Equilibratura e convergenza ogni quanto effettuarle

di | 23-01-2021 | Auto

Un gommista professionista impiega poco più di 30 minuti. Ecco tutto quello che c'è da sapere su queste due operazioni

Equilibratura e convergenza ogni quanto effettuarle
Confronta

La manutenzione dell’auto, non è fatta solo di tagliandi e lavaggio del mezzo stesso. Ci sono tutta una serie di accorgimenti che vanno seguiti. Vi è mai capitato di “sentire” vibrazioni allo sterzo, o che l’automobile “tiri” verso uno dei due lati? Ecco, questi sono i primi sintomi di una equilibratura ed una convergenza errata. Di cosa stiamo parlando? Cos’è la convergenza? Cos’è l’equilibratura? E’ meglio sapere tutto sull’argomento, poiché quando andiamo dal gommista, è interesse nostro sapere di cosa parla. Questo perché sono due tipi interventi che non solo sono importantissimi, ma che possono essere la soluzione ad avere un mezzo sicuro ed affidabile. Vediamo dunque di cosa si tratta.

Sommario

Convergenza ed equilibratura: che differenza c’è?

Come avrete capito, convergenza ed equilibratura sono due cose differenti. Bisogna dunque sapere distinguere le due cose, perché spesso vengono confuse tra loro. Iniziamo dalla convergenza che così possiamo definire: trattasi di intervento sugli pneumatici dell’automobile che consente di allineare e regolare i vari angoli rispetto all’auto stessa. Quanto all’equilibratura delle ruote, è una procedura che serve per riassestare l’asse di rotazione. In ogni cosa parliamo di due operazioni importantissime, soprattutto la convergenza che deve essere eseguita da un gommista professionista. Questo, sfrutta la tecnologia 3D o a raggi laser e rileva automaticamente gli angoli della ruota. l’intervento richiede massimo 30 minuti e costa dai 30 ai 40 euro.

A cosa serve la convergenza?

Sopra abbiamo già detto che la convergenza degli pneumatici è una procedura utile alla regolazione dei vari angoli delle gomme in rapporto al nostro mezzo. Per “fare” la convergenza, troviamo poi altri parametri come: campanatura, parallelismo ed incidenza. A cosa servono e cosa regolano? L’inclinazione della gomma rispetto al terreno, l’inclinazione rispetto all’auto e la posizione rispetto al mozzo (dove è collegata la gomma). La convergenza dunque, serve a far andare perfettamente dritta la nostra vettura. Perché viene “persa” o sfalsata? In seguito a buche, tombini o strade particolarmente dissestate. Se l’auto non ha una convergenza perfetta, non solo “tirerà” da un lato, ma consumerà le gomme in maniera irregolare.

Equilibratura: quando e perché farla?

Dopo aver visto tutto sulla convergenza, passiamo all’equilibratura. Anche detta bilanciatura delle gomme, è una cosa completamente differente. Questo intervento, non va eseguito “al bisogno”, come la convergenza, effettuata quando l’auto non va più dritta. La bilanciatura, va fatta una sola volta, e ad ogni cambio di pneumatico. Anche in questo caso avremo un macchinario, dal gommista, che farà girare la ruota e leggerà eventuali sbilanciamenti della gomma e del relativo cerchio. La macchina, indicherà ove e quanti grammi di pesi in piombo bisognerà installare all’interno o all’esterno del cerchio. Parliamo di pesi che si agganciano al perimetro del cerchio o tramite autoadesivi. Questi servono per riportare l’asse di rotazione dello pneumatico in linea perfetta con il mozzo. Se l’equilibratura è perfetta, avremo una rotazione della ruota stessa omogenea.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.