Evitare i colpi di sonno alla guida? Ecco qualche consiglio pratico

Evitare i colpi di sonno alla guida? Ecco qualche consiglio pratico
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di | 24-08-2018 | Auto, News e Varie

In molti di voi, passano diverse ore alla guida. Che sia nel traffico cittadino, o peggio nei tratti autostradali o lungo le statali, per viaggio di piacere o per lavoro, la stanchezza spesso si fa sentire. Naturalmente calano i riflessi, l’attenzione… ma qual é il passo successivo? Il colpo di sonno. Il colpo di sonno non ammette errori, o meglio (per non dire peggio) non perdona. Gli occhi si chiudono e a quel punto il nostro veicolo va dove vuole. Ci sono dei rimedi? Più o meno sì. Vediamo insieme come tutelarsi.

Sommario

I sintomi del colpo di sonno

Solitamente il colpo di sonno, “dà” delle avvisaglie al guidatore. E’ per questo che è importante conoscerle, così da poter riconoscere immediatamente cosa sta accadendo al nostro corpo e correre ai ripari prima che sia troppo tardi. E’ bene sapere poi, che come il nostro corpo manifesta queste azioni, dobbiamo interrompere la guida. Chi pensa “ce la faccio, dieci minuti e sono arrivato”, potrebbe essere spacciato se prosegue.

Il primo sintomo, è un leggero bruciore agli occhi. Le palpebre si fanno pesanti, si fa fatica a tenerle aperte e tendono a chiudersi più e più volte. Un’azione ripetuta, forzata, quasi del tutto impossibile da contrastare. Si verifica un aumento degli sbadigli, più numerosi con il passare dei minuti e dei secondi. Gli occhi faticano a mettere a fuoco le immagini e la testa, tende a “cadere” in avanti verso lo sterzo. La sensazione che si avverte, è poi quella dell’irrequietezza. Senza accorgersene, si tende a toccare il proprio volto e gli arti superiori.

In questa fase, si perdono delle frazioni di secondo, ci si addormenta per dei momenti. L’auto può iniziare ad andare a destra e sinistra, tutto questo senza che il guidatore se ne renda conto. Tutto ciò che avviene intorno è come rallentato, si ha un senso di tranquillità, i suoni esterni sono ovattati. Si perde poi il senso della velocità e non ci si rende conto di quanto sia veloce il mezzo che guidiamo. Il cervello inizia a non rispondere più ai nostri comandi. In questa fase è fondamentale fermarsi sulla destra in un qualsiasi punto, onde evitare peggiori conseguenze.

Consigli per evitare il colpo di sonno

Chiaramente chi ha già delle malattie che causano sonnolenza, dovrebbe evitare di mettersi alla guida per lunghi tratti. Peggio ancora, chi utilizza farmaci che causano sonnolenza. Questi ultimi, dovrebbero pensare ad un mezzo alternativo. Viaggiare di notte è da evitare, se possibile, poiché è proprio il nostro corpo che “chiede” il riposo quando non c’è luce. Uno dei momenti più pericolosi, è l’alba. Dopo aver guidato per ore di notte, le prime luci del mattino infastidiscono gli occhi ed il colpo di sonno può “farsi sotto” più facilmente.

Prima di partire dunque, è meglio farsi un riposino, ed in ogni caso, se si parte appena svegli, è consigliabile “andare a letto presto”, così da assicurare al nostro corpo il corretto riposo. Mentre si è alla guida, se si avverte uno dei sintomi sopraccitati, è meglio fermersi in una area di sosta o di servizio. Mettetevi una sveglia, chiudete gli occhi per venti minuti e poi potrete riprendere. Un caffè aiuta, ma ricordatevi che la caffeina non è infinita.

Cosa evitare prima di mettersi alla guida

Sicuramente ci sono delle cose che è meglio evitare di fare prima di mettersi alla guida. Il primo consiglio, è quello di viaggiare “leggeri” con lo stomaco. Mangiare tanto, o dei cibi difficili da digerire, aumenteranno le possibilità che si verifichi un colpo di sonno. Sono dunque sconsigliate le fritture, salse ed in ogni caso cibi particolarmente grassi. Inutile aggiungere che non bisogna bere alcool. Come già detto, attenzione ai farmaci che causano sonnolenza. Evitare il caldo, è una buona idea, ed in questo il climatizzatore aiuta parecchio. Attenzione però, ogni tanto, aprire il finestrino non è una cattiva idea. Evitate poi troppa caffeina. Ricordatevi che la prudenza non è mai abbastanza. Potreste fare del male a voi stessi e agli altri, per non aver fatto 20 minuti di riposo. Meglio arrivare 20 minuti dopo e perdere un appuntameto… che perdere la vita.

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