5 differenze tra un crossover e un SUV

di | 12-07-2020 | Auto

Molti, moltissimi, scambiano i SUV per i Crossover. Due parole che invece, servono per distinguere due diverse tipologie di auto. Ok, possono forse risultare simili, ma non è così. Come si riconoscono? Quali sono le differenze tra questi due mezzi? Cerchiamo di scoprire insieme quali sono le differenze tra SUV e Crossover, due mezzi così simili, ma così differenti.

Sommario

Il Crossover: il giusto compromesso

Cos’è una Crossover? La crossover è un’auto dotata di assetto rialzato. Tendenzialmente, le auto definite Crossover non sono molto grosse a livello di dimensioni. Vanno dunque ad inserirsi in mezzo tra una station wagon ed uno Sport Utility Wagon. La stessa cosa vale per il peso, ridotto e che dunque consente di utilizzare dei propulsori di cubatura più piccina, od in ogni caso non molto potenti. Essendo poi più piccine, vantano una guidabilità superiore rispetto ai SUV, di maggiori dimensioni. Qualcuno li chiama Mini-SUV, poiché in ogni caso offrono sicurezza e comfort.

Il SUV: prestazioni e dimensioni maggiori

Veniamo ora ai SUV, automobili che da circa 10 anni sono apparse sul nostro mercato. Agli italiani piacciono, ed è per questo che ormai c’è una vastissima scelta (una volta c’era per le berline). La prima cosa da sapere è che la parola SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle. Parliamo di SUV quando il veicolo offre prestazioni interessanti e spazio, senza dimenticare delle linee aggressive. Il mix, è quello di una berlina ed un fuoristrada. Insomma, vetture comfortevoli, sportive allo stesso momento e con possibilità di fare uno sterrato leggere senza grossi problemi.

SUV o Crossover: le differenze

Ora, dritti al dunque. Quali sono le differenze tra un SUV ed una Crossover? Facciamo però prima attenzione, perché le cose stanno cambiando. Audi Q8, è una crossover, ma costa anche i suoi bei 76.500 euro… e tanto piccola non è, anzi!

  1. Monoscocca: diciamo che, tendenzialmente, la monoscocca dei SUV è di derivazione auto da fuoristrada, mentre la monoscocca dei Crossover discende da quella delle berline;
  2. Altezza: i SUV hanno un’altezza decisamente superiore rispetto a quella dei Crossover, più piantate a terra, anche se meno delle berline;
  3. Peso: il peso dei Crossover è inferiore di almeno il 20% rispetto a quello dei SUV (per struttura e per motori più dimensionati);
  4. Percorsi: i SUV possono affrontare con maggiore facilità i percorsi più scivolosi come le strade bianche;
  5. Trazione: nella maggior parte dei casi i SUV hanno la trazione integrale, quindi 4×4 (anche se non permanente) mentre nei Crossover è più utilizzata la trazione 2WD, solitamente anteriore.

Tanto per fare qualche nome, per capire, possiamo definire crossover i seguenti veicoli: Seat Ateca, Ford Puma, Audi Q3 e Q8, Nissan Juke, Renault Captur… mentre se guardiamo al 2019 possiamo citare la Volkswagen T-Cross, la DS7 Crossback, Opel Crossland e Grandland X, ma anche la Fiat 500X. Vediamo ora i SUV, che possiamo così identificare: Volkswagen Touareg, Alfa Romeo Stelvio, BMW X6, Seat Terraco, etc…

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.