Costo Patente B 2022 da privatista o con agenzia

di | 28-12-2021 | News Noleggio

Quanto costa ottenere la patente B nel 2022? Ecco i prezzi, la documentazione e la procedura da seguire

Costo Patente B 2022 da privatista o con agenzia

Riuscire ad avere la Patente B, in questo periodo di pandemia, è sempre più difficile, ma in ogni caso non è impossibile. Questa volta vedremo quali sono i documenti, così come la procedura e soprattutto i costi necessari per ottenerla. Scoriamo dunque insieme tutto quello che c’è da sapere per “guadagnarsi” la Patente B per il 2022.

Sommario

Stai per prendere la patente B? Leggi questi approfondimenti:

I requisiti per avere la Patente B

La prima cosa da sapere, è che bisogna avere un’età minima di 18 anni. Occorre poi la residenza in Italia, mentre nel caso dei cittadini UE/SEE, è sufficiente la residenza normale in Italia. Come sempre, sono due le scelte per ottenerla: frequentare una scuola guida, o procedere da privatisti. Nel primo caso, dovremo frequentare un corso di scuola guida presso un’autoscuola, con quest’ultima che si occuperà dei vari adempimenti burocratici. Da privatisti, invece, dovremo rivolgerci alla Motorizzazione Civile, quindi presentando in autonomia la documentazione richiesta e prenotare gli esami.

Documenti e costi per la Patente B 2022

Vediamo subito quali sono i documenti utili per procedere con la richiesta in Motorizzazione Civile per ottenere la Patente B:

  • domanda su modello TT 2112 compilato e firmato;
  • versamento di 26,40 euro su bollettino postale 9001;
  • versamento di 16,00 euro su bollettino postale 4028;
  • documento di identità valido e relativa fotocopia dello stesso;
  • certificato medico in bollo da 16,00 euro con foto (data non anteriore a tre mesi) e fotocopia dello stesso. Occorre allegare al momento della visita un altro certificato sanitario rilasciato dal medico di famiglia;
  • due foto in formato tessera. Una delle due autenticata;
  • fotocopia del codice fiscale.
Spesa per la patente ACosto
Bollettini42,40 euro
Certificati medici16 euro
Fototessere6 euro

Siamo ora alle note dolenti, i costi. Questi cambiano in base alla zona geografica. In ogni caso, oltre ai costi sopra elencati, vanno aggiunti il costo di sei ore di guida obbligatorie presso un’autoscuola con un istruttore abilitato. Il prezzo di ogni guida varia da 40 a 60 euro all’ora. Va poi aggiunto il costo dell’esame pratico, che si svolgerà con auto a doppi comandi (da 120 a 150 euro). Il discorso cambia per chi si affida ad un’autoscuola. E’ prevista l’iscrizione di 150 euro circa, il corso di teoria, che sfiora i 500 euro. I 1.000 euro, dunque, sono dietro l’angolo…

Esami Patente B 2022: prenotazione e svolgimento

Prenotata la prova presso l’ufficio della Motorizzazione (dove abbiamo presentato la domanda), il candidato avrà 6 mesi di tempo (dalla presentazione della domanda), per superare l’esame di teoria (due tentativi a disposizione). Il format dei quiz è poi ridotto a sole 30 domande (al posto di 40) a cui bisognerà segnare vero o falso in soli 20 minuti (anziché 30). Solo tre gli errori previsti, pena la “bocciatura”.

Superata la teoria, avrete accesso all’autorizzazione per esercitarsi alla guida, alias “foglio rosa”. Il mese successivo al superamento della teoria, avrete 11 mesi per superare l’esame pratico di guida. Tre le possibilità a disposizione. Se poi avete già la patente A1, A2, A o B1, potrete conseguire la patente B svolgendo solo la prova pratica. La prova pratica della Patente B, dovrà essere prenotata sempre presso la Motorizzazione allegando il versamento di 16,00 euro su bollettino postale 4028 e l’attestato di frequenza ad un corso, di almeno 6 ore, di esercitazioni obbligatorie di guida in orario notturno e su autostrade e strade extra urbane principali presso un’autoscuola con istruttore abilitato (come da circolare MIT n. 28819 del 19/09/2019, poi integrata successivamente da circolare n. 31299 del 5/11/2020).

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.