Costo Patente A 2022 da privatista o con agenzia

di | 28-12-2021 | News Noleggio

Quanto costa fare la patente A nel 2022? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul tema licenza di guida per le due ruote

Costo Patente A 2022 da privatista o con agenzia

Anno nuovo, patente nuova! Non è proprio così, ma se dovete prendere la patente nel 2022, è normale che vi chiediate i costi per ottenerla. Servono dei documenti, ci sono delle procedure, e per il 2022 cambia anche qualcosa… come vedremo a breve. Per ottenere la patente di guida A1, bisogna avere 16 anni e la residenza in Italia. Si può conseguire la licenza, frequentando l’autoscuola, più cara e che curerà la burocrazia, oppure da privatisti (presso la Motorizzazione Civile).

Sommario

Ti potrebbe interessare anche:

Patente A: documenti e costi per il 2022

Da privatisti, andremo ad inoltrare la domanda in autonomia all’ufficio della Motorizzazione Civile competente, presentando:

  • modello TT 2112 compilato e firmato;
  • attestazione versamento di 26,40 euro su bollettino postale 9001;
  • attestazione del versamento di 16,00 euro su bollettino postale 4028;
  • documento di identità valido in visione e relativa fotocopia integrale;
  • certificato medico in bollo da 16,00 euro con foto (non deve superare i tre mesi), rilasciato da un medico abilitato e relativa fotocopia. Bisogna presentare al momento della visita il certificato sanitario rilasciato dal medico di famiglia;
  • Due fotografie in formato tessera. Una deve essere autenticata;
  • fotocopia del codice fiscale.
Spesa per la patente ACosto
Bollettini42,40 euro
Certificati medici16 euro
Fototessere6 euro

Qui sopra abbiamo visto dunque quelli che sono i costi fissi, ma la vera spese sono le guide. Ogni guida può costare all’incirca da 40 a 60 euro all’ora. Per coloro che scelgono poi di recarsi presso un’autoscuola, va aggiunta l’iscrizione (sui 150 euro circa) ed il corso di teoria (sta sotto i 500 euro), Facile dunque sfiorare i 600 euro.

Nuove regole 2022

A partire dal 2022 poi, ci sono nuove regole in tema di patenti di guida. Iniziamo dalla validità del foglio rosa, allungata a 12 mesi, passando per i tentativi concessi per l’esame di pratica, che passeranno a tre, rispetto ai due attuali. Entro l’8 gennaio 2022 poi, un decreto indicherà quando le nuove regole diventeranno operative, ma sappiamo già che l’esame di teoria avrà meno domande. Si passerà infatti dalle precedenti 40, a tre domande. Altra modifica interessa il tempo per risolvere i quiz. Questo, infatti, si accorcia di ben dieci minuti. Si passa quindi da 30 a20 minuti. Infine, novità anche per gli errori: si scende da tre, contro i precedenti quattro. Il perché di tutto questo? Cercare di snellire le procedure, soprattutto perché ci sono molti meno esaminatori in organico alle Motorizzazioni per le prove d’esame. Se poi aggiungiamo il Coronavirus, il quadro è completo.

Le categorie

Chiudiamo con le categorie delle patenti A, che sono tre: A1 (16 anni), A2 (18 anni) o A (24 anni). Per la patente A, conosciuta anche come A3, prevede che il limite di età possa scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni. L’età massima, invece, vede: ogni 10 anni fino a 50 anni di età, 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e i 70 anni, 3 anni per chi ha superato i 70 anni, 2 anni dopo gli 80 anni.

Veicoli che si possono guidare con la patente A1:

  • Motocicli di cilindrata massima di 125 cc (potenza massima di 11 kW) e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg;
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW;
  • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Veicoli che si possono guidare con la patente A2:

  • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Veicoli che si possono guidare con la patente A:

  • Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni);
  • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni).

Infine ricordiamo che il conducente con patente B, per conseguire la patente A deve sostenere solo l’esame pratico.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.