- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Crash test Euro NCAP: la Range Rover Evoque, vale 5 stelle!
di Fabio Caliendo | 05-05-2019 | News Noleggio#
Torniamo a parlare ancora una volta di crash test, più precisamente di quelli effettuati da uno degli standard degli organi più autorevoli e specializzati su questo tema, Euro NCAP. “Fracassare” le auto, per capire quali siano le reazioni, è importantissimo, al fine di capire e comprendere dove le Case devono lavorare per la sicurezza. A chi è toccato questa volta? Scopriamolo insieme.
Sommario
Citroen C5 Aircross e Range Rover Evoque
Questa volta il crash test ha interessato due SUV, particolarmente venduti. Uno è il Citroen C5 Aircross, l’altro è il Range Rover Evoque. Sia chiaro, non li hanno certo messi a confronto, come non li vogliamo mettere noi, poiché per caratteristiche e prezzo non sono certo paragonabili. Il test, è individuale, quindi va interpretato e preso come singolo. Intanto, vi diciamo che entrambi hanno ottenuto buonissimi risultati, anche perché, in quanto SUV, trasmettono al guidatore ed agli occupanti, sicurezza sia psicologica, che fisica.
Da quattro a cinque stelle
L’Ente certificatore, ha dunque pensato di disintegrare questi due SUV. Quattro le aree scelte, che così possiamo sintetizzare:
- protezione di adulti a bordo;
- protezione dei bambini a bordo;
- sicurezza nei confronti dei pedoni;
- efficacia degli aiuti alla guida.
A guadagnare le cinque stelle a pieni voti, è stata l’inglese, la Range Rover Evoque. Quattro stelle, invece, per la Citroen C5 Aircross. La francese però, è riuscita a portare a casa le ambite cinque stelle, con un equipaggiamento più completo, disponibile però come optional, ergo, a pagamento.
Range Rover Evoque: l’analisi del test
Veniamo ora più nello specifico, analizzando come è andato il test della Range Rover Evoque. Da segnalare il fatto che il SUV inglese, è in grado di guadagnare le cinque stelle sin dalla versione base. Un risultato eccelso, se consideriamo che il punteggio viene portato a casa nonostante la mancanza di alcuni aiuti alla guida (riproduzione dei cartelli stradali nel cruscotto). Proprio per quest’ultima cosa, si registra un abbassamento del punteggio sul tema “aiuti alla guida”, che infatti segna, ma non inficia il risultato finale, un 73%.
E’ poi interessante scoprire come la Evoque, in caso di investimento, risulti particolarmente “protettiva” in favore del pedone. In caso di investimento, infatti, il cofano si solleva, andando così a “proteggere” la testa dello sfortunato investito. Il capo va dunque a sbattere sul cofano, e non su parti più dure come il motore o altri particolari più rigidi e meno assorbenti. Tutto questo, ha portato ad un punteggio del 72%. Per quanto concerne la protezione degli adulti a bordo, si è registrato un ottimo 92%. Meno, ma comunque buono, il risultato dell’87% per i bimbi a bordo.
Citroen C5 Aircorss: l’analisi del test
Veniamo ora alla Citroen C5 Aircross in versione quattro stelle. La francese ha fatto segnare un buon 87% nella protezione degli adulti a bordo. Non brilla però per “alcuni punti”. In caso di impatto frontale contro un ostacolo fuori asse, infatti, la tibia sinistra del guidatore andrebbe a riportare danni gravi. Bene la protezione per i bimbi a bordo, che registra un 86%. Non piace invece il risultato sulla protezione dei pedoni, che registra un 58%. Il parabrezza, è risultato troppo rigido in caso di impatto con la testa. Negli aiuti alla guida, la percentuale si ferma al 75%, per via di una frenata automatica ritenuta scarsa.
Come accennato sopra, se però la Citroen C5 Aircorss è equipaggiata con gli aiuti alla guida optional, le stelle passano a cinque. Se infatti aggiungiamo il sistema di frenata di emergenza con il radar, il tutto funziona meglio. Al posto della camera anteriore standard, l’optional prevede un radar in grado di “leggere” anche pedoni e ciclisti. Grazie a questo, le percentuali aumentano. Per gli adulti, si passa da 87% a 89%, per i pedoni, da 58% a 67% e per gli aiuti alla guida, da 75% a 82%.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024