Cupra Leon: prezzo e dimensioni

di | 21-08-2021 | Auto

Cupra Leon, berlina o station wagon, vanta diverse motorizzazioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'auto spagnola

Cupra Leon: prezzo e dimensioni
Confronta

Abbiamo già visto nei giorni scorsi chi è e cosa produce il marchio Cupra. A catalogo hanno una berlina, di nome Cupra Leon, che promette prestazioni da brivido grazie ad un prezzo tra l’altro molto interessante e dimensioni perfette per potersi divertire e viaggiare comodamente in quattro senza problemi. Vediamo dunque tutto quello che c’è da sapere sull’automobile spagnola.

Sommario

Da 204 a 300 CV di potenza

La Leon, è la terza auto della famiglia di modelli ad alte prestazioni della Casa spagnola, dopo Ateca e Formentor. La Cupra Leon è disponibile berlina (due volumi) e station wagon, e vanta diversi livelli di potenza. Il più potente è un motore benzina da 300 CV, mentre l’altro, un plug-in, è disponibile in due livelli di potenza: 204 e 245 CV.

Cupra Leon: le dimensioni

Ovviamente le dimensioni degli esterni cambiano a seconda della carrozzeria scelta, hatchback o Sportstourer. A livello di passo e altezza, le misure cambiano leggermente. Il passo è da 2.681 mm sulla Station Wagon, e da 2.682 mm sulla berlina. L’altezza è di 1.463 mm sulla SW e di 1.467 mm sulla berlina. La larghezza, di 1,8 metri, rimane invece invariata per entrambe. Naturalmente la maggior differenza è per la lunghezza. La berlina misura 4,4 metri mentre la station wagon 4.7 metri. La cosa che però cambiamo maggiormente è il bagagliaio. Questo può variare da un minimo di 270 litri per la versione compatta plug-in hybrid, fino ad un massimo di 620 litri nella versione Sportstourer 2.0 TSI.

Gli interni della Cupra Leon

Saliti a bordo della Cupra Leon, si sente profumo di “pista”. Il volante offre il pulsante di avviamento e offre la possibilità di selezionare il profilo di guida. I sedili anteriori vantano il poggiatesta incorporato (sono in tessuto e similpelle). Non manca il Climatronic tri-zona con sistema Air-care e l’illuminazione ambientale a LED su cruscotto e portiere anteriori. Citiamo poi il sistema infotainment con Virtual Cockpit personalizzabile ed il sistema di navigazione Plus con display da 10’’. Quattro le prese USB di tipo C nella fila anteriore, mentre ne abbiamo due nella parte posteriore. Leon Cupra è dotata di connettività Full Link wireless.

La sportività della Cupra Leon

Esternamente, non si può non riconoscere la Leon Cupra. Esprime sportività da ogni angolo, da ogni piega. Il paraurti, con prese d’aria maggiorate, così come l’estrattore dell’aria ed i terminali di scarico, esprimono aggressività e dinamicità. Sia i fari anteriori che i posteriori sono a LED e non mancano i fari fendinebbia LED con funzione cornering. I cerchi in lega, di serie, sono da 19″ su tutte, tranne sulla 204 CV che ha i 18 pollici.

I motori della Cupra Leon

Abbiamo parlato di cavalli, ma non nello specifico dei motori. Sia sulla berlina che sulla station wagon, abbiamo la tecnologia e-hybrid. Questa è costituita da un powetrain composto da un propulsore 1.4 TSI da 150 CV abbinato ad un motore elettrico, alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh. Due le potenze: 204 CV e 245 CV. L’autonomia in solo elettrico è stimata in circa 50 km. Il motore a combustibile, benzina, è il 2.0 TSI da 300 CV. Per la station wagon diventano 310. Tutti i propulsori sono abbinati al cambio DSG a sette marce.

I consumi

Veniamo ai consumi. Cupra dichiara una percorrenza di 1,1 – 1,3 l/100 km sulla 204 CV plug-in e di 1,3 – 1,4 l/100 km sulla 245 CV plug-in. I valori sono leggermente superiori sulla Sportstourer. La benzina, beve invece molto di più, poiché si parla di 7,4 – 7,9 l/100 km sulla berlina e 8,1 – 8,6 l/100 km sulla station wagon.

Quanto costa la Cupra Leon?

Chiudiamo con i prezzi della Leon Cupra, con tra parentesi la versione Sportstourer

  • Benzina: 2.0 TSI DSG 300 CV 42.000 euro (45.850 euro)
  • Plug-in: 1.4 e-HYBRID DSG 204 CV 37.700 euro (38.450 euro) e 1.4 e-HYBRID DSG 245 CV 38.600 euro (39.600 euro).

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.