- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cruise control: cos’è e a cosa serve questo sistema di supporto alla guida
di Fabio Caliendo | 18-09-2018 | News Noleggio

Enel Fix Web Luce
74.26 €/MESE
Trend Casa Luce
74.80 €/MESE
EE Tutto Chiaro Fix
59.51 €/MESE
Luce Flex
60.44 €/MESEOctopus Fissa 12M
64.24 €/MESEOctopus Flex Mono
66.28 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
68.73 €/MESE
Prezzo Garantito Luce 24
69.09 €/MESE
IREN CASA TUA LUCE
69.30 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.45 €/MESE
A2A Easy Luce
69.60 €/MESE
Edison Dynamic Luce
69.83 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
70.05 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
70.39 €/MESE
Fixa Time
70.86 €/MESE
Smart Casa Luce
72.49 €/MESE
Edison Superflex Luce
73.47 €/MESE
Smart Casa+ Luce
74.42 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.16 €/MESE
Sempre Più Luce
76.35 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
76.74 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
77.23 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE VARIABILE
77.23 €/MESE
Enel Flex Control Luce
77.41 €/MESE
Edison World Luce
77.75 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
78.71 €/MESE
Enel Rata Vera Luce L
78.85 €/MESE
ENEL FIX LUCE
78.88 €/MESE
ENEL FIX SMART LUCE
79.21 €/MESE
Acea Fix
79.56 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.86 €/MESEFastweb Energia Fix
88.36 €/MESE
Luce Relax Flex Web
98.86 €/MESE
ENEL FLEX
153.03 €/MESENei giorni scorsi abbiamo parlato dei sistemi ADAS, dove ADAS sta per Advanced Driver Assistance Systems, ovvero i sistemi di assistenza alla guida. Stiamo parlando di una tecnologia atta ad aiutare il guidatore e a favorirne il rilassamento durante la guida. Va da sé che questo, non significa che l’attenzione debba calare, anzi. Tra i tanti sistemi sviluppati, uno dei più comuni e più richiesti all’atto dell’acquisto di una automobile (e spesso anche delle grosse moto da turismo) è il cruise control. Vendiamo dunque insieme cos’è e come funziona.
Sommario
Cos’è il cruise control?
Anche noto come Tempomat, Controlmatic, Touchomatic, Pressomatic e infine Speedostat, il cruise control è dunque un sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità di crociera di un altro veicolo, senza dover tenere il piede destro “puntato” sul pedale del comando del gas.
La storia del cruise control
Da dove nasce e chi l’ha inventato il cruise control? Sembra assurdo, ma è stato creato da un uomo cieco dall’età di 5 anni (a causa di un incidente), Ralph Teedor, che durante un viaggio in automobile rimase disturbato dal guidatore che accelerava e frenava in continuazione, a tal punto da nausearlo. L’idea, prese dunque spazio in seguito agli studi di ingegneria meccanica. Teedor riuscì a mettere a punto un sistema di controllo della velocità per poi brevettarlo nel 1945.
Seguirono diversi miglioramenti, fino a quando nel 1958 la Chrysler la introdusse in larga scala. Seguì subito la Cadillac due anni dopo e nel 1969 fu la volta di General Motors. L’invenzione, a dir poco geniale, consentì a Teetor di assicurarsi un posto nella Hall of Fame Automotive a Dearborn, Michigan (purtroppo post mortem).
Quanti tipi ne esistono?
Esistono due tipi di cruise control. Il classico ed omonimo cruise control ed il più moderno e sviluppato adaptive cruise control (ACC). Lo standard consente di mantenere solo la velocità impostata. Il pilota, una volta impostata la velocità di crociera, può incrementare o diminuire la velocità impostata azionando due pulsanti (solitamente) siti sul volante. Solitamente si sale o si scende di circa 2 Km/h alla volta. Volendo poi, se bisogna effettuare un sorpasso, si può agire sul pedale del gas aumentando la velocità (o la manopola per una moto) per poi ritornare alla velocità impostata all’inizio appena si lascia il gas.
L’ACC è decisamente più complicato (per le moto ad esempio è ancora in fasi di sviluppo), poiché sfrutta dei sensori (radar) in grado di leggere la distanza del veicolo davanti a noi. L’adaptive cruise control è dunque in grado di diminuire la velocità impostata qualora degli ostacoli si trovino di fronte alla nostra vettura. Il guidatore deve solo impostare la velocità e la distanza da tenere con il veicolo che lo precede. L’ACC farà il resto da solo. Il Forward Alert poi, avvisa il guidatore se la distanza di sicurezza è troppo poca o risultante pericolosa per le impostazioni del sistema. Sui modelli più sviluppati poi, l’auto rallenta o frena da sola.
E’ sicuro?
Assolutamente sì! Il sistema si disattiva in ogni caso appena si sfiorano i freni o la frizione (vale anche per le motociclette) o il comando del freno a mano. Naturalmente, in caso di guasto elettrico, il sistema di sicurezza lo disattiverà immediatamente. Insomma soprattutto per chi percorre autostrade e statali, è un accessorio semi indispensabile.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Xiaomi YU7 Vs Tesla Model Y: la sfida delle electric car tra USA e Cina14 Giugno 2025
- Fiat Panda 4×4 Vs Suzuki Ignis: citycar tuttofare a confronto12 Giugno 2025
- Chiavi moto perse: come fare?10 Giugno 2025
- Assicurazione minicar (macchina 50 cc): è obbligatoria?09 Giugno 2025
- Trasportare il cane in auto: le cose da sapere per essere a norma27 Maggio 2025