Cupra Formentor: le caratteristiche del SUV che guarda al futuro

Cupra Formentor: le caratteristiche del SUV che guarda al futuro
4.7 (93.33%) 3 votes
di | 17-03-2019 | Auto

Il family look è una costante per le Aziende di automobili. Spesso anche i concept ricalcano le stesse e “solite” linee, cosa errata invece, visto che la parola concept sta proprio ad indicare il futuro, quindi novità, innovazione… In quest’ultimo caso, rientra il nuovo marchio Cupra, che ad un anno dalla nascita propone appunto, il primo concept. Il suo nome è Cupra Formentor concept, SUV in mostra al Salone di Ginevra. È una concept ibrida plug-in, dotata di un motore da ben 245 CV. Copre 50 km in elettrico ed ha un design decisamente sportivo.

Sommario

Cupra Formentor: sguardo al futuro

Trattandosi di un concept, la Cupra Formentor concept anticipa il futuro di ciò che vedremo a breve. Come era facile aspettarsi, il primo mezzo su cui hanno lavorato è stato un SUV compatto, segmento decisamente in crescita. A guardarlo, fa sognare, proprio dalla spiaggia da cui prende il nome, Formentera. Ora però, vediamo come è fatta e quali sono le sue caratteristiche.

Arona… o quasi

Se ci vedete qualcosa della Seat Arona, sappiate che non siete completamente fuori strada. La base, sostanzialmente è quella, almeno per le proporzioni. Chiaramente però, la Cupra Formentor ha moltissimi particolari differenti ed unici. Basta guardare alcuni punti specifici per capire che esternamente è tutt’altra vettura. Le pieghe della lamiera sui passaruota, passando per la scalfatura della fiancata inferiore, fino alla parte anteriore, sono completamente differenti. Non manca il logo Cupra sul frontale. Il SUV spagnolo è poi più basso, proprio a voler sottolineare la massima sportività. Altro particolare di design, la fascia luminosa che collega i fanali, tutto per formare una coda “a punta”. La tinta proposta, è un colore blu petrolio opaco.

Interni sportivi

Non si sa molto degli interni, se non che siano decisamente sportivi. I sedili della Cupra Formentor concept presentano addirittura un guscio in carbonio, con forme riprese dal mondo del motorsport. Lo sterzo, by Cupra, così come la plancia (“sospesa”), vantano delle finiture in nero lucido, con un contrasto di finiture cromato scuro. Una volta seduti sul sedile di guida, basso ed ergonomico, davanti al pilota trovano spazio la strumentazione digitale e lo schermo da 10 pollici “sospeso”, che ingloba infotainment e navigatore.

Cupra Formentor: potenza e autonomia

Come accennato in apertura, il Cupra Formentor concept, sfrutta un propulsore ibrido plug-in di nuova generazione. Si parla di ben 245 CV tra propulsore termico ed elettrico. Solo con l’elettrico poi, consente di percorrere fino ad un massimo di  50 km secondo il ciclo WLTP. Non sappiamo molto altro, se non che sarà equipaggiato con un cambio automatico a doppia frizione DSG. In tema di “guidabilità”, possiamo dirvi che non mancherà la regolazione adattiva del telaio DCC (Dynamic Chassis Control), particolare che lavorerà in simbiosi con degli ammortizzatori a taratura elettrica. Sarà il pilota a selezionare le varie modalità di guida.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.