada, tassa di possesso, polizza auto, polizza incendio e furto, kasko, programma di manutenzione ordinaria e straordinaria (tagliandi e guasti), soccorso stradale e cambio pneumatici. Sarà dunque stilato un contratto, il cliente verserà l’anticipo stabilito (se presente) ed una volta consegnata l’auto, provvederà a pagare la rata mensile precedentemente stipulata fino al termine del contratto prestabilito.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.