Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?

Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?
5 (100%) 4 votes
di | 12-02-2019 | Auto

Sono tantissime le domande che a ComparaSemplice.it riceviamo ogni giorno. Via chat, telefonicamente… ognuno di voi ci riempie di quesiti in tema noleggio a lungo termine. Una delle domande comuni, è cosa accade alla fine del contratto. Cerchiamo dunque di darvi tutte le risposte inerenti a questo interrogativo che, come vedremo, è piuttosto vago, poiché sono tante le “sottodomande” che ne possono derivare. Iniziamo subito!

Sommario

Ho percorso meno chilometri del previsto, cosa succede?

Mettiamo che da contratto, abbiate 60.000 km. Voi ne percorrete 50.000. Gli altri 10.000 che avete pagato?Ecco la risposta. Al termine del periodo di locazione, un addetto verificherà quanti km risultino al tachimetro. Qualora si evidenzi una percorrenza minore rispetto a quella prevista dal contratto, la società di nolo vi rimborserà i km non percorsi.

Cosa accade se avete sforato con il chilometraggio previsto?

Cosa succede nel caso contrario, ovvero se avete superato il chilometraggio stipulato nel contratto? La percorrenza totale, anche in questo caso, è rilevata dal contachilometri del veicolo al termine del periodo di locazione. Se l’addetto rileva una percorrenza superiore a quanto previsto dal contratto, saranno semplicemente fatturati i chilometri in più (nel contratto è indicato il costo dei km in più).

Se volessi proseguire con il contratto?

Se al termine del contratto volete proseguire con il noleggio a lungo termine, vi basterà chiederlo alla società di noleggio con la quale avete stipulato il contratto. La società, infatti, potrà effettuare modifiche sia in tema chilometri che in tema tempo. L’importante è non superare il limite massimo, stabilito in 60 mesi.

Cosa fare per restituire il veicolo?

Mettiamo che siate arrivati al termine del contratto. Cosa succede? Il veicolo va restituito, e dunque, un incaricato andrà a compilare un documento denominato “Verbale di Restituzione”, documento che il cliente dovrà verificare e sottoscrivere. In questo verbale, saranno indicate diverse cose quali:

  • percorrenza chilometrica totale del mezzo;
  • data di riconsegna del veicolo (attesta il termine del noleggio);
  • eventuali danni al mezzo.

Ricordatevi che alla restituzione del mezzo, non devono mancare gli optional, gli accessori e tutte le altre dotazioni che vi sono state lasciate all’inizio, quali chiavi, libretto di circolazione, libretto di uso e manutenzione, codice chiave della radio e quant’altro. Qualora mancassero uno o più, di quanto sopra scritto, vi sarà addebitato un importo prestabilito dalla società. Dipende poi dal contratto stipulato, ma solitamente, se restituite l’auto con pneumatici con battistrada inferiore a 1.6 mm, vi sarà addebitato un nuovo treno di gomme.

Posso acquistare il mezzo al termine del noleggio?

Molti ci chiedono poi, se ci sia la possibilità di acquistare l’auto al termine del contratto. La risposta è assolutamente sì. Alla fine del proprio contratto, il cliente (ma anche una terza persona), ha la possibilità di acquistare il mezzo. Vuoi perché ci si è trovati bene, vuoi perché ci si è affezionati, ma la possibilità c’è. Vi basta chiedere al vostro riferimento.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.