Fari a led per le auto: la normativa e cosa c’è da sapere

di | 18-04-2020 | News Noleggio

Fari a led per le auto: la normativa e cosa c’è da sapere

Diciamolo, il faro a LED, è bello da vedere, per via delle sue forme uniche e singolari, e poi ha un fascio di luce decisamente superiore rispetto agli altri. Siamo però sicuri che sia tutto omologato? O meglio, potete passare da un normale faro alogeno, ad uno a LED sulla vostra auto o moto che sia? Cerchiamo di capire tutto questo, ovviamente, con uno sguardo alla normativa. La normativa, è la ECE, ed è l’omologazione che vale per tutte le lampade: a LED, alogene, “effetto” xenon e fari allo Xeno.

Sommario

Altri argomenti sui fari a led per l’auto che potrebbero interessarti

Il Marchio, fa la differenza

Iniziamo con la cosa più importante: i fari, o meglio, le lampadine, devono essere omologate. Molte confezioni di lampade sono prive di simboli relativi all’omologazione. Questo significa che, circolando con una lampada non omologata, potreste essere sottoposti a sanzioni, non superare la revisione e, in alcuni casi, danneggiare i fari e l’impianto elettrico della vostra auto o moto che sia. Le Casa più famose, meglio inserite e garanzia di qualità, sono due, Philips e Osram, Aziende dotate di certificati ECE.

La normativa: l’omologazione ECE dei fari auto

Basta aprire internet, digitare la parola “lampadina auto” e si aprirà, anzi, si illuminerà, un mondo! Questo perché il mercato delle lampadine è invaso di ogni tipo. Attenzione però, poiché moltissime, soprattutto quelle che promettono una illuminazione superiore, non sono omologate. La prima cosa da capire, è quale modello monta il vostro mezzo, ovvero se è una H1, una H4, una H7, etc… Se siete presso un ricambista, sulla scatola dovrete trovare l’indicazione ECE. Se invece state acquistando su internet, dovete cercarlo, deve essere riportato nella descrizione, altrimenti lasciate perdere.

L’omologazione ECE è molto generica, ma in ogni caso, è relativa anche alle luci per le auto. E’ dunque sempre una normativa europea, che va a stabilire e definire le caratteristiche non solo costruttive, ma anche di funzionamento delle lampade. Fate poi attenzione, poiché l’indicazione ECE deve essere accompagnata dal simbolo E. Questo è poi seguito dal numero associato al paese della Comunità europea che ha richiesto l’omologazione (il nostro Paese è E3, la Germania E1 e così via…).

Omologazione ECE per fari a LED

Iniziamo dalle luci a LED, attualmente le più richieste. Devono essere conformi alla normativa ECE anch’essi, ma più nello specifico rispondono alla normativa ECE R48 per l’utilizzo su strade pubbliche. In ogni caso, con il Decreto Ministeriale del 6 novembre 2013 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre 2013), il Ministero dei Trasporti in Italia ha fatto chiarezza, introducendo una normativa specifica. Questa, va a regolare dunque l’utilizzo dell’illuminazione stradale per i veicoli.

Entriamo più nello specifico ed analizziamo questa normativa, che segue il regolamento 87 UN/ECE. Tanto per iniziare, non si possono installare più di due DRL, a seconda della collocazione sull’auto. L’uso combinato delle luci di marcia diurna e fendinebbia (anabbaglianti o abbaglianti) o luci di posizione è severamente vietato, pena il ritiro della patente o la revoca dell’assicurazione auto. E’ per questo che esistono dei kit a LED dotati di centralina in grado di commutare automaticamente le luci per rispettare la legge.

I LED dell’automobile dovranno avviarsi con l’avviamento del motore e spegnersi col successivo arresto. La distanza tra due luci LED, non dovrà essere inferiore a 60 cm (a 40 cm se l’auto non supera in larghezza 130 cm) e l’altezza della luce dal terreno dovrà essere compresa tra 25 e 150 cm. L’inclinazione verticale ed orizzontale del fascio luminoso dovrà essere, rispettivamente, di +/- 10°; +/-20° (con lievi modifiche se le luci LED integrano anche quelle di posizione anteriori o i fari fendinebbia). E’ poi importante sapere e ricordare che in caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione deve essere aggiornato.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.