Fiat 500X Sport: le caratteristiche della crossover top di gamma

Fiat 500X Sport: le caratteristiche della crossover top di gamma
4.2 (84.44%) 9 votes
di | 12-10-2019 | Auto

Qual è il crossover di segmento C preferito dagli italiani? Ovviamente la Fiat 500X. Cosa mancava nel catalogo? Naturalmente un modello sportivo. Eccovi accontentati, ora sarà il top di gamma, e prende il nome di Fiat 500X Sport, la più prestazionale, dal look aggressivo e più piacevole da guidare. Scopriamo insieme come si evolve questa versione dedicata a chi cerca il massimo dal crossover italiano.

Sommario

Fiat 500X Sport: la ricerca del piacere

Cosa bisogna fare per rendere più piacevole un’auto alla guida? Solitamente, si da più potenza al motore, si rivede l’assetto, facendolo più rigido e si cambiano cerchi e pneumatici. Questo sulla carta, perché poi va trovata una quadra a livello dinamico. Si lavora poi sul design, per renderla più aggressiva e la si dota di particolari specifici per appagare l’occhio, e soprattutto il piede destro. Ecco dunque su cosa hanno lavorato i tecnici: dinamica di guida, precisione di sterzo e messa a punto degli ammortizzatori. Altro? Andiamo per gradi.

Assetto rivisto

Iniziamo con l’assetto, più sportivo. Rispetto alle versioni Urban e Cross, la Fiat 500X Sport è più bassa di 13 mm. Chiaramente, le sospensioni hanno una taratura differente, più rigida. Volendo poi, si possono richiedere dei pneumatici ad alte prestazioni, con misure di 225/40. In questo caso, l’abbinamento previsto è un cerchio in lega da 19 pollici. Tutto questo, dovrebbe assicurare alla crossover italiana una stabilità ed una tenuta in curva decisamente superiore rispetto alle altre versioni.

Gli ingegneri hanno poi optato per una differente taratura del sistema sterzante. Ora dovrebbe essere più preciso e reattivo, a tutto vantaggio di ingressi in curva più rapidi e millimetrici. Altra modifica effettuata, è la regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriori e posteriori. E’ infatti stata sfruttata la tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), ovvero lo smorzamento selettivo in funzione della frequenza.

ADAS? Assolutamente sì, sono presenti

Naturalmente la Fiat 500X è dotata di diversi sistemi ADAS. Si parla di diversi ausili alla guida che aiutano il pilota durante la guida, come ad esempio il “Traffic sign recognition” (riconoscimento dei segnali stradali), lo “Speed Advisor” (limita la velocità in base ai segnali stradali) ed il sistema di mantenimento automatico della corsia. C’è poi l’ormai noto sistema Uconnect 7” dotato di navigatore satellitare, e non manca la predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Altri comfort, sono rappresentati dal climatizzatore automatico ed il Cruise Control con limitatore di velocità. Infine, citiamo altri sistemi che “facilitano la vita” di chi guida il crossover italiano, ovvero l’equipaggiamento con i sensori di parcheggio posteriore ed il freno di stazionamento elettrico.

Caratteristiche della Fiat 500X Sport: le motorizzazioni disponibili

Se pensate che la Fiat 500X Sport possa essere equipaggiata con i cavalli citati nel titolo, vi sbagliate. Può essere dotata con tutte le motorizzazioni presenti in gamma, abbinate alla sola trazione anteriore. Il motore scelto è il benzina FireFly Turbo, proposto in due versioni: 1.0 L da 120 CV con cambio manuale a sei rapporti e 1.3 L da 150 CV con cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce. Quest’ultimo, prevede in optional i comandi al volante. Non mancano poi i due turbodiesel Multijet: il 1.3 L da 95 CV (cambio manuale a cinque marce) ed il 1.6 L da 120 CV (cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei rapporti). Anche qui, si possono richiedere le “palette”.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.