Fiat 600e Vs Jeep Avenger: i nuovi B-SUV messi a confronto

di | 25-09-2023 | News Noleggio

Sono gli ultimi B-SUV proposti dal Gruppo Stellantis. Fiat 600e e Jeep Avenger messi a confronto: così simili, così diversi!

Fiat 600e Vs Jeep Avenger: i nuovi B-SUV messi a confronto
Confronta

Questa volta il nostro confronto vuole mettere faccia a faccia due B-SUV, la nuova Fiat 600e (presentata solo lo scorso luglio), contro la nuova Jeep Avenger. Anche se di marchio differente, tutti e due i modelli sfruttano la stessa identica piattaforma, quella proposta da Stellantis. Inoltre, condividono anche parte della meccanica, così da ottimizzare i costi di produzione. Guarda caso, infatti, entrambe le automobili sono prodotte presso lo stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia. Sono dunque due vetture molto simili, ma che esteticamente sono invece agli antipodi. La Fiat guarda “al passato”, riprendendo le solite linee della 500, mentre la Avenger guarda più al futuro, con un design decisamente più futuristico. Mettiamole a confronto, e vediamo cosa ne esce fuori.

Sommario

Fiat 600e Vs Jeep Avenger: l’estetica fa la differenza

Come già detto, è la parte esterna che cambia principalmente. Iniziamo a dare due dati, analizzando la nuova Fiat 600. L’italiana misura 4.171 mm in lunghezza, 1.781 mm in larghezza e 1.523 mm in altezza. Passando alla concorrente, la Jeep Avenger, troveremo un’auto leggermente più corta (4.084 mm di lunghezza), più stretta (1.776 mm di larghezza) ma appena più alta (1.528 mm di altezza). Parliamo di poco, ma in ogni caso la 600 è leggerissimamente più grande.  Sembrerà strano, ma dove recupera la Jeep Avenger è nello spazio interno del bagagliaio. Si parla infatti di una capacità di 380 litri. La Fiat 600 ne ha 20 in meno, per un totale di 360 litri.

Veniamo ora alla parte più importante, che come accennavamo in apertura, è quella che interessa il design. Il SUV italiano riprende para para la parte esterna dell’auto a cui si rifà, la Fiat 500e. Essendo un B-SUV ha chiaramente linee più massicce, ma se guardate ai fari anteriori, tondeggianti, noterete una somiglianza di rilievo. Diversi i dettagli sparsi per la carrozzeria, in nero lucido, così come non mancano diverse cromature. Quanto alle plastiche che trovate in giro per la carrozzeria, sono anch’esse in nero opaco. Cosa altro c’è di italiano? Tanto per iniziare, la bandiera italiana sul paraurti posteriore. Quanto ai cerchi, variano a seconda degli allestimenti scelti, ed arrivano fino ad un massimo di 18 pollici.

Quanto alla Jeep Avenger, segue il family look delle altre auto americane. Dalle altre Jeep, infatti, sono riprese le sette feritoie della griglia anteriore. Non manca poi il classico tetto nero a contrasto con la carrozzerie, e soprattutto i fari Full LED. Proprio questi ultimi sono particolarmente sottili e di chiara ispirazione ai modelli più grandi di Jeep. Segnaliamo poi la presenza della piastra paramotore, evidente segno della possibilità di affrontare del fuoristrada leggero. Anche per la Jeep Avenger i cerchi sono in lega e possono arrivare fino ad un massimo di 18 pollici.

Uno sguardo all’interno

Saliamo a bordo delle due vetture, ad iniziare dall’abitacolo della nuova Fiat 600, auto che richiama un po’ alla più piccola Fiat 500e ed un po’ alla Jeep Avenger. Ad osservarla bene, noteremo un look decisamente “basic”. Abbiamo un piccolo schermo da 7 pollici (strumentazione digitale) che trova spazio in un elemento circolare. C’è poi il display, rigorosamente touch screen, da 10,25 pollici per accedere al sistema infotainment Uconnect. Al di sotto dello schermo centrale troviamo i comandi dell’impianto di climatizzazione. Sotto questi, quelli della trasmissione. Ampio il vano portaoggetti sito nel tunnel centrale. Segnaliamo poi la funzione di “cromoterapia”, dove si possono selezionare otto diversi colori per l’illuminazione ambientale nonché le grafiche degli schermi. Un totale di ben 64 combinazioni in totale. Infine, il guidatore vanta il sedile con regolazione elettrica e funzione di massaggio all’occorrenza.

Come già accennato, le auto sono molto simili, ed infatti gli interni della Jeep Avenger non differiscono molto dall’italiana. La strumentazione è digitale con display da 7 o da 10,25 pollici. Uguale il sistema di infotainment, quindi con un display touch centrale da 10,25 pollici. Anche per lei, sotto quest’ultimo, abbiamo i comandi di climatizzatore e trasmissione. Anche per la Avanger abbiamo il vano porta oggetti al tunnel centrale, ed optional i sedili con funzione di massaggio ed il tetto panoramico per avere più luce nell’abitacolo.

I propulsori dei B-SUV

Iniziamo nuovamente dalla Fiat 600. Al momento Fiat la propone nella sola versione elettrica, ma è già cosa nota che l’anno prossimo verrà aggiunta una motorizzazione ibrida. Quanto alla Jeep Avenger, ci sono due modelli: il modello 100% elettrico ed una con motore a benzina, commercializzato in alcuni Paesi europei, Italia inclusa. Il propulsore elettrico è dunque il medesimo che troviamo sulle auto del Gruppo Stellantis. Parliamo di un singolo motore elettrico in grado di sviluppare 115 kW, ovvero 156 CV e 260 Nm di coppia massima.

Per loro abbiamo una batteria da 54 kWh (anche se solo 51 kWh sono utilizzabili) dotata di celle del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto). Se state pensando alla ricarica, sappiate che l’accumulatore è in grado di ricaricare tutta la batteria in corrente continua fino ad una potenza di 100 kW. Diventano 11 kW in caso di corrente alternata. L’autonomia nel ciclo WLTP è di circa 400 km per entrambi i modelli. Come accennato, la Jeep Avenger offre anche una motorizzazione a benzina. E’ un motore 1.2 tubo in grado di sviluppare 100 CV di potenza massima.

ADAS

Naturalmente le due nuove vetture sono dotate di ADAS. La nuova Fiat 600 offre l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Intelligent Speed Assist, il Blind Spot Detection e la frenata automatica. L’altra concorrente offre il Cruise Control adattivo, il Lane Centering, il riconoscimento della segnaletica stradale, la frenata di emergenza automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti ed il Lane Keeping Assist.

I listini

La Fiat 600e al lancio sarà offerta in due versioni: Fiat 600e RED e 600e La Prima. I prezzi? 35.950 euro la prima e 40.950 euro la seconda. La Jeep vanta quattro allestimenti: Avenger (non disponibile per la versione a benzina), Longitude, Altitude e Summit. La benzina parte da 23.900 euro. L’elettrica da 34.600 euro.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.