Ecobonus auto 2019: quali auto hanno diritto agli incentivi

Ecobonus auto 2019: quali auto hanno diritto agli incentivi
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Auto

Tra gli incentivi per la mobilità sostenibile previsti dalla Legge di Bilancio 2019 quello che è stato atteso e accolto con maggiore soddisfazione risponde al nome di Ecobonus. Le nuove regole entrano in vigore a partire da marzo 2019 recependo le proposte di e_mob, il coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nella promozione della mobilità elettrica. La sovrattassa all’acquisto è fissata nel limite di 161 g/km di emissioni di CO2. Per quanto concerne le agevolazioni, invece, rispetto alla proposta iniziale sparisce la fascia compresa tra 70 e 90 grammi di CO2. Restano validi i bonus per vetture elettriche e ibride-plug-in. Per innalzare il contributo statale è utile fare ricorso alla rottamazione, non obbligatoria, del mezzo che si intende sostituire.

Sommario

Ecobonus 2019: rottamazione e agevolazioni

Per quanto riguarda i modelli con emissioni inferiori a 20 g/km l’agevolazione è fissata  6.000 euro, ma solo se si effettua la rottamazione di una vettura con omologazione Euro 4 o inferiore. In assenza di questa, l’agevolazione sarà di 4.000 euro. Distinzione analoga per i modelli con emissioni inquinanti comprese tra 21 e 70 g/km, che possono beneficiare di uno sconto statale massimo di 2.500 euro che si riduce a 1.500 euro senza rottamazione.

È bene ricordare che esiste un tetto massimo oltre il quale il contributo governativo non viene erogato. Il limite fissato è di 50.000 euro Iva esclusa (61.000 Iva inclusa), con i fondi destinati all’Ecobonus limitati. 60 milioni per il 2019 e 70 milioni per i due anni successivi.

Ecobonus 2019: quali modelli

A questo punto diventa indispensabile stringere il cerchio e vedere concretamente quali siano i modelli auto a beneficiare dell’Ecobonus:

  •         Auto con emissioni inquinanti comprese tra 0-20 g/km CO2 (incentivo 6.000 euro con rottamazione, 4.000 euro senza): Bmw i3, Citroen C-Zero ed E.Mehari, Hyundai Ioniq e Kona, Kia Soul, Mitsubishi i-MiEV, Nissan NV200 e Leaf, Peugeot iOn, Renault Grand Kangoo e ZOE, Smart forfour EQ, fortwo cabrio EQ, fortwo coupè EQ, Volkswagen e-up!, e-Golf
  •         Auto con emissioni inquinanti comprese tra 21-70 g/km CO2 (incentivo 2.500 euro con rottamazione, 1.500 euro senza): BMW Serie 2 Active Tourer e Serie 5 530e, Hyundai Ioniq Plug-in, Kia Optima e Optima Sportswagon, Mini Countryman Cooper S E, Mitsubishi Outlander, Toyota Prius 1.8 Hybrid E-CVT e 1.8 Hybrid Plug-in E

Se si decide di acquistare un’automobile avvalendosi dell’Ecobonus 2019 è importante ricordarsi tutti gli altri obblighi. Il primo è quello di provvedere alla sottoscrizione della RC Auto. Sul nostro sito potrai mettere a confronto le migliori offerte assicurazione auto e scegliere quella più adatta a te. Come? Con pochi semplici click, quelli che ti serviranno per generare un preventivo gratuito e valido due mesi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.