Dacia Duster GPL: le caratteristiche del 1.0 Turbo 3 cilindri ECO-G

di | 25-01-2020 | Auto

Qual è il SUV con il miglior rapporto qualità / prezzo? Beh, non c’è da pensarci molto. E’ stato leader di vendite ed ancora oggi, grazie al restyling, può tranquillamente continuare a dire la sua. Stiamo parlando del Dacia Duster, che oggi, in versione GPL, vede un nuovo motore, il TCe 100 ECO-G, propulsore che promette oltre 1.000 Km di autonomia, consumi decisamente contenuti ed una riduzione delle emissioni di un ottimo 10%. Scopriamo dunque insieme come è fatto.

Sommario

Potrebbe costare davvero 12.450 euro?

Veniamo subito al dunque. In Italia deve ancora essere comunicato il prezzo, ma in Francia, la versione con alimentazione Bi-Fuel, è offerta a 12.490 euro. Un prezzo decisamente accattivante e che, molto probabilmente, non sarà confermato anche per il Bel Paese. Il propulsore, il nuovo TCe 100 ECO-G, è una versione dell’ultra collaudato 1.0 Turbo a tre cilindri. Un motore che ora, oltre alla benzina, sarà in grado di “bruciare” anche il GPL. Attenzione poi, perché il TCe 100 ECO-G, verrà installato anche sugli altri modelli in gamma dell’Azienda romena, ad eccezione della Dokker.

Il nuovo TCe 100 ECO-G

Vediamo ora qualcosa di più su questo motore, che vede un progetto che sfrutta l’ormai super collaudato propulsore 1.0 Turbo Benzina a tre cilindri, che ha il nome di TCe 100. Motore già montato sulla Dacia Duster, ma sfruttato anche per la nuova Renault Clio. Andrà a prendere il posto del Bi-Fuel 1.6 aspirato, promettendo in ogni caso prestazioni, consumi bassi e emissioni di CO2 decisamente inferiori rispetto al predecessore.

Dacia Duster GPL? Stesso prezzo del benzina

Sarà dunque una validissima alternativa al diesel, ed ai classici benzina per chi percorre pochi chilometri ogni anno. Ok, il prezzo è superiore, ma con il tempo lo si ammortizza, poiché il GPL ha costi bassissimi quando si fa il pieno. La cosa interessante però, è che questa nuova Dacia Duster TCe 100 ECO-G, avrà lo stesso identico prezzo del benzina, denominato TCe 100. Parliamo di una cosa decisamente interessante, poiché oggi, solo con alcune promozioni ci si riesce a garantire la parità di prezzo.

Proviamo a lanciare qualche ipotesi. Per l’allestimento base, l’Essential, si parlerà probabilmente di circa 14.000 euro, prezzo che sfiorerebbe i 16.000 per la più dotata versione Comfort, e quasi 17.000 euro per la top di gamma, la Prestige. In ogni caso, parliamo di importi decisamente bassi, e che potrebbero, anzi, continuerebbero, a far gola agli italiani. Dacia Duster, nel 2019, è stata la terza auto più venduta dell’anno, e con questa versione, la ECO-G, punta almeno a confermare il precedente risultato. Non sappiamo certo se il GPL sarà il futuro, ma una cosa è certa, se per pochi spicci è offerta la versione Bi-Fuel, comprare la versione a benzina, non ha il minimo senso.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.