Ford Focus Active: caratteristiche e prezzi del nuovo crossover

Ford Focus Active: caratteristiche e prezzi del nuovo crossover
4.3 (85%) 4 votes
di | 12-05-2019 | Auto

Se secondo voi la nuova Ford Focus non è abbastanza… alla moda, perché “troppo berlina”, ecco la risposta! Si chiama Ford Focus Active, è una crossover ed è a metà tra una berlina ed un vero e proprio SUV. Il giusto compromesso per un’auto che vuole rispondere ad un po’ tutte le richieste degli utenti. Offerta sia in versione hatchback, che in versione station wagon, ha prezzi a partire rispettivamente da 24.750 euro per la prima e 25.750 euro per la seconda. Scopriamo insieme come è fatta.

Sommario

Più alta… e non solo

Un crossover, logicamente, è più alto di una normale berlina, così da consentire una maggiore luce a terra, quando si percorrono le strade di campagna. Ecco che dunque la Focus “si alza”, grazie a particolari dedicati, quali differenti molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici. Variando dunque le geometrie delle sospensioni, abbiamo all’anteriore più 3 cm e al posteriore più 3,4 cm rispetto alla versione standard. Da segnalare poi il fatto che le sospensioni posteriori, in quanto indipendenti con telaio ausiliario, migliorano il comfort a bordo in caso di asfalto rovinato. Chiaramente la versione station wagon, avendo una capacità di carico superiore, prevede un assetto dedicato, così da “lavorare” bene anche quando a bordo il peso aumenta.

Basta… un click!

Come ogni auto moderna che si rispetti, basta un pulsante per modificare le modalità di guida. Anche la Ford Focus Active ne è provvista. Non abbiamo certo la trazione integrale (è confermata l’anteriore), ma abbiamo delle modalità di guida dedicate ai fondi scivolosi. Così facendo, controllo di trazione ed ESP offrono tarature differenti, così da incrementare il grip in condizioni di ghiaccio e neve e perché, anche se si presenta del fango.

Non è certo fatta per fare la Dakar, ma su questa Active è prevista una ulteriore modalità creata per partire o “galleggiare” meglio su condizioni di fondo sabbioso. Per entrambe le modalità poi, abbiamo poi una risposta dell’acceleratore più soft, così da non mettere in difficoltà il guidatore.

Quasi un SUV

Veniamo ora agli esterni di questa Ford Focus Active. La griglia anteriore ora vanta una trama scura ed il paraurti è stato rivisto nelle forme, nelle parti inferiori. All’interno di questo, troviamo i due inserti per i fendinebbia. Non manca poi uno skid per proteggere da piccoli impatti, satinato. Stessa cosa, anche per i sottoporta e sul fascione posteriore, così, più solidi.

Quanto ai pneumatici, gli standard vedono misure di  215/55 su cerchi da 17 pollici, mentre cambia la spalla, da 50 se si parla dei 18 pollici. Sopra questi, troviamo i differenti profili dei passaruota, ora in plastica grezza, perfetti quando ci si infila nelle strade di campagna, così da non graffiare e rovinare la normale verniciatura. I tecnici Ford, hanno poi pensato di rivedere i colori, ma non manca la possibilità di equipaggiare le Active con il bicolore, così da avere il tetto di una differente tinta.

Ford Focus Active: le motorizzazioni

Già disponibile nelle concessionarie, la Active vede come entry level il motore 1.0 EcoBoost da 125 CV con cambio manuale. La versione hatchback viene 24.750 euro, mentre per la Station Wagon occorrono 1.000 euro sopra. C’è poi il più potente 1.5 EcoBlue da 120 CV (viene 2.000 euro in più a parità di allestimento). Se cercate qualcosa in più, è prevista la Active Co-Pilot, dotata di guida assistita di secondo livello e cambio automatico. Il prezzo è a partire da 27.250 euro (2.500 euro la differenza). Infine, c’è poi la 2.0 turbodiesel da 150 CV, che costa 31.250 euro per la hatchback, con il soliti 1.000 euro in più per la S.W.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.