Cambio olio motore: 7 cose da sapere prima

di | 27-07-2019 | Auto
Cambio olio motore: 7 cose da sapere prima

Vi siete mai chiesti cosa sia il cambio olio? Soprattutto, perché si fa, in particolar modo a determinate scadenze? Il livello dell’olio, ogni quanto va controllato? Cerchiamo di capire tutto su questo argomento, in modo da non essere impreparati, perché non cambiare l’olio, può significare dover buttare il motore, ergo, l’auto!

Sommario

1 – Cos’è il cambio dell’olio?

Iniziamo con il dire che l’olio è una parte estremamente fondamentale del motore. Questo ha come funzione principale, quella di lubrificare tutti gli organi interni. Allo stesso momento, serve per proteggere e salvaguardare il motore, poiché “toglie” le impurità del propulsore, facendole depositare all’interno del filtro, che andrà cambiato con l’olio.

2 – Va controllato il livello dell’olio?

Assolutamente sì! Il livello dell’olio va controllato. Per carità, le autovetture moderne hanno nella strumentazione un segnale, una spia di colore rosso, che ci aiuta a capire quando l’olio scarseggia, ma perché arrivare a questo? Soprattutto nelle auto anziane, è consigliabile un controllare del livello dell’olio prima di partire per dei viaggi. Come? Tramite l’asticella! A motore caldo, spegnetelo, fate riposare un minuto e verificate il livello. Non dimenticate di portare un fazzolettino di carta con voi, perché si toglie l’asta, la si pulisce, la si inserisce nuovamente e poi la si estrae per verificarla. Attenzione a fare questa operazione con calma, poiché l’olio caldo… brucia!

3 – Ogni quanto va cambiato?

Gli oli moderni fanno miracoli. Si è arrivati a 25.000 Km, ma se abitate dove fa molto caldo, o siete soliti far girare il motore a regimi alti, è consigliabile anticipare il cambio dell’olio. In ogni caso, sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto, troverete indicato ogni quanto cambiare l’olio. Fidatevi di ciò che vi dice il Costruttore della vostra vettura.

4 – Perché cambiare l’olio?

L’olio va cambiato perché con il passare del tempo e dei km, si usura. Perde le sue proprietà lubrificanti e protettive. Non cambiare l’olio, porta il motore a “girare” male, con successivi problemi in tema di affidabilità e prestazioni. Insomma, non dimenticatevi dell’olio.

5 – Qual è l’olio corretto?

Chiaramente ogni motore, “chiede” il suo olio. Sul libretto di uso e manutenzione troverete tutto, gradazione compresa. Fatevi consigliare dal vostro meccanico di fiducia sulla gradazione, poiché può variare in base all’utilizzo del mezzo e alle temperature atmosferiche.

6 – Il sottovalutato… filtro olio!

Insieme all’olio, dovrete cambiare il filtro dell’olio. Questo ha come compito quello di raccogliere le impurità. Residui che si generano per via delle alte temperature durante la combustione e l’attrito dei componenti stessi. Costa poco, quindi non vi dimenticate di cambiarlo.

7 – Posso cambiare l’olio da solo?

Cambiare l’olio ed il filtro, è una cosa fattibile, ma bisogna saperlo fare, poiché si possono causare danni irreparabili. Ricordiamo che poi l’olio va anche smaltito, quindi bisogna considerare questo, oltre al fatto che vi occorrono un minimo di strumenti. L’olio esausto, va smaltito presso le ditte specializzate, poiché inquina moltissimo!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.